Visualizza la versione completa : 18000 kelvin... ke fastidio
dionis77
30-05-2011, 23:48
Salve ragazzi,
proprio oggi son passato in un bel negozio di aquariofila con una parete strapiena di vasche contenenti piante e pesci dolci in vendita... di alghe nemmeno l'ombra....
Per curiosità ho chiesto che luci montassero e mi hanno risposto che hanno tutte delle aqua glo da 18000k.
Ovviamente per risaltare a pieno la colorazione dei pesci e delle piante.
Ma mi chiedo... con tutti quei kelvin perchè non hanno nemmeno l'ombra di una minuscola alga???? io monto 3 tubi T5 da 6500K e già così non riesco a debellare ste alghe... figuriamoci con una 18000K :(((
Forse, ma non ne sono sicuro, non ne hanno perchè alghe e piante sono in competizione per i nutrienti, quindi essendoci taaaaaaante piante.....
Francamente io monto 2 T5 da 24w con 12000 °K, ma di alghe neanche l'ombra.. A sto punto direi che se si ha una vasca molto piantumata andrebbero bene...
Francamente io monto 2 T5 da 24w con 12000 °K, ma di alghe neanche l'ombra.. A sto punto direi che se si ha una vasca molto piantumata andrebbero bene...
Quoto! Mi sono sempre trovato bene mischiando lampade a vario spettro, da 4000 a 12000k (sempre in rapporto di 2:1 con le 6500#7000) e credo che in una vasca molto piantumata, molti gradi kelvin non siano un problema e completino lo spettro luminoso...è anche vero che nei negozi, avranno lampade uv da oltre 20w in tutte le vasche e acqua osmosi a volontà!
mah io non so, ma con luce a 9000k mi sono trovato le BBA nell'acquario. tolta, e messa una da 6000k le BBA sono progressivamente diminuite, e le piante crescono come prima..
Darklight
08-06-2011, 14:35
Salve ragazzi,
proprio oggi son passato in un bel negozio di aquariofila con una parete strapiena di vasche contenenti piante e pesci dolci in vendita... di alghe nemmeno l'ombra....
Per curiosità ho chiesto che luci montassero e mi hanno risposto che hanno tutte delle aqua glo da 18000k.
Ovviamente per risaltare a pieno la colorazione dei pesci e delle piante.
Ma mi chiedo... con tutti quei kelvin perchè non hanno nemmeno l'ombra di una minuscola alga???? io monto 3 tubi T5 da 6500K e già così non riesco a debellare ste alghe... figuriamoci con una 18000K :(((
Io ho avuto le AquaGLO e le PowerGLO . risolti i miei problemi di conduzione errata della vasca , le alghe non ne ho più viste .
Secondo me sono buona lampade ... solo che ora io uso i T5 54W e le Askoll costano un sacco di soldi ... moltiplicato per 6 diventa insostenibiel come spesa .
------------------------------------------------------------------------
mah io non so, ma con luce a 9000k mi sono trovato le BBA nell'acquario. tolta, e messa una da 6000k le BBA sono progressivamente diminuite, e le piante crescono come prima..
Da quel poco che ho capito io in questi due anni , se incrementi la luce o se metti lampade che stimolano maggiormente la fotosintesi , devi adeguare la fertilizzazione .
All'inizio non volevo crederci perchè mi sembrava eccessivamente delicato , ma col tempo ho capito che l'equilibrio di un acquario con meno di 1 anno è precario e basta poco per dare il tappeto rosso a quelle stronze di alghe .
Cosa darei per avere la conoscenza di coloro che coltivano piante da decenni !
Allora ragazzi riprendendo una parte di un articolo scritto da me cerco di chiarirvi le idee.
La clorofilla, il pigmento che dà il colore verde alle foglie e che è la base della fotosintesi, assorbe la luce soprattutto alle lunghezze d’onda del violetto, del blu e soprattutto del rosso e, poiché riflette la luce del verde, ci appare verde.
Allora detto questo ritorniamo alla temperatura di colore, Se il colore dominante della luce tende al rosso si dice che la luce emessa ha una tonalità calda; se il colore dominante della luce tende al blu si dice che la luce emessa ha una tonalità fredda
la luce calda va da 0° K ai 3.500° K di colore tendente al rosso.
La luce neutra va dai 3.500° K ai 4.000° K di colore tendente al bianco.
La luce fredda va dai 3.600° K ai 6.500° K di colore tendente al bianco blu.
Detto questo adesso si può comprendere che utilizzando una luce calda intorno ai 3500°k otteniamo una luce rossa, e riprendendo il discorso di prima sulla clorofilla che assorbe la luce del rosso, ci appare chiaro perché un neon rosa rosso con questo grado di temperatura sia fitostimolante.
Questo però va bene per il dolce ma per il marino entrano in gioco le zooxantelle.
Le zooxantelle sono alghe fotosintetizzanti simbionti che vivono sopratutto con protozoi, spugne e celenterati; contengono vari pigmenti: clorofilla a e b, i carotenoidi e la phycobillina.
Assorbono le lunghezze d’onda del verde-blu e ci appaiono bruno-dorate.
Bisogna anche specificare che i coralli appartenendo al mondo animale, l’origine dei pigmenti carotenoidi può essere di origine alimentare, infatti questo pigmento nel caso di coralli non foto sintetizzanti deriva solamente dall’alimentazione.
Quindi ecco perché si tende a mettere nel marino sempre una luce fredda sui 15000°k blu.
Con questo spero di aver chiarito qualche dubbio, sperando di non avervene creati altri.
piggreco
08-06-2011, 16:42
Ok, insomma 'sti 18000 K° della Askoll, nei "dolce" dei principianti, chi aiutano di più, le alghe o le piante ??? #24
Nessuno dei due, sia i pigmenti delle alghe che la clorofilla delle piante assorbe maggiormente gradazioni calde.
Quindi in quelle vasche con 18000k diciamo la crescita della pianta non è favorita dalla temperatura di colore, ma sicuramente attraverso la fertilizzazione e la co2 crescono rigogliosamente, contrastando cosi le alghe che sono ulteriormente sfavorite dalla temperatura di colore.
Federico Sibona
08-06-2011, 18:09
Beh, io conoscevo però queste curve di gradimento di piante ed alghe:
http://s3.postimage.org/2anfgl39g/5_F0_EDC2_E4_CC3_AAC05_D6_E0_C83_BE1_AEC5_D_full.j pg (http://postimage.org/image/2anfgl39g/)
Curva a punti = alghe, curva a trattini = piante.
Guarda ti sò solo dire come ho riportato dal mio articolo che le zoxantelle (alghe simbiotiche dei coralli) assorbono lo spettro del verde-blu, ma la maggioranza delle alghe assorbe spettri inferiori.
Infatti un altro esempio che ti faccio è che quando nel marino le lampade sono vecchie chiundi lo spettro si abbassa e la luce invece di essere bianca ( sopra i 10000k) tende al giallo ( va sotto i 10000k) le comuni alghe filamentose ecc. ri hanno il sopravvento.
Federico Sibona
10-06-2011, 09:50
Sì, ma qui siamo nel dolce e le illuminazioni sono diverse.
Se fosse come dici dovremmo avere tutti degli allevamenti di alghe visto che usiamo temperature di colore basse.
piggreco, non puoi pretendere una risposta matematica, qualche utente le usa e non ha alghe.
A parte il fatto che le alghe dipendono non solo dalla luce, ma da una concomitanza di fattori, una cosa è assodata, con lampade con temperatura di colore elevata, con una preponderanza su blu/violetto, nel dolce i margini di errore sono più ridotti e si richiede una gestione molto più oculata.
Ergo, ai principianti le sconsiglio ;-)
PS: qualcuno ritiene che, nel dichiarare per l'Aqua Glo 18000K, l'Askoll abbia fatto un errore perchè se è pur vero che, guardando lo spettro, si nota una buona percentuale di blu, non sembra tale da giustificare una temperatura globale così alta.
piggreco
10-06-2011, 10:14
.....piggreco, non puoi pretendere una risposta matematica, qualche utente le usa e non ha alghe.
A parte il fatto che le alghe dipendono non solo dalla luce, ma da una concomitanza di fattori, una cosa è assodata, con lampade con temperatura di colore elevata, con una preponderanza su blu/violetto, nel dolce i margini di errore sono più ridotti e si richiede una gestione molto più oculata.
Ergo, ai principianti le sconsiglio ;-)
PS: qualcuno ritiene che, nel dichiarare per l'Aqua Glo 18000K, l'Askoll abbia fatto un errore perchè se è pur vero che, guardando lo spettro, si nota una buona percentuale di blu, non sembra tale da giustificare una temperatura globale così alta.
Anche ieri il mio pescivendolo m'ha affermato che i 18.000 dichiarati potrebbero essere un errore e non corrispondere alla realtà pratica... Se lo riporti pure te, Federico, può essere veramente così! -35
Stasera comunque dovrebbe arrivare l'Osram 865 al mio ferramenta di fiducia -15
Ieri sera tra l'altro ho fotografato i miei neon, con la macchinetta in "M", prima sottoesponendo molto e poi un pò meno, e con il bilanciamento del bianco in manuale, a 5.400 K° (che in fotografia sono il Bianco
Il risultato comunque a me pare una porcheria !!! Ho comunque scritto alla Askoll della cosa, staremo a leggere l'eventuale risposta.... #24
molto sottoesposta:
http://www.tonioworld.net/immagini3/images/186893100_1141.JPG
sottoesposta solo un pò:
http://www.tonioworld.net/immagini3/images/304482100_1146.JPG
Federico Sibona
10-06-2011, 13:35
piggreco, se guardi qui: http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html (è tra gli articoli utili in evidenza nella sezione illuminazione) tra gli 8500K, vedrai che l'Aqua Glo avendo (semplificando) tanto rosso e tanto blu e niente o quasi di verde/giallo è normale che faccia luce rosata ed è a tutti gli effetti un fitostimolante (secondo le intenzioni).
Inoltre lì si legge che anche l'autore dell'articolo ritiene sbagliato classificarlo come 18000K, infatti lo ha messo con gli 8500K.
E se noti ancora i lumen delll'Aqua Glo, come anche di altri fitostimolanti, sono circa la metà di un neon a spettro più completo di pari potenza proprio perchè manca del verde che corrisponde alla lunghezza d'onda a cui l'occhio umano è più sensibile (ed i lumen sono ponderati sulla sensibilità dell'occhio umano).
Sì, ma qui siamo nel dolce e le illuminazioni sono diverse.
Se fosse come dici dovremmo avere tutti degli allevamenti di alghe visto che usiamo temperature di colore basse.
Ma nel marino escono perchè non ci sono piante che le contrastano al contrario nel dolce le piante competono con le alghe per i nutrienti.
piggreco
10-06-2011, 22:13
piggreco, se guardi qui: http://www.aquabase.org/articles/html.php3/liste-des-tubes-fluorescents=983.html (è tra gli articoli utili in evidenza nella sezione illuminazione) tra gli 8500K, vedrai che l'Aqua Glo......
Ho letto 3 volte la tua risposta: c'ho messo un'ora a capire che dovevo cercare "Hagen" e non Askoll !!! #23 #23 #23
http://www.tonioworld.net/immagini3/images/696073Hagen.JPG
Dunque, visto che ho allestito la vasca con la parete posteriore di finta-roccia incollata, che ha il suo bello spessore, e visto che le due lampade sono montate piuttosto arretrate nel coperchio, per via dello sportello anteriore, (sono disassate, non centrali nel senso longitudinale del coperchio) domani inverto i 2 neon e metto quello giallo-verde davanti, così mi illumina per benino tutta la vasca, visto che ora mi illumina in massima parte il polistirolo della finta-roccia) e l'altro neon quello blu-viola-rossiccio nel posteriore...
Perlomeno per vedere "l'effetto che fa"... #24
.
Federico Sibona
10-06-2011, 22:21
Sì, scusa, mi son dimenticato di dirti che l'Askoll commercializza in Italia i prodotti Hagen con marchio proprio ;-)
piggreco
10-06-2011, 22:24
Sì, scusa, mi son dimenticato di dirti che l'Askoll commercializza in Italia i prodotti Hagen ;-)
No, e di che...
Piano piano si impara, un mattoncino alla volta "maturerò" anch'io, come un filtro al primo allestimento !!! -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |