PDA

Visualizza la versione completa : seachem o ada

Bennyn80
30-05-2011, 17:52
Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma ho da sempre avuto una passione per l acquario..
ho un acquario di 50 lt in funzione che vorrei disfare e trasformare in acquario zen..
per il momento ho una plafoniera con 2 t5 da 24 w un impianto co2 askoll un filtro pratiko 100 e sono indeciso sul fondo e i fertilizzanti da usare..la mia idea è di fare un prato di calli,mettere qualche pogostemon helferi qua e la, e altre piante piu esigenti..per il fondo mi è stato suggerito di usare power sand dell ada e aqua soil amazzonia però sono indeciso..voi cosa mi consigliate??e soprattutto che fertilizzante liquido o da fondo usare??seachem o ada??cordiali saluti e grazie in anticipo

vinciolo88piy
30-05-2011, 23:26
be dipende dalle tue conoscenze in campo acquariofilo

la ADA è una bella gatta da pelare nel senso che è difficile come gestione devi avere un minimo di esperienza e conoscenza in questo campo
comunque se sei alle prime armi invece dell'amazzonia ti consiglio malaya o africa che sono molto ma molto più gestibili in quanto meno fertili e danno meno problemi di infestazioni algali

poi cosa fondamentale se usi ADA la vasca deve essere stracolma di piante oltre l'80% della superficie deve essere ricoperta da piante
il primo mese sarà un incubo in quanto dovrai fare cambi ogni 2-3 giorni del 20%
cercando di far saturare il fondo e mantenere i valori costanti...

per quanto riguarda la seachem so che è una bona marca ma non saprei consigliarti la sto usando da solo un mesetto comunque è un fondo molto stabile che non da problemi di valori eccecc

certo però che un zen viene meglio con la ADA a mio avviso è una marca che punta proprio su quel tipo di acquari

spero di esserti stato di aiuto:)

Bennyn80
31-05-2011, 00:19
be dipende dalle tue conoscenze in campo acquariofilo

la ADA è una bella gatta da pelare nel senso che è difficile come gestione devi avere un minimo di esperienza e conoscenza in questo campo
comunque se sei alle prime armi invece dell'amazzonia ti consiglio malaya o africa che sono molto ma molto più gestibili in quanto meno fertili e danno meno problemi di infestazioni algali

poi cosa fondamentale se usi ADA la vasca deve essere stracolma di piante oltre l'80% della superficie deve essere ricoperta da piante
il primo mese sarà un incubo in quanto dovrai fare cambi ogni 2-3 giorni del 20%
cercando di far saturare il fondo e mantenere i valori costanti...

per quanto riguarda la seachem so che è una bona marca ma non saprei consigliarti la sto usando da solo un mesetto comunque è un fondo molto stabile che non da problemi di valori eccecc

certo però che un zen viene meglio con la ADA a mio avviso è una marca che punta proprio su quel tipo di acquari

spero di esserti stato di aiuto:)

Grazie mille per il consiglio vinciolo..ma cosa potrei fare per prevenire un esplosione di alghe con l amazzonia?ormai mi sono messo in testa che voglio un bell acquario piantumato e chi mi ferma piu:-)

vinciolo88piy
31-05-2011, 09:10
se non l'hai mai usata la ADA ti consiglio malaya è più gestibile

comunque l'unico modo è come ti ho detto fare i cambi 3 volte a settimana del 20% per metà osmotica e metà rubinetto decantata
cerca di mantenere i valori stabili intorno kh 4 e gh 8 di più non riusciresti
stare con kh più basso significa avere squilibri almeno per il primo mese
altra cosa fondamentale rispetta il protocollo con tutti i prodotti sopratutto usa il phyton git perchè aiuta contro le alghe e i cianobatteri
e all'inizio parti con dosi ridottissime 1/5 di quelle consigliate

sul fondo usa almeno 2 litri di power sand s e metti il clear super aiuta molto in fase di avvio... assorbe gli no3(che la seconda settimana andranno fuori scala)

all'inizio evita di mettere pratini o piante delicate morirebbero nel giro di 2-3 giorni
metti piante a crescita velocissima in tutta la vasca e dopo 1-2 mesi inizi a cambiare le piante piano piano e a mettere quelle per la composizione metti caridine e octocinclus non corry

p.s. per i prezzi dei fertilizzanti non ti spaventare costano molto ma durano anche 1 anno se gestiti bene

p.p.s usa co2 a manetta manda in saturazione la vasca

Bennyn80
31-05-2011, 21:36
se non l'hai mai usata la ADA ti consiglio malaya è più gestibile

comunque l'unico modo è come ti ho detto fare i cambi 3 volte a settimana del 20% per metà osmotica e metà rubinetto decantata
cerca di mantenere i valori stabili intorno kh 4 e gh 8 di più non riusciresti
stare con kh più basso significa avere squilibri almeno per il primo mese
altra cosa fondamentale rispetta il protocollo con tutti i prodotti sopratutto usa il phyton git perchè aiuta contro le alghe e i cianobatteri
e all'inizio parti con dosi ridottissime 1/5 di quelle consigliate

sul fondo usa almeno 2 litri di power sand s e metti il clear super aiuta molto in fase di avvio... assorbe gli no3(che la seconda settimana andranno fuori scala)

all'inizio evita di mettere pratini o piante delicate morirebbero nel giro di 2-3 giorni
metti piante a crescita velocissima in tutta la vasca e dopo 1-2 mesi inizi a cambiare le piante piano piano e a mettere quelle per la composizione metti caridine e octocinclus non corry

p.s. per i prezzi dei fertilizzanti non ti spaventare costano molto ma durano anche 1 anno se gestiti bene

p.p.s usa co2 a manetta manda in saturazione la vasca

grazie vinciolo mi sei di grande aiuto..comunque nel protocollo ada c è scritto "Dopo il quarto mese si passa dallo STEP 1 allo STEP 2 fino ad un anno, dopodiché si
fertilizzerà con lo STEP 3. "scusa la mia ignoranza ma non mi è chiara una cosa..dopo lo step 1 dovro utilizzare solo il 2 o continuero con tutti e 2 fino ad aspettare un anno e utilizzarli tutti e 3 insieme?

vinciolo88piy
01-06-2011, 13:32
nono dal 4 mese in poi devi utilizzare lo step2 senza lo step 1 ma nessuno ti vieta di non usarlo
io li ho usati entrambi nel passaggio da 1 a 2 non crea nessun problema