Visualizza la versione completa : quale led per un fluval edge
Mimmo da Bari
02-06-2011, 14:59
ho visto su un forum di questo sito di qualche tempo addietro che uno dei punti critici del fluval edge per la crescita delle piante è la scarsa illuminazione e viene suggerito di sostituire le lampade alogene in dotazione con due led.
Vorrei sapere se qualcuno mi sa dire esattamente che tipo di led dovrei installare e se tali led sono in vendita nei normali negozi di materiale elettrico ovvero in caso contrario eventuali indirizzi di rivenditori on line.
riprendo questa conversazione avendo da poco acquistato dei led per effettuare l'upgrade dell'illuminazione del piccolo fluval edge.
Per ora ho preso due faretti led al prezzo di 9 euro.
Le specifiche sono queste: attacco mr11 2.5w 6500K 50LM 12x5050 smd led 12 volt.
Non vedo l'ora che arrivino per provare la differenza e l'effetto sulle piante.
Non so se ho fatto bene a prendere i 6500k e non i 3500K. Per un dolce cosa pensate sia meglio?
Se sono completamente inutili avvisatemi che dalla Cina ci metteranno almeno un mesetto ad arrivare!
In più, per sfruttare lo spazio inutilizzato, ho acquistato una striscia led rgb smd da 30 cm, divisibile in spezzoni più piccoli, con controller e telecomandino 44 canali sempre a 9 euro.
Pensavo di aggiungere due strisce da 10 cm ai bordi del supporto dei faretti per aggiungere un po' di luce calda.
Pensate che la situazione possa migliorare?
Non so quanto possano durare questo tipo di led e che effetto abbia l'evaporazione sui faretti, la striscia è waterproof ma i faretti non penso, come potrei impearmibilizzarli senza modificare la luce?
Appena arrivano posto delle foto!
Ciao,
se vai a questo link c'è la descrizione della mia modifica al fluval edge:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340577
Ho ancora modificato l'attacco delle luci da mr11 a mr16 ed oggi mi sono arrivati questi faretti che monterò questa sera:
http://www.ebay.it/itm/250949361956?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
questi sono impermeabili in quanto hanno il vetro davanti ai led mentre quelli vecchi non lo avevano e infatti dopo 6 mesi uno dei led di uno dei 2 risulta bruciato.
Inoltre ti consiglio vivamente di sostituire l'alimentatore dellle luci di serie con uno a corrente continua, sia per una miglio resa della luce, sia per una maggiore durata dei faretti led.
Ti dico però che per ora è stato un insuccesso, non sono riuscito ad ottenere una buona crescita delle piante.
Ho provato ora a sostituire tutti i led bianco caldo (quelli tendenti al giallo) con led bianco freddo uguale agli altri, vedremo che succede.
Se vuoi ti tengo aggiornato.
ho comprato i faretti nella versione senza vetro ma ci metteranno un mese ad arrivare, se ti trovi bene con questi nuovi fammi sapere che li prendo subito.
Ma per la modifica all'attacco come hai fatto?Hai comprato dei nuovi connettori o semplicemente allargato i buchi?
Certo che se non riesci ad avere buoni risultati con tutti quei led siamo messi male!
Ieri mi si è bruciato uno dei faretti originali e ho speso 7 euro per una normale alogena che è pure spot 30° (ho un fascio di luce al centro che sembra il giorno del giudizio e buio ai lati) , non riuscivo a trovarli da nessuna parte, che rabbia!
Il fluval l'ho pagato 95 euro ma inizia a costarmi più di luci che altro, però è davvero piacevole esteticamente!
Ho montato i faretti nuovi e devo dire che sono fantastici. Sono anche impermeabilizzati mentre i vecchi non li erano.
Per l'attacco ho comprato i connettori mr16 e ho smontato la luce.
Operazione mooolto semplice basta svitare 4 viti.
L'unico consiglio che ti posso dare è anche quello di sostituire l'alimentatore a corrente alternata con uno a corrente continua per ottenere una migliore resa.
Non ti dico quanto ho speso io di luci fin'ora per tutte le prove che ho fatto visto che supero di gran lunga il costo dell'acquario :D
In ogni caso io continuo ad avere un blocco vegetativo, non mi cresce più nessuna pianta, e non riesco a capire quale sia il problema.
Forse i valori dell'acqua, ma ho il dubbio che sia un problema di luci.
Forse addirttura troppa...
Mimmo da Bari
13-01-2012, 20:25
Vedo con piacere che questo mio vecchio forum dopo mesi di letargo ha ripreso inaspettato vigore.
Per quanto riguarda la mia esperienza vi posso dire che ho acquistato da un sito inglese faretti leds con le seguenti caratteristiche:
MR11 12 leds per bulb
Cool White 6500k
11-15v AC/DC.
Same Size as a standard MR11 bulb (35mm accross)
240ma (2.9 Watts) power consumption
150 Lumen 25 watts light output
Con le spese di spedizione la coppia mi è costata 23 euro, arrivata in 9 giorni in un pacchettino anonimo imballato non benissimo. Nonostante la pessima confezione, (ho temuto la fregatura fino al montaggio) da quando le ho installate dal luglio 2011 funzionano benissimo e l'illuminazione dell'acquario è di un altro pianeta rispetto alle alogene originali.
Sul sito inglese è espressamente scritto che non sono per acquari ma finora non ho avuto problemi.
Non ho sostituito l'alimentatore ma anche a corrente alternata continuano ad andare bene.
Per quanto riguarda le piante ho assistito a una notevole crescita delle anubie, criptocorine eechinodorus che ho piantato; gli unici punti negativi che ho riscontrato al riguardo sono dati da: 1) il coperchio riduce l'illuminazione degli angoli dell'acquario, se lo tolgo la luce esce fuori dall'acquario;
2) qualche problema di alghe e di mancata crecita l'ho avuto con un microsorium e con un echinodorus schedulensis (non ricordo con precisone il nome come ha foglie larghe e di un verde chiaro) le cui foglie hanno iniziare a presentare chiazze marroni prima di cadere del tutto; entrambe le piante erano posizionate sotto il coperchio e quindi sulla verticale con i faretti non vorrei chei faretti siano troppo potenti per le piante più vicine e che sostanzialmente le brucino come avvenuto per i rami più alti delle rotale roundifolia (perdonatemi inomi non corretti) che quando arrivano alla superficie si schiariscono.
Adesso vorrei installare dei led blu per le ore notturne c'è qualcuno cha suggerimenti da darmi al riguardo?
Ho una microsorium proprio sotto i faretti, spero davvero non crei problemi come a te la troppa luce!
Per ora sto aspettando anche io i faretti da 12 led però quel modello Mr16 ancora più potente mi invoglia ancora di più!
Joyz ma a dimensioni questi super faretti led Mr16 come sono? Ci stanno comodi o arrivano troppo vicini all'acqua?
Arriivano più vicini all'acqua ma non è afafatto un problema. Il problema è che l'attacco non é solidissimo e mi sono caduti in acqua giá 2 volte.
Ora però devo capire perchè non mi cresce piu niente...
io ho ordinato dalla ditta r.s. due faretti a 24led da 6000k con attacco g4 e cono di luce da 120° vedremo come vanno.
mi sono arrivati i faretti a led ma non c'è nessuna copertura in vetro.
Secondo voi posso proteggere dall'umidità i led con una protezione in plexiglass? Questo comporta qualche peggioramento in termini di spettro luminoso emesso?
Ci vorrebbe del vetro?
Meglio lasciare il tutto aperto?
Illuminatemi
Mimmo da Bari
06-02-2012, 20:15
Ti consiglio di inserirli così come sono.
Io ce li ho così da sei mesi senza problemi. Se per caso in occasione del cambio di acqua o altre circostanze temoche sia andata qualche gocciolina sui led non li accendo per qualche ora
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |