Entra

Visualizza la versione completa : Help! Acquario senza corrente per 5 giorni

ErinC
02-06-2011, 01:47
scusate se ho sbagliato a postare....ma nn sapevo in quale sezione inserire la discussione.
Mi sono assentata 5 giorni, in ferie, delegando al solito mia sorella alla cura dei miei piccoli pinnuti.
Rientrata a casa mi sono accorta subito che qualcosa nn andava. Luci spente.....e i piccolini....visibilmente provati!
Ho subito fatto un bel ca*****tone al marito, che per staccare la tv....ha staccato anche l'acquario e alla sorella che nn si era accorta di nulla! Poi ho preparato l'acqua per il cambio....ma dovendo aspettare domani.....ho tolto un pò di acqua e rimpiazzata con 4 litri di acqua di osmosi(unica che avevo al momento in casa) e fatto un pò di analisi.
Riassumendo che per le mani ho un cayman 60 prof, 74 litri lordi, e dentro è popolato da 1 betta, 7 rasbora, caridine e 1 ampullaria. all'appello sono presenti tutti....e già questo....è un buon segno....
analizzando l'acqua...dello stagno....son venuti fuori questi valori.... PH8, gh 12, kh 8 , NO2 0,2 e NO3 5
dopo i 4 litri di osmosi NO2 è scesa a 0,1 e NO3 tra 1 e 5.
ora, la mia idea è di fare un cambio acqua parziale domani dopo averla lasciata decantare.
Mi preoccupa un pò il betta. quando sono arrivata a casa, respirava l'aria superficiale, anche perchè.....era spento sia il motore della pompa e le luci(con i caldo di questi giorni avevo staccato il riscaldatore) e ha un pò di gozzo.....non so se magari...ha mangiato un po troppo.....

DiBa
02-06-2011, 02:18
La corrente intendi la luce? Ai pesco non da noia.. Semmai alle piante.. Che non gli arriva luce .. E poi cmq il filtro spento e i batteri in vasca che muoiono perche manca il movimento.

Carmine85
02-06-2011, 03:32
per quanto è mancata la corrente alla vasca?
se si tratta di qualche giorno non succede nulla se l acquario ha un buon equilibrio,
magari puoi dosare un pò di batteri dopo il cambio e ci metti un aeratore....
tieni d occhio quei nitriti.....
oltre alla stabulazione dell acqua mettici anche un pò di biocondizionatore, non fa mai male....

ErinC
02-06-2011, 11:35
L'acquario è rimasto con le spine staccate per 5 giorni, ovvero niente luce nè filtro. Il filtro è interno, non so se questo dettaglio ha influenza o no.
Avevo pensato all'areatore, in quanto avevo visto il betta "boccheggiare" a pelo d'acqua(che in genere non fà spesso, anche se è labirinto dotato). stamattina la situazione sembra migliorata, ovvero nel comportamento del betta(le rasbora....si eran riprese dopo 5 min....son fantastiche!) lo vedo in giro per la vasca, mentre ieri sera(dopo l'acqua da osmosi) era sempre rallentato, nuotava un po sbilenco e si rintanava sempre nel suo cantuccio.

Devo temere il sorgere di qualche problemino medico per i miei pesci?! Per fortuna prima di questo incidente, la vasca(che ha ormai quasi 1 anno) non mi aveva mai dato problemi (a parte un problemino di ictyo verso natale e risolto senza edicinali) e quindi ritengo che fosse in buon equilibrio(ed era sempre stato un mio vanto...:-) )

Carmine85
02-06-2011, 13:21
scusami non avevo letto i 5 giorni....
tieni principalmente sottocontrollo i nitriti e l ammoniaca a seconda del tuo valore del pH....
se necessario fai qualche cambio e ridosi un pò di flora batterica....

eltiburon
03-06-2011, 00:55
Hai rischiato brutto, ma pare sia andata bene. Metti degli attivatori batterici per filtri e tieni d'occhio i NO2. Vedo che hai pochissimi NO3 e ciò mi fa pensare che hai molte piante. Se così è un'ottima cosa, probabilmente sono quelle che ti hanno salvato i pesci.
Ottima idea quella dell'aeratore, io lo metterei subito, l'ossigeno è anche un leggero antagonista dei NO2.

Giudima
03-06-2011, 16:08
Per il momento riavvia tutto come se niente fosse [sarebbe stato meglio raccogliere la prima acqua uscita dal filtro al riavvio (ma penso che ormai tu lo abbia già riavviato da un po)].

Tieni monitorati i nitriti per i prossimi giorni, perchè non è da escludere che avvenga un repentino rialzo, il fatto che i nitrati siano bassi può voler dire che il filtro è collassato e la flora batterica andata -78