Entra

Visualizza la versione completa : Info illuminazione e filtro!

skizzo89
02-06-2011, 10:42
Ciao ragazzi. Nella mia vasca da 100l, con coperchio, è già predisposta un'illuminazione a neon. Al momento ne ho uno di 25w. Volevo capire se con queste piante, è sufficiente, o dovrei comprarne uno più potente? :

Cryptocorine
Bolbitis
Anubias Nana
Cabomba Acquatica
Anubias Species
Egeria Densa
Hygrophila polysperma rossa

Inoltre, come potrei cambiare la scatola del filtro?. E' un pò vecchiotta visto che la vasca e tutta l'attrezzatura mi è stata donata,(ho l'acquario avviato da un mese) e alcune ventose non si attaccano più al vetro, lasciando quel piccolo spazio sufficiente per il nascondiglio dei pesci più piccoli, che ogni volta devo andare a liberare manualmente!
Come mi consigliate di procedere? Grazie in anticipo...

yaaaa cristiaaa
02-06-2011, 10:49
beh...diciamo che la hygrophila e la cabomba non sono felici di cosi' poca illuminazione..l'egeria densa non ne è felicissima ma una votla che arriva alla superficie inizia la sua rescita normale anhe se..non essendo una pianta che ha bisogno di fondo fertile la puoi ancorare piu in superficie magari su dei suppellettili tipo rociate o legni...

devi cambiare la scatola del fltro per quale motivo?se il problema sono le ventose basta che le cambi...

Federico Sibona
02-06-2011, 11:02
Sposto in Tecnica dolce.

La tua vasca è una Pet Company (100x30x40cm)?

Se è così per l'incremento dell'illuminazione dovresti, usando la funzione Cerca (qui nella pagina, in alto), vedere come hanno fatto i tanti possessori della stessa vasca.
Ad esempio guarda qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300284
Non è possibile mettere semplicemente una lampada più potente perchè quelle più potenti sono più lunghe, dovrai aggiungere un tubo fluorescente.

Per il filtro o trovi delle ventose nuove o comperi un altro filtro interno adatto o passi ad un filtro esterno. Il cambiare le ventose sarebbe la soluzione più economica, ma ho sentito parlare male della qualità della plastica di quel filtro e se ha già una certa età forse converrebbe cambiarlo.

skizzo89
03-06-2011, 11:05
Il filtro ha già un paio di anni, quindi vorrei proprio cambiarlo! Vorrei prenderlo più piccolo, e poi è meglio interno o esterno? E posso cambiare tutto in presenza dei pesci? e con i cannolicchi??

Per l'illuminaione, può andare bene se compro un neon di potenza maggiore?

Giudima
03-06-2011, 16:13
Il filtro ha già un paio di anni, quindi vorrei proprio cambiarlo! Vorrei prenderlo più piccolo, e poi è meglio interno o esterno? E posso cambiare tutto in presenza dei pesci? e con i cannolicchi??

Per l'illuminaione, può andare bene se compro un neon di potenza maggiore?

Prendi un filtro esterno, non c'è paragone, per i pesci già presenti non c'è alcun problema, quando deciderai informati sul come fare.

Non esiste (a parità di lunghezza) un neon di potenza maggiore.