PDA

Visualizza la versione completa : amphiprion ocellaris

sebyorof
04-02-2006, 13:30
ciao a tutti!

volevo farvi una domanda prima che compri questo pesce.
volevo sapere se è un pesce pacifico con gli altri o se litiga facilmente, ma soprattutto volevo sapere una cosa.
mi hanno detto che spesso infastidisce gli invertebrati perchè ovviamente gli si striscia sopra dato che è un pesce che ha la possibilità di farlo, onestamente mi sembra un pò difficile anche perchè entrando in simbiosi con invertebrati mi sembra proprio strano che li infastidisca, voi che ne dite?
e poi è meglio metterne 1 o 2?
se mi date il via ne prendo uno o due.

grazie.

fappio
04-02-2006, 13:39
è un pesce tranquillo ..che pesci hai? che invertebrati hai?

sebyorof
04-02-2006, 14:06
i pesci sono: una salaria e 2 flavescens. gli invertebrati sono una euphyllia media, 6 actinodiscus, e una goniopora.
ma quindi quanti ne posso metere? su 300L?

fappio
04-02-2006, 16:17
sebyorof, praticamente gli ocellaris possono entrare in simbiosi con tutto quello che hai dentro ..ti sconsiglio vivamente di non inserire ocellaris almeno che tu non inserisca anticipatamente un radianthus malu... io passerei a qualcosa di più semplice... nella tua vasca ne puoi metterne ancora un paio...poi mi permetto di darti un'altra informazione . i pesci generalmente non gradiscono animali con la stessa colorazione o anche simile , non pensare di creare amicizie in un acquario mettendo due esemplari della stessa specie, anzi avendo lo stesso linguaggio e avendo le stesse esigenze entrerebberro maggiormente in competizione....se inserisci due ocellaris non faranno amicizia anzi si scanneranno per avere l'angolo + ambito, in questo caso la goniopora o l'euphyllia ,con grosse possibilita di morte da parte di quest'ultime, non essendo nate per entrare in simbiosi con i pagliacci

BLUPROFONDO
04-02-2006, 17:15
Se l'euphilla non si infastidisce non ci sono problemi per la sua vita, i miei pagliacci stanno nell'euphilla ancora e divisa e gli invertebrati non ne risentono.
Ciao

sebyorof
04-02-2006, 17:55
che pesci posso mettere allora che non entrino in contrasto con gli invertebrati e con gli altri pesci??? posso mettere un naso ed un epatus? oppure anche loro se le daranno di santa ragione? considerate che ci sono i 2 flavescent e la salaria.
ho anche sentito dire che il naso litiga con i flavescent, che diamine ma non hanno proprio nutta da fare nelle vasche?
per l'ocellaris è un pesce che mi piace molto ma se deve recare problemi lo evito anche perche ho visto che ripescarli è molto difficile, per quanto riguarda il radianthus malu non mi piace per niente.

fappio
04-02-2006, 18:25
sebyorof,ti capisco...l'inserimento dei pesci secondo me è tra le cosa più difficili... generalmente i pesci più tranquilli sono quelli che si nutrono anche più lentamente e con i 2"rapaci" che hai dentro diventa una scelta difficile e limitata. io personalmente i pesci pagliaccio io li reputo ottimi inquilini .in un acquario di barriera ,sono sempre in vista ,sono pacifici ,non soffrono per la competizione alimentare ...però come ti ho già detto se non metti un'anemone potrebbero entrarti in simbiosi con la goniopora ..io non li metterei... potresti orientarti su un hepatus ed un resistente centropyge, però il pericolo del cryptocaryon è serio...se decidi per questi 2 mettili contemporaneamente e cerca di dare meno fastidio possibile per qualche settimana ... è somministra estratto d'aglio

sebyorof
04-02-2006, 22:43
ok allora per adesso metto un epatus ed un centropyge, e fin qui mi sembra di aver capito che non ci siano problemi, (o sbaglio) poi successivamente metterò un ocellaris con relativa anemone... se invece volessi mettere un leucosternon (pesce molto bello) dovrei metterlo al posto del epatus vero? altrimenti qualcosa potrebbe non andare bene. (leucosternon epatus e 2 flavescens = guerra?!?) oppure posso osare?

sebyorof
04-02-2006, 22:45
ovviamente nel caso dell'ocellaris e relativa anemone devo comunque prenderne sempre uno vero???

fappio
04-02-2006, 23:57
sebyorof, si per l'ocellaris ci vuole la sua anemone ,se no ti puo entrare nella goniopora o nell'euphyllia per l 'leucosternon avresti dovuto metterlo x primo è un pesce molto delicato ,fattibile comunque....adesso nella tua vasca i pesci che ospiti si stanno abituando al loro spazio , ogni inquilino che aggiungerai si troverà a dover superare parecchi ostacoli come stress di cattura stress di trasporto e stress di ambientazione con l'aggravate che questo è già popolato da altri animali che vedono i nuovi arrivati come minacce per la loro soppravvivenza, dunque inizia una lotta psicologica e non, che mettera a dura prova la salute del più debole in questo caso l'ultimo arrivato ,che non ha un posto dove nascondersi e che non riesce a nutrirsi a dovere proprio nel momento in qui ne ha più bisognio.lo stress nei pesci è letale perchè diminuisce le divese immunitarie e rendono i pesci soggetti alla malattia dei puntini bianchi. con questo non ti voglio spaventare ma allertare .... l'introduzioni di pesci in un aquario popolato e cosa molto delicata

sebyorof
05-02-2006, 00:42
-20 certo che non posso lasciare da soli quei due pesci in vesca, primo perché la vesca è grande e sembra desolata con soli 2 pesci, e secondo perché comunque vorrei dare un po di più colore, un pò di più movimento e vorrei avere pesci presenti, mentre loro ogni tanto scompaiono soprattutto quando ci sono io davanti. -20 -20 -20 magari potrei mettere un leucosternon ed un epatus insieme cosi la loro agressività sarebbe sudivisa su due esemplari e non su di un singolo pesce, o magari mettere anche il centropyge assieme, cosa ne dici? magari non se la prendono solo con lui e non ne soffre molto?!? (ma sono proprio cosi malefici sti pesci -04 ) comunque in qualche modo dovrò fare per mettere altri pesci anche perchè come dicevo prima non gli voglio lasciare una vasca dedicata a loro due.

fappio
05-02-2006, 11:58
sebyorof, prova ... è ovvio che un 300l con, diciamo 2 pesci è poco ...quello che volevo dirti è che la cosa non è così semplice come sembra ....non è che sono cattivi , non sono abbituati a restare in spazzi cosi stretti per i colori comunque quando sarà popolata da tutti i coralli vedrai che ci saranno...non mettere più di 5 .6 pesci e come hai detto mettili assieme così la tensione si smolla ...molti venditori abbassano la salinità notevolmente per debellare il cryptocaryon . i pesci resistono a salinità di 15 g l ovviamente se ben acclimati dunque misura la salinità dell'acqua nel sacchetto se è notevolmente diversa premarati ad una opportuna acclimatura l'estratto d'aglio aiuta molto non dimenticarlo...fammi sapere

sebyorof
05-02-2006, 14:13
ok proverò cosi, metterò tutto assieme. i pesci li nutro con cibo e succo d'aglio da un po di giorni ed ho anche messo gli omega 3 e vitamine... meglio di cosi... ;-) comunque certo che ti farò sapere! quando trovo la disponibilità dei pesci ti mando un messaggio privato e ti dico tutto.
grazie ancora!

fappio
05-02-2006, 16:59
sebyorof, va bene tutto quello che stai dando va bene ... nei primi giorni avvicinati all'acquario solo per dare da mangiare i pesci che hai inserito tra un pò si abbitueranno a mangiare dalle tue mani. allora sarà tutto più semplice

miky
05-02-2006, 21:37
Mettine pure due non danno fastidio sono tranquilli!
Ciao

fappio
05-02-2006, 21:45
miky, ma di cosa????

Aldebaran
06-02-2006, 12:11
Fappio, non sono d'accordo.

i pesci pagliaccio sono tra i più facili, non hanno bisogno di una anemone, raramente infastidiscono gli invertebrati.
Se presi in forma giovanile diventeranno una coppia, se litigano è per stabilire che dei due diventerà femmina; in ogni caso per sedare le risse è sufficiente dare un po' di più da mangiare (E. Thaler).
Sono resistentissimi al cryptocarion, hanno la pelle come quella di un bue!

In definitiva NON ci vedo nessuna controindicazione ad inserire una coppia di pagliacci, anzi!
ciao

stefano

fappio
06-02-2006, 19:17
Aldebaran, hai ragione su tutti i punti...io del resto ho un occelaris da 4 anni è un ottimo pesce..tra l'altro è quello dell'evitar con la sua anemone...pero ti garantisco che ho sentito più di una persona lamentarsi perchè il proprio pagliaccio era entrato in simbiosi con la goniopora fino a farle morire ( va bè che sono già cagionevoli per i fatti loro....)ho sentito pagliacci andare in simbiosi anche con l'euphillia ho sentito pagliacci che hanno ucciso la propria anemone perchè troppo piccola "non volontariamente"secondo me la introduzione del pagliaccetto potrebbe creare pèroblemi con gli invertebrati ...tutto qua...