Visualizza la versione completa : Una domanda....
doctorem955
31-05-2011, 18:21
ma se in un acquario ben piantumato dovesse morire un pesce, e non si è in grado di trovarlo (magari proprio perchè quando muoiono solitamente lo vanno a fare in luoghi appartati e nascosti) e dunque non si è in grado di toglierlo, cosa succede?
piano piano andrà decomponendosi, da un lato favorendo le piante, ma dall'altro inquinando notevolmente l'acqua...
giusto?
o dipende essenzialmente dalla capacità della vasca?
mettiamo il caso di un 200 litri...la morte di un pesce non causa grosse variazioni?
anche se si tratta di un esemplare di 7-8 cm di lunghezza?
Di norma gli altri pesci se lo mangiano...
Se hai delle lumache, manco te ne accorgi.............
Quoto in 90 litri la morte di una femmina di endler(4-5cm) nemmeno me ne sono accorto chissa quanti altri morti di vecchiaia hanno fatto sparire le lumache
Se in vasca hai lumache "superiori" (ampullaria, neritina ecc..)/lumachine "infestanti" (quelle che ti capitano con le piante che compri) e magari qualche caridina, uniti agli altri abitanti della vasca, non dura 3 ore il corpo..unico problema è se il pesce è morto di malattia..alla morte libera l'agente patogeno che lo ha ucciso..
come ti hanno già detto viene mangiato dagli altri pesci ed in molti casi non ci si accorge nemmeno di nulla.
bettina s.
31-05-2011, 23:26
non per fare il gufo, ma se in vasca non ci sono animali come gasteropodi o crostacei, ma poniamo solo poecilidi e il pesce morto lo lasci in vasca, fa prima a guastarsi l'acqua che le piante a trarre giovamento dai resti del defunto:-(
Alla mia amica è capitato proprio questo e ha dovuto smantellare la vasca.
Della serie tutte non le so ...ma i pelicidi non mangiano i cadaverini?
bettina s.
31-05-2011, 23:42
pare che non lo facciano sempre, almeno quegli stupidi della mia amica non l'hanno fatto.#07
Meglio un cambio d'acqua allora, anche i miei carassi non toccano gli altri o almeno quelli che sono morti erano pleco forse poco commestibili.
doctorem955
01-06-2011, 00:09
grazie a tutti del contributo!
sarei più propenso a soluzioni ottimistiche, direi che le japponiche possano averlo fatto fuori, anche se molto ben imposcato
kawasakiz85
01-06-2011, 10:28
Meglio un cambio d'acqua allora, anche i miei carassi non toccano gli altri o almeno quelli che sono morti erano pleco forse poco commestibili.
I pleco per via delle placche ossee sono immangiabili, l'unica cosa commestibile è la pancia ma dovrebbero essere morti a pancia all'aria o i carassi avrebbero dovuto girarli, ma con un pleco adulto non è così facile per loro
Guarda...ho l'impressione di avere pesci prettamente vegetariani o "scatolizzati"
Non mangiano vermi, larve di zanzara, mosche...niente...:-(
kawasakiz85
01-06-2011, 10:53
Guarda...ho l'impressione di avere pesci prettamente vegetariani o "scatolizzati"
:-D:-D:-D
strano, di solito i carassi mangiano di tutto
Altro mito da sfatare...;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |