Visualizza la versione completa : Nuova vasca 180x50x60 - tipo di vetro e supporto
Ciao a tutti,
innanzitutto vorrei fare i complimenti per il forum, che fino ad oggi è stata una fonte insostituibile di informazioni che mi hanno aiutato a muovere i primi passi in questo fantastico hobby!
Negli ultimi 4 anni ho fatto un po' di esperienza con 2 nanoreef (un 100 e un 26 litri lordi), con molte soddisfazioni :-)) e qualche disavventura #07
Tra pochi mesi cambierò finalmente casa e potrò permettermi di allargare anche la casa dei miei amici pesci!
Stavo pensando ad una vasca 180x50x60cm da posizionare in soggiorno e visibile su 3 lati (un lato corto appoggiato al muro). Le dimensioni della vasca sono vincolate alla posizione dell'acquario nel soggiorno (allego un'immagine di come vorrei che venisse:-) ). Data la larghezza un po' ridotta e dovendo prevedere una rocciata con sufficiente spazio laterale per la pulizia dei vetri lunghi, pensavo di limitare l'altezza, per cui la colonna d'acqua sarà di circa 50cm.
Adesso viene la prima questione, di tipo strutturale.
Che sessore del vetro usare? Può essere sufficiente un 12mm con tiranti? Con questo spessore c'è molta differenza tra vetro float o extrachiaro?
Per questioni di "sicurezza" avevo anche pensato ad uno stratificato. Nel caso credo che il minimo sarebbe un 18/19, ma forse non basta. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di vetro? Nel caso servirebbe l'extrachiaro dato lo spessore consistente?
Seconda questione: l'appartamento è al quarto piano. Il muro su cui poggia il lato corto è una delle colonne portanti dell'edificio. Secondo voi posso stare tranquillo o devo provvedere ad ancorare la struttura che sorreggerà l'acquario alla colonna?
Grazie per l'aiuto.
http://s2.postimage.org/qw1x044k/Soggiorno.jpg (http://postimage.org/image/qw1x044k/)
sposto in tecnica ;-)
di quelle misure io starei su un 15 tirantato oppure un 20 mm
per la sicurezza puoi fare come ho fatto io (ho un acquario unpò più piccolo ma visibile su 3 lati) che ho fatto la vasca in acrilico avendo una bambina piccola ;-)
RUTHLESS86
30-05-2011, 23:54
Hai pensato a fare una vasca in acrilico?? maggior brillantezza soprattutto perche la vasca sara in sala......e date le misure.......l'acrilico pesa un terzo del vetro.......e una 180x50x60 in vetro pesa non poco!! per il resto......benvenuto tra noi e.....ottimo progetto!!
Quoto per l'acrilico. Anche quella che sto progettando io sara' in acrilico e, sebbene piu' delicato del vetro, offre maggior brillantezza, minor peso e ultimo ma non meno importante, costa anche parecchio meno del vetro, soprattutto su quelle misure...
P.S. Ma con che cavolo di software fate quei disegni???-04
giangi1970
31-05-2011, 09:09
savo...google sketup (o qualcosa del genere).....
Ago...sarebbe bene capire in che verso sono i traversini sotto il pavimento...
Non hai comunque problemi....ma se sotto la vasca ne passasse almeno uno saresti tranquillo al 100%....
Il vetro,dall'8 mm,in su' cambia molto da extra a float...ma proprio tanto...
Son d'accordo con chi ti ha suggerito l'acrilico....costerebbe praticamente uguale,se non meno,e peserebbe decisamente meno....
AH...bel disegno...sembra il progetto che avevo fatto io....
Grazie per le indicazioni.
In effetti l'acrilico peserebbe molto meno. Un 15mm in acrilico verrebbe sui 90Kg, in vetro 15mm 190 Kg e in stratificato 18/19 addirittura 230Kg!!!
Sono solo un po' intimorito dai graffi... e' vero che quelli leggeri si possono in parte eliminare...
Giangi1970, mi spiegheresti meglio in che direzione dovrebbero essere i traversini? La casa e' di nuova costruzione quindi penso di riuscire a reperire questa informazione.
P.S. Il disegno e' fatto con Google Sketch-up, e' facile da usare e i risultati, anche se non a livello di altri software di rendering, sono molto piacevoli. Consigliatissimo!!!
farla in acrilico ti costerebbe meno e peserebbe un terzo.......
x me e' la soluzione ideale.....
giangi1970
31-05-2011, 11:03
Ago...lo stratificato su quelle misure non serve....
Come ti hano detto o 15 mm tirantato o 19mm senza niente....
Sulle costruzioni come la tua,e' fatta cosi anche la mia,di solito vengono fatti dei traversi sul pavimento a circa 60 cm l'uno dall'altro....
Se hai fortuna o sono messi di traverso rispetto alla vasca e quindi sei a cavallo...
O sono messi lungitudinalmente alla vasca...e se passasse sotto o molto vicino sarebbe meglio...
Un metodo empirico per sapere dove sono e' col legno e martello.....
Prendi un pezzo di legno e un martello...poggi a terra il legno e ci martelli.....
quando il rumore diventa sordo li c'e la traversina...
E' un metodo casereccio...ma il piu' delle volte funziona....
Da quello che si puo' capire dal disegno,ma vado a istinto,dovresti averne una giusto sotto la vasca....
Senno' senti il costruttore e ti togli ogn dubbio....anche se non vedo grossi problemi per dormire lo stesso tranquillo...
Perfetto, vada per l'acrilico:-).
Per lo spessore si può usare lo stesso che si userebbe per il vetro?
Approfitto della vostra disponibilità per un'altra domanda: pensavo di realizzare la struttura di sostegno in acciaio saldato. Posso costruirmelo da solo e penso mi venga a costare meno dell'alluminio porsa e posso costruire una struttura più adatta alle mie esigenze. Pensavo di usare sezioni quadrate 50x50x3mm. Sono sufficienti per reggere il peso dell'acquario? O magari bastano profili più sottili, tipo 1.5mm?
RUTHLESS86
01-06-2011, 04:25
per me se lo farai con profilati di alluminio......andrai a guadagnare ancora punti sul peso.......e tiene tranquillamente!!!
Maurizio Senia (Mauri)
01-06-2011, 08:59
Poi la farei alta 50 cm così la fai più bassa e si vede da sopra e di conseguenza risparmi altri 100 kg.....
giangi1970
01-06-2011, 13:21
Mauri...se la fa' come il disegno da sopra non la vede comunque...
Al limite puo' fare il mobiletto piu' alto in modo da non doversi chinare ogni volta che deve guardarla...
In effetti volevo attenermi al progetto, frutto di un'intensa trattativa con la padrona di casa :-D !!!
Aggiungo qualche dettaglio. dato che la parete su cui poggia l'acquario confina con la lavanderia, pensavo di mettere la sump direttamente in lavanderia, agevolando la manutenzione. A questo punto farei una struttura in acciaio (o alluminio) su cui poggiare l'acquario e la vorrei poi chiudere completamente con pannelli (cartongesso?) lasciando solo una botola di ispezione nascosta dietro il divano e facendo passare le varie tubazioni sempre dietro al divano fino alla lavanderia. Cosi' riduco le pozzanghere sul pavimento del salotto, con somma gioia di mia moglie!!!!
Come vi sembra come idea? In questo caso, dato che la struttura è piuttosto fissa e non mi serve accedere frequentemente, mi conviene acciaio o alluminio? E il cartongesso può andare o meglio comunque pannellare con legno ed eventualmente imbiancare come la parete?
Ciao a tutti!
Negli scorsi giorni c'ho pensato un po' su e mi sa che seguirò il consiglio di Angelo con l'alluminio. Guadagno in peso, con i giunti porsa posso comunque farmela io, e soprattutto l'alluminio non arrugginisce.
Dato che vorrei chiuderla con cartongesso idrorepellente e dovrebbe restare lì per un po' di anni, meglio non rischiare con la ruggine!!!
Per stabilizzare meglio la struttura, vorrei controventarla con delle saette sempre in alluminio rivettate alle alette dei profili in alluminio porsa. Potrei inoltre fare una struttura con 8 gambe, che su 180cm di lunghezza significa un suporto verticale ogni 60cm. Così dovrei stare tranquillo, che dite?
così dovresti stare + che tranquillo ;-)
giangi1970
03-06-2011, 14:05
prendili tipo Porsa...ma non porsa...
I Porsa,che trovo comunque ottimi,non hanno l'anima in lega...
Il problema e' che,per come la vuoi fare tu,con i porsa i pannelli fanno parte integrante del mobile....e quindi inseriti all'interno della struttura con i profilati a vista...
Per come lo vuoi fare tu,e cioe' ricoprire i profilati,ho usi Porsa molto piu' grossi o angolari di altro tipo...simili ai porsa ma con l'anima piena..
In effetti pensavo di usare barre in alluminio con giunti con anima in lega e, invece di inserire i pannelli nelle guide per stabilizzare la struttura, usare dei profili rettangolati sempre in alluminio rivettati alle alette che di solito si usano per bloccare i pannelli. Così la struttura dovrebbe essere autoportante anche senza pannelli.
La pannellatura la farei applicando il cartongesso sull'esterno della struttura in alluminio, avvitando il cartongesso sulle alette dei giunti. Ho solo il dubbio che il cartongesso idrorepellente non faccia comunque scherzi.
giangi1970
03-06-2011, 15:56
Ago...che sappia io problemi con quel cartongesso non dovresti averne...e' fatto per i bagni...ma non credo che su una vasca si comporti in maniera diversa.....
Ottima scelta comunque per i profilati e giunti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |