Visualizza la versione completa : SPS come "vetrificati"
Volevo sottoporvi un problema. Due acropore (millepora) danneggiate durante il periodo dello skimmer sono da molti mesi come "vetrificate". non spolipano mai, non crescono, il tessutoè come rarefatto, hanno assunto un colore marroncino sbiadito (non marrone carico da zooxantelle), però non sbiancano nè muoiono (almeno mi sembra) sono ferme così da mesi.
Volevo sottoporvi un problema. Due acropore (millepora) danneggiate durante il periodo dello skimmer sono da molti mesi come "vetrificate". non spolipano mai, non crescono, il tessutoè come rarefatto, hanno assunto un colore marroncino sbiadito (non marrone carico da zooxantelle), però non sbiancano nè muoiono (almeno mi sembra) sono ferme così da mesi.
se i valoro sono apposto non puoi far altro che aspettare #36#
a me e capitata la stessa cosa con un acro che dopo il cambio vasca esattamente un anno fa non si e piu ripresa#07 la sto ancora aspettando anche se dubito fortemente si riprenda
a me e capitata la stessa cosa con un acro che dopo il cambio vasca esattamente un anno fa non si e piu ripresa#07 la sto ancora aspettando anche se dubito fortemente si riprenda
Cioè restano in questo stato nè morti nè vivi?
Cioè restano in questo stato nè morti nè vivi?
secondo me puo succedere #36# questo sto vedendo io su di un mio sps
Rob, hai provato a sfiorarne una? A me morì una taleina qualche mese fa, ed è rimasta marroncina per un bel po di tempo, poi un giorno sfiorandola si è staccata una pellicola di alghe, tipo diatomee, ma molto sottile..la talea era morta da tempo e quello che credevo fosse tessuto erano microalghe.
Rob, hai provato a sfiorarne una? A me morì una taleina qualche mese fa, ed è rimasta marroncina per un bel po di tempo, poi un giorno sfiorandola si è staccata una pellicola di alghe, tipo diatomee, ma molto sottile..la talea era morta da tempo e quello che credevo fosse tessuto erano microalghe.
Gulp........ora provo
ALGRANATI
31-05-2011, 19:32
Millepore.......................mi fai una foto perfettamente a fuoco e da vicino ??
Millepore.......................mi fai una foto perfettamente a fuoco e da vicino ??
La foto la faccio........sul perfettamente a fuoco........non so.....ci tento
Stai dicendo che le millepore lo fanno quando schiattano?
ALGRANATI
01-06-2011, 20:32
no....ma voglio prima la foto.
no....ma voglio prima la foto.
abbi pazienza......oggi non ce la faccio, ma domani sicuro. per farla venire perfettamente (spero) a fuoco la faccio con la lente di profondità
la foto sarebbe importante, prova a fare una talea e vedi se la colonia nuova si comporta diversamente...
Matteo, tanto anche se ha le turbe, non basta metterla a bagno per sistemarla...
Significherebbe che la vasca ha qualcosa che non va, cosa che si sa già, visto che ha due millepora che sono conciate male...
IMO si intende...
solo una foto puo' chiarire ogni dubbio......aspettiamo
ALGRANATI
02-06-2011, 19:02
Luca, sò come la pensi per le turbe ma non sono daccordo con te.....o meglio non per tutti gli animali.
secondo me , ci sono animali che non riescono , anche se in salute, a sottrarsi a un'attacco di Turbe......IMHO ovvviamente.
ecco le foto, speravo di fare meglio ma rende l' idea. Si è ammalata quando avevo la skimmer e la vasca era un disastro. Poi è rimasta così, saranno più di sei mesi. L' altra, che non ho fotografato, è esattamente nelle stesse condizioni.
http://s1.postimage.org/1jks0th38/048.jpg (http://postimage.org/image/1jks0th38/)
http://s1.postimage.org/1jlgtvohw/049.jpg (http://postimage.org/image/1jlgtvohw/)
http://s1.postimage.org/1jlxd95fo/050.jpg (http://postimage.org/image/1jlxd95fo/)
ALGRANATI
02-06-2011, 21:13
secondo me la stanno sgagnando........è una prostrata.
non riesci a tirarla fuori e farmi una foto alla base?
anche secondo me le ha...
però Matteo, proprio su prostrata e millepora ho avuto la prova più volte... così come su altri animali... probabilmente quando sono talmente malconce non ce la fanno a riprendersi spontaneamente, quello può darsi, ma il bagno non so se riesca ugualmente a salvarle...
Stefano G.
02-06-2011, 22:11
mi intrometto un'attimo ......#13
le foto sono simili ad una millepora che ho anche io quando è disturbata e i polipi sono retratti
la prostrata è un tipo di millepora ?
ALGRANATI
02-06-2011, 22:18
si stefano....è la sorella .....molto simile ma non cresce ordinata come la millepora.
Luca in questo invece ti dò ragione al 100% , spesso i bagni non servono e non bastano a salvarla.
ragazzi mi erudite un pò sulle turbellarie? Non nè ho mai avute......attaccano tutti gli sps o solo alcuni? che danni procurano ai coralli? si vedono a occhio nudo? cosa fare?
comunque a questo punto il bagnetto tentar non nuoce.....
riprendo questo post. Siccome i coralli in questione sono fermi così ormai da mesi se gli faccio un bagno in acqua dolce? così o guariscono o muoiono? oppure bagno con cosa? secondo me non sono recuperabili. Anche se mi chiedo come può essere che un corallo rimanga in questo stato.......nè morto nè vivo
ALGRANATI
16-06-2011, 18:39
il bagno in osmosi lo ammazzi.
fai un bagno in betadine.....3 ml/ lt d'acqua della vasca.
il bagno in osmosi lo ammazzi.
fai un bagno in betadine.....3 ml/ lt d'acqua della vasca.
ok, ma il betadine dove si compra?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |