Entra

Visualizza la versione completa : Acquario 50 lt

simo2108
02-06-2011, 14:05
Ciao a tutti,

a breve dovrei allestire un acquario da 50 litri.

Pensavo di mettere dei platy dei guppy, dei corydoras panda e delle caridine japoniche :) , sapreste dirmi se come abbinamento va bene e consigliarmi sul numero di pesci per ogni specie da mettere? :) e poi vorrei anche avere dei consigli su che fondo e piante è meglio mettere.

Grazie anticipatamente per le risposte!

Ciao Simone

Darren
02-06-2011, 14:15
Per iniziare ti consiglio di focalizzare la creazione del tuo acquario su una specie in particolare di pesce, ad esempio in 50 litri potresti allevare solo dei guppy e magari qualche caridina ma i corydoras sicuramente no perchè sono pesci da branco e ne devi inserire minimo 5. Questo per i pesci, per le piante e il resto dipente da te, che illuminazione, filtro valori dell'acqua ecc ecc hai? Più ci dici più possiamo aiutarti! #36#

simo2108
02-06-2011, 14:34
dunque come luce ne ho una da 14 watt e il filtro è questo http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTUoDe0onPZsS-A-ge8uRkfe8Ikd_waOuFxegJW1FA8SMrIvYna per acquari da 75 litri... quindi comunque mi consigli una sola specie? e oltre ai guppy o ai platy quale specie da sola potrei mettere? dei betta? o altri? per i corydoras mi sono venuti in mente perche ho letto che restano piccoli e vanno bene anche in piccoli acquari... ahh i valori sono circa: ph 7,5 kh 15 gh 8.

marcios1988
02-06-2011, 14:52
bhe un gruppetto di pesci potresti inserirli..però io opterei sui nanofish, un gruppo di 8/10 danio margaritatus ,Boraras Brigittae,Iriatherina Werneri,Hemigrammus Erythrozonus o magari degli splendidi e particolarissimi Pseudomugil Gertrudae..focalizzati su una specie di nanofish che ti interessa e poi allestiamo insieme la vasca..con questi nanofish puoi anche inserire tranquillamente delle caridine..magari red cherry o le bellissime blue tiger

simo2108
02-06-2011, 15:17
mmm nn potrei invece inserire per esempio un gruppetto di 3 o 4 esemplari di betta e 5 o 6 nanofish? :) ahh caridine ho gia quelle japoniche... per adesso comunque nell acquario ho 2 pesci rossi 2 ampullarie e 3 caridine... solo che vorrei trovare un posto piou adatto ai miei 2 pesci e rifare l acquario con pesci tropicali :) rimane solo il dubbio su dove sistemare i miei 2 pesci...

Darren
02-06-2011, 16:35
I Betta proprio!!!!! Segui il consiglio di Marcios e sceglio qualche bel nanofish e qualche caridina.

CapitanoNemo
02-06-2011, 16:42
mmm nn potrei invece inserire per esempio un gruppetto di 3 o 4 esemplari di betta e 5 o 6 nanofish? :) ahh caridine ho gia quelle japoniche... per adesso comunque nell acquario ho 2 pesci rossi 2 ampullarie e 3 caridine... solo che vorrei trovare un posto piou adatto ai miei 2 pesci e rifare l acquario con pesci tropicali :) rimane solo il dubbio su dove sistemare i miei 2 pesci...

I betta si chiamano anche "pesci combattenti" non a caso :-) tenerne anche 2 in 50 litri vuol dire farli uccidere.

Come detto da altri, o solo guppy o nanofish, ne esistono tanti che possono stare in quel litraggio.

simo2108
02-06-2011, 16:44
I Betta proprio!!!!! Segui il consiglio di Marcios e sceglio qualche bel nanofish e qualche caridina.

perche non i betta? e comunque di risposte del genere posso farne tranquillamente a meno :) visto che nn mi dici perche non vanno bene...

Darren
02-06-2011, 16:47

perche non i betta? e comunque di risposte del genere posso farne tranquillamente a meno :) visto che nn mi dici perche non vanno bene...

Scusami, dovevo motivarti la risposta. I Betta no perchè i maschi di questa specie sono detti anche "Pesci Combattenti" e se ci sono due maschi in uno stesso acquario inizieranno a lottare finche unò dei due non è morto. Infatti in qualche paese asiatico si organizzano addirittura degli incontri candlestini tra questi pesci. E poi anche se inserisci un solo Betta devi stare attento perchè potrebbe attaccare pesci dalle pinne vistose dato che li scambia per suoi simili. Ad esempio la convivenza Betta-Guppy è sconsigliata.

simo2108
02-06-2011, 16:48

I betta si chiamano anche "pesci combattenti" non a caso :-) tenerne anche 2 in 50 litri vuol dire farli uccidere.

Come detto da altri, o solo guppy o nanofish, ne esistono tanti che possono stare in quel litraggio.

infatti non ho mai detto di voler tenere 2 maschi insieme, ho chiesto perche se nn mi sbaglio avevo letto che attaccano o i maschi della loro specie oppure pesci di altre specie con pinne "svolazzanti" perchè si sentono in competizione...
Cmq mi potete consigliare qualche pesce tipo i guppy? e perche nn con i nanofish?
------------------------------------------------------------------------

Scusami, dovevo motivarti la risposta. I Betta no perchè i maschi di questa specie sono detti anche "Pesci Combattenti" e se ci sono due maschi in uno stesso acquario inizieranno a lottare finche unò dei due non è morto. Infatti in qualche paese asiatico si organizzano addirittura degli incontri candlestini tra questi pesci. E poi anche se inserisci un solo Betta devi stare attento perchè potrebbe attaccare pesci dalle pinne vistose dato che li scambia per suoi simili. Ad esempio la convivenza Betta-Guppy è sconsigliata.

infatti come ho già scritto non intendevo ne mettere 2 maschi insieme e ne metterli con pesci con le pinne vistose ;) volevo mettere 1 maschio e 2 o 3 femmine con qualche nanofish...

Darren
02-06-2011, 16:55
mmm nn potrei invece inserire per esempio un gruppetto di 3 o 4 esemplari di betta e 5 o 6 nanofish?

Tue testuali parole, non hai detto 1 maschio e 3 femmine. Non sapendo cosa volevi fare ti abbiamo avvertito!

CapitanoNemo
02-06-2011, 16:57

Ti ho risp proprio sopra :) si scannano!

Darren
02-06-2011, 17:02
dunque come luce ne ho una da 14 watt e il filtro è questo http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTUoDe0onPZsS-A-ge8uRkfe8Ikd_waOuFxegJW1FA8SMrIvYna per acquari da 75 litri... quindi comunque mi consigli una sola specie? e oltre ai guppy o ai platy quale specie da sola potrei mettere? dei betta? o altri? per i corydoras mi sono venuti in mente perche ho letto che restano piccoli e vanno bene anche in piccoli acquari... ahh i valori sono circa: ph 7,5 kh 15 gh 8.

Tornando a cose serie, ti dico che come illuminazione stai messo male perchè 14w a litro sono pochi devi aumentare magari inserendo una plaffoniera a neon con un singolo neon da 24W penso vada già bene, approposito hai già una plaffoniera? Poi per il filtro ti sconsiglio quello a zainetto perchè dalla foto vedo che non ha i cannolicchi dunque non è un filtro biologico e come ben sai è indispensabile averne uno per la corretta gestione dell'acquario e poi il tuo è anche abbastanza grande e penso che un Eden 501 o meglio un Pratiko 100 della Askoll vadano bene. Questo per il reparto luci e filtro. Quando deciderai che pesci inserire vedremo fondo e piante.

simo2108
02-06-2011, 17:08

tue testuali parole... non mi hai detto fai però attenzione a non mettere 2 maschi insieme cosa che tra l altro sapevo ;) comunque allora potrebbe andare come abbinamento? :) per esempio 3-4 betta e 5-6 Pseudomugil Gertrudae e le caridine?

Tornando a cose serie, ti dico che come illuminazione stai messo male perchè 14w a litro sono pochi devi aumentare magari inserendo una plaffoniera a neon con un singolo neon da 24W penso vada già bene, approposito hai già una plaffoniera? Poi per il filtro ti sconsiglio quello a zainetto perchè dalla foto vedo che non ha i cannolicchi dunque non è un filtro biologico e come ben sai è indispensabile averne uno per la corretta gestione dell'acquario e poi il tuo è anche abbastanza grande e penso che un Eden 501 o meglio un Pratiko 100 della Askoll vadano bene. Questo per il reparto luci e filtro. Quando deciderai che pesci inserire vedremo fondo e piante.

innanzitutto grazie dei consigli :) i pesci quelli quelli che ho scritto in ultimo post potrebbero andare allora? cmq è un acquario chiuso col neon "incorporato" nel coperchio nn saprei come fare per sostituirlo... per il filtro invece tranquillo in foto nn sono rappresentati ma ci sono anche i cannolicchi ;) ha un filtraggio sia meccanico che biologico...

malù
02-06-2011, 17:11
[QUOTE=Darren;1060931841]

Darren avrà anche sbagliato a non motivare la risposta (anche se CapitanoNemo aveva già chiarito) però, da signore, si è subito scusato............non essere così aggressivo in fondo ti stanno aiutando ;-)
Quando ti viene consigliato questo o quel pesce se consulti le relative schede puoi renderti conto delle eventuali incompatibilità di allevamento inoltre,dopo averle consultate, le tue domande possono essere più "mirate".
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=259820
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=P&t=265979

Darren
02-06-2011, 17:12
I Pseudomugil Gertrudae non li conosco bene dunque non so dirti però posso dirti che betta e caridine è un azzardo. Perchè i Betta hanno il vizio di ucciderli e se non hai un acquario ben piantumato dove possono nascondersi veloci è un rischio inserirle, stessa cosa per i Betta, ipotesi tu volessi mettere 1 maschio e 2 femmine c'è il rischio reale che il maschio aggredisca le femmine. Purtroppo il Betta è una specie bella ma complicata. Per farti un esempio a me sta maturando il mio acqaurio da 30 litri dove inserirò un unico Betta maschio. Senza altri ospiti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se ha il neon sicuramente si può sostituire vedi bene, ti ripeto un neon da 24w 6500K°(la temperatura della luce) andrà benissimo! Cmq ok se hai i cannolicchi va bene anche se , parere personale, i filtri a zainetto non mi piacciono proprio!

simo2108
02-06-2011, 17:20
I Pseudomugil Gertrudae non li conosco bene dunque non so dirti però posso dirti che betta e caridine è un azzardo. Perchè i Betta hanno il vizio di ucciderli e se non hai un acquario ben piantumato dove possono nascondersi veloci è un rischio inserirle, stessa cosa per i Betta, ipotesi tu volessi mettere 1 maschio e 2 femmine c'è il rischio reale che il maschio aggredisca le femmine. Purtroppo il Betta è una specie bella ma complicata. Per farti un esempio a me sta maturando il mio acqaurio da 30 litri dove inserirò un unico Betta maschio. Senza altri ospiti.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se ha il neon sicuramente si può sostituire vedi bene, ti ripeto un neon da 24w 6500K°(la temperatura della luce) andrà benissimo! Cmq ok se hai i cannolicchi va bene anche se , parere personale, i filtri a zainetto non mi piacciono proprio!

ahh grazie mille allora mi informero per il neon! i betta allora li scarto... :) quindi potrei mettere i guppy? questi dovrebbero essere pacifici giusto? sia tra di loro che con le specie che ho citato...
e per le piante e il fondo? :)

simo2108
02-06-2011, 17:31
i corydoras panda quindi meli sconsigli proprio? perchè ho letto che un acquario di 50 litri puo andr bene per loro... a questo punto metterei i guppy con i cory :)
PS scusate la miriade di domande...

Darren
02-06-2011, 17:35
Certo i guppy sono ottimali! Per un acquario delle tue dimensioni, approposito che dimensioni ha? Ricorda vanno inseriti 1 maschio e 2 femmine, dunque ti consiglio di mettere 2 maschi e 4 femmine. Però attenzioni i guppy sono pesci profilici che non puoi manco immaginare! Inoltre se ti piacciono qualche caridina, ma sembre un gruppetto di 4 o 5. Leggiti la scheda per saperne di più (habitat, comportamento, valori dell'acqua). Per le piante puoi sceglierne, se vuoi rispettare il bio tipo del Guppy leggi qui come allestire un acquario Biotipo America Centrale! http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/biotopi/default.asp

Troverai tutto!

AL posto dei corydoras, se vuoi proprio ricreare il biotipo potresti mettere dei Ancistrus cirrhosus!! Che sono Sempre pesci da fondo!

simo2108
02-06-2011, 17:53
grazie mille! :) adesso vedo il link allora! le dimensioni sono: 50 x 31 x 26 altri pesci da fondo oltre agli ancistrus che potrei mettere cene sono?

Darren
02-06-2011, 18:01
Se ti piacciono i corydoras panda puoi mettere quelli ma mettine 3 o 4 vanno più che bene insieme ai guppy che ti ho gia detto! Facci sapere come vanno le cose e quali piante scegli! comunque per iniziare segui qualche guida su come iniziare ed allestire l'acquario sul sito ce ne sono molte e ben fatte, spendi qualche ora in più a cercare e leggere e non qualche giorno a rimediare per l'errore fatto!

simo2108
02-06-2011, 18:20
grazie mille per le informazioni :) appena avrò novità aggiornerò il topic! si certo mi leggo qualche guida adesso :)

simo2108
06-06-2011, 10:02
Qualcuno mi saprebbe consigliare se può andare un fondo fertile con guppy e corydoras? i corydoras essendo pesci da fondo vanno a "rovistare" tra la sabbia oppure no? e poi che fondo sarebbe l ideale per queste due specie di pesci? io pensavo a della ghiaia sui 2 3 mm di colore scuro... Ahh e poi è necessario un impianto di CO2?? grazie a tutti :)

simo2108
06-06-2011, 10:29
Oppure potrei mettere della sabbia?? se andasse bene con questo tipo di pesci mi piacerebbe di piu! :) mi è venuto il dubbio perchè nella sceda del corydoras panda ho letto che ci vuole il fondo sabbioso...

Darren
06-06-2011, 10:47
Qualcuno mi saprebbe consigliare se può andare un fondo fertile con guppy e corydoras? i corydoras essendo pesci da fondo vanno a "rovistare" tra la sabbia oppure no? e poi che fondo sarebbe l ideale per queste due specie di pesci? io pensavo a della ghiaia sui 2 3 mm di colore scuro... Ahh e poi è necessario un impianto di CO2?? grazie a tutti :)

Il fondo fertile non serve ai pesci ma alle piante! :-D Scherzo! Dipende dall'esigenza delle piante che deciderai di mettere nell'acquario! Comunque ti consiglio una grana non troppo fine perchè i corydoras andano a rocistare sul fondo potrebbero ingerire o ferirsi con granelli troppo piccoli. Stesso discorso dell'impianto di Co2 serve se hai piante che necessitano di qualche attenzione in più.

simo2108
06-06-2011, 11:07

Il fondo fertile non serve ai pesci ma alle piante! :-D Scherzo! Dipende dall'esigenza delle piante che deciderai di mettere nell'acquario! Comunque ti consiglio una grana non troppo fine perchè i corydoras andano a rocistare sul fondo potrebbero ingerire o ferirsi con granelli troppo piccoli. Stesso discorso dell'impianto di Co2 serve se hai piante che necessitano di qualche attenzione in più.

Ho capito grazie mille! comunque si intendevo se andava bene con i pesci perchè per esempio so che coi pesci rossi è sconsigliato avere un fondo fertile data la loro abitudine di rovistare il fondo ;) ma diciamo che il fondo fertile comunque può solo far bene o è anche sconsigliabile? nel senso mal che vada è un "di piu" se le piante non ne hanno bisogno oppure puo essere anche controproducente in qualche caso? Per il fondo si immaginavo solo che ho letto fondo sabbioso e quindi mi sono venuti i dubbi... Per la co2 allora decise le piante provvedereò o meno a metterlo!

Darren
06-06-2011, 11:14
Il fondo fertile dopo un anno non lo è quasi più, e diventa un fondo normale. Dipende sempre da te, se vuoi mettilo non può far altro che bene alle piante!

simo2108
06-06-2011, 11:40
Il fondo fertile dopo un anno non lo è quasi più, e diventa un fondo normale. Dipende sempre da te, se vuoi mettilo non può far altro che bene alle piante!

Ok allora credo che lo metterò! prima però guardo i prezzi #36# xD

Darren
06-06-2011, 13:29
Fai un 2-3 cm di fondo fertile, e altri 3-4 di ghiaia media! Così va più che bene! ;-)

simo2108
06-06-2011, 15:43
Fai un 2-3 cm di fondo fertile, e altri 3-4 di ghiaia media! Così va più che bene! ;-)

Perfetto, farò cosi grazie ;)

simo2108
07-06-2011, 23:44
Ciao a tutti mi è venuto un dubbio! credo sia indifferente ma nel dubbio chiedo... i cannolicchi possono essere situati sia prima che dopo la spugna?? è indifferente? perchè nel mio filtro sono prima per motivi di comodità!! nel senso che essendo gli alloggiamenti uno sopra l altro in questo modo non li devo togliere ogni mese per lavare la spugna... grazie!