Visualizza la versione completa : Ecco il nuovo allestimento
Ciao a tutti, ecco qui il nuovo allestimento...tengo a precisare che ha solo 3 settimane di vita quindi la vegetazione è ancora in fase di infoltimento.
La vasca è un Askoll Stilus 120 acquistato con 2 lampade T8 da 40W.
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata la modifica dell'illuminazione aggiungendo 4xT5 da 39W, quindi in totale ho 236W in circa 220 litri.
Per il fondo ho utilizzato Power Sand Special ADA + Aqua Soil Malaya + uno strato di Aqua Soil Powder (quella con granulometria molto fine).
Il filtraggio è affidato ad un Pratiko 400 caricato con cannolicchi nei primi 3 vani, resine anti silicati, lana di perlon e spugne.
Il termoriscaldatore è un Askoll da 300W e la temperatura è fissa a 25 gradi.
Per le lampade ho giocato un pò sui vari spettri luminosi mettendo come T8 2 Sunglo da 4000°K e come T5 2 LifeGlo da 6700°K e 2 Haquoss da 10000°K alternate.
Somministro Co2 attraverso bombola usa e getta regolata da elettrovalvola all'accensione delle prime luci e diffusore Co2 Energy Mixer della Ferplast (che fa un gran lavoro).
La vasca è avviata soltanto da 3 settimane e sono presenti le solite alghe di ''avviamento'' che spero vadano via molto presto.
La linea di fertilizzazione è quella della Seachem
I valori della vasca sono:
Ph 6.5
Kh 2.5-3
Gh 8
No2 0
No3 10mg/l
Po4 0-0.1mg/l
Accessorio utilissimo ultimo acquistato è un impianto ad osmosi di quelli che si installano sotto il lavandino con pompa e sistema di pulizia automatico regolato da un timer, appositamente fatto ''settare'' per acquariologia al momento dell'acquisto. Mi dà acqua con kh0 e gh0 e priva di nitrati, nitriti ecc ecc.
Se avete consigli, come al solito sono bene accetti :)))
http://s2.postimage.org/cu9e1338/MG_2744.jpg (http://postimage.org/image/cu9e1338/)
http://s2.postimage.org/cummbv1g/MG_2741.jpg (http://postimage.org/image/cummbv1g/)
sposto in primo acquario d'acqua dolce, finchè la vasca non ha 2 mesi di vita come spiegato nel post in evidenza che trovi anche nella mia firma :-)
Oi scusami, come al solito, per la fretta ho letto dopo il topic con le regole per scrivere in quella sezione! Scusa!! #12
tranquillo, dacci una letta, e quando ha 2 mesi mi mandi un mp e risposto di là... nessun problema :-))
fischer03
29-05-2011, 23:42
complimenti! l'acquario è davvero molto bello! l'unica cosa è che ho visto nelle foto che hai già messo i pesci..forse era un po presto.. per il loro bene è sempre meglio aspettare almeno un mese dall'avvio dell'acquario prima di inserirli (al contrario delle piante)!! :-)
edous non sono un esperto nell'uso della co2 ma, se ho capito bene, inizi l'erogazione con l'accensione delle luci per sospenderla allo spegnimento..........se tieni le normali 20/30 bolle al minuto avrai un relativo ph, allo spegnimento le piante iniziano la loro "erogazione" di co2 che, molto probabilmente, non si avvicina neanche alle 20/30 bolle "diurne"......lo sbalzo di ph potrebbe essere troppo elevato.
edous non sono un esperto nell'uso della co2 ma, se ho capito bene, inizi l'erogazione con l'accensione delle luci per sospenderla allo spegnimento..........se tieni le normali 20/30 bolle al minuto avrai un relativo ph, allo spegnimento le piante iniziano la loro "erogazione" di co2 che, molto probabilmente, non si avvicina neanche alle 20/30 bolle "diurne"......lo sbalzo di ph potrebbe essere troppo elevato.
concordo in pieno... ti consiglio di misurare il ph al mattino prima dell'inizio dell'erogazione...
una vasca così merita un bel controller di ph che gestisce l'elettrovalvola anche su ebay si trovano molte cose! :-))
In ogni caso complimenti per la vasca! come inizio è davvero molto bello!!!
ho solo una paio di perplessità #24
sulle lampade da 10000K ti consiglierei di abbassarle...
e sul fatto che secondo me hai azzardato a non attendere il mese di maturazione del filtro,
io per stare tranquillo aspetto sempre :-)
Comunque raccontaci qualcosa di più su flora e fauna presenti in vasca! ;-)
Avevo questo timore anche io, ma poi ho fatto una prova e ho notato che il ph si manteneva stabile nonostante la Co2 venisse sospesa. La variazione massima che ho riscontrato è da 6.5 la mattina con CO2 spenta a 6.3 la sera quando si stanno per spegnere le luci. Credo che il motivo sia il rilascio di Co2 dalle piante durante la notte che con un kh tampone basso (2,5-3), non permette al ph di schizzare alle stelle quando la Co2 si spegne.
------------------------------------------------------------------------
concordo in pieno... ti consiglio di misurare il ph al mattino prima dell'inizio dell'erogazione...
una vasca così merita un bel controller di ph che gestisce l'elettrovalvola anche su ebay si trovano molte cose! :-))
e sul fatto che secondo me hai azzardato a non attendere il mese di maturazione del filtro,
Per la maturazione del filtro...c'è il trucco...:) Ho potuto saltare alcune tappe perchè è stato un ''riallestimento'' non sono partito da zero. E ovviamente mi sono guardato bene dal lavare il filtro così ho ''conservato'' tutti i batteri che servivano..;)
Per quanto riguarda flora e fauna seguirà un messaggio con qualche info.:-)
FLORA E FAUNA :)
Per quanto riguarda la flora, io non riesco mai a resistere alla tentazione di avere nell'acquario un bel 'pratino' e avevo avuto esperienze con calli, eleocharis (acicularis e parva) e lilaeopsis, ma mi mancava la glosso! Come non provare? Infatti, in fase di allestimento ho piantumato tutto il fondo, armandomi di santa pazienza e di un paio di pinzette. In meno di 10 giorni ha cominciato a crescere tappezzando tutto l'acquario!! :)))
Dietro il blocco di legni centrale ho messo un micranthemum umbrosum che trovo davvero scenografico e ho contrastato il suo verde chiaro molto acceso mettendogli posteriormente una cabomba furcata che sfuma sul rosso.
Altra pianta che amo particolarmente, ma che è stata messa solo 3 giorni fa è la rotala wallichii.
Ai piedi dei legni ho creato dei cespuglietti con della riccia fluitans legata a piccoli pezzi di un vaso di coccio e questa soluzione si è rivelata particolarmente scenografica...
Sulla destra dell'acquario, ho creato una ''collinetta'' su cui sto facendo crescere un cespuglio di pogostemon.
Sono presenti anche 3 Cladophora.
Ultimi, ma non meno interessanti, sono un christmas moss e un Weeping Moss che sta diventando davvero molto, molto bello! :)
Tutte le piante hanno un perling eccezionale! Verso sera inizia un vero e proprio ''bollire'' dell'acqua che oltre ad essere molto scenografico credo e spero sia indice della salute e della respirazione delle piante.
Della fauna fanno parte due scalari a cui sono particolarmente affezionato in quanto sono cresciuti nel precedente allestimento (li avevo presi piccoli come una moneta da 2 euro), un branco di una 20ina di cardinali, una coppia di ramirezi, una coppia di apistogramma cacatuoides, 4 siamensis, 4 gyrinocheilus e 3 caridina japonica(sempre provenienti dal precedente allestimento).
Non escludo che ci saranno ulteriori modifiche e nuove ''rifiniture'' e se avete consigli sono davvero bene accetti.:-))
http://s2.postimage.org/ior6h9t0/MG_2735.jpg (http://postimage.org/image/ior6h9t0/)
Mat le Verseaur
30-05-2011, 13:14
Davvero bello l'allestimento, soprattutto l'angolo in fondo a destra che si rialza, ma forse proprio lì metterei 1pianta alta bella fitta, magari che viri sul rosso. Per i pesci, invece, non ci metterei la mano sul fuoco ma penso che ramirezi, cacatuoides e scalari insieme possano darsi fastidio, ma aspettiamo un parere più illuminante in questo senso. Bravo comunqueper il layout#25
Davvero bello l'allestimento, soprattutto l'angolo in fondo a destra che si rialza, ma forse proprio lì metterei 1pianta alta bella fitta, magari che viri sul rosso. Per i pesci, invece, non ci metterei la mano sul fuoco ma penso che ramirezi, cacatuoides e scalari insieme possano darsi fastidio, ma aspettiamo un parere più illuminante in questo senso. Bravo comunqueper il layout#25
Grazie mille per i complimenti, in realtà sulla 'collinetta' è appena stato piantato il pogostemon, ma l'intento è proprio quello di creare un cespuglio molto fitto..oltretutto prevedo che la glosso salira presto anche lì e vedró poi di farmi venire in mente qualche rifinitura..:)
marcios1988
30-05-2011, 17:03
Concordo che i 10000 K° sono un pò eccessivi..
comunque la vasca è molto bella e l'angolo con il pogostemon bhe diventerà alquanto carino^^ e allora mi viene da dirti che col bel verde carico del pogostemon ci starebbe bene anche il viola della ludwigia glandulosa:) sai che contrasto eccezionale guarda questa foto e immagina la scena:) il pogostemon intorno e la ludwigia al centro con il suo colore carico-11
http://s4.postimage.org/153qjrotg/ludwigia_glandulosa_perennis_02.jpg (http://postimage.org/image/153qjrotg/)
Concordo che i 10000 K° sono un pò eccessivi..
comunque la vasca è molto bella e l'angolo con il pogostemon bhe diventerà alquanto carino^^ e allora mi viene da dirti che col bel verde carico del pogostemon ci starebbe bene anche il viola della ludwigia glandulosa:) sai che contrasto eccezionale guarda questa foto e immagina la scena:) il pogostemon intorno e la ludwigia al centro con il suo colore carico-11
http://s4.postimage.org/153qjrotg/ludwigia_glandulosa_perennis_02.jpg (http://postimage.org/image/153qjrotg/)
:) Si effettivamente è davvero una bella idea...avevo pensato a qualcosa di ''rosso'' ma non avevo ancora l'idea del ''cosa''...se riesco a trovare una bella piantina di granulosa opterò proprio per quella!! Intanto aspetto che il pogostemon si infoltisca e cresca un pò!
matty695
30-05-2011, 21:17
bella vasca, l'unico appunto è il neon da 10000 kelvin, che è adatta soltanto in una marino,data la luce blu-viola emanata....:-)
La variazione massima che ho riscontrato è da 6.5 la mattina con CO2 spenta a 6.3 la sera quando si stanno per spegnere le luci.
Bene così allora ;-)............comunque complimenti #25
La variazione massima che ho riscontrato è da 6.5 la mattina con CO2 spenta a 6.3 la sera quando si stanno per spegnere le luci.
Bene così allora ;-)............comunque complimenti #25
grazieeeee!! :-)
:((( Stamattina ho beccato uno degli scalari con un gyrinocheilus in bocca...poverino, gli usciva solo la codina....#07
Pensandoci avrei intenzione di inserire una bella rotala rotundifolia vicino all'umbrosum, che ne dite? Dovrebbe virare sul rosso con luce e ferro e potrebbe essere un bel contrasto tra l'umbrosum e il pogostemon (una volta cresciuto)...no?
marcios1988
09-06-2011, 10:26
si la rotala è eccezionale nè ho anche io in vasca...^^ una delle piante asiatiche più belle a mio parere
si la rotala è eccezionale nè ho anche io in vasca...^^ una delle piante asiatiche più belle a mio parere
Infatti! L'ho inserita 2 giorni fa, appena cresce un pò e finisco il layout con le altre piante posto qualche nuova foto!
marcios1988
09-06-2011, 20:08
Infatti! L'ho inserita 2 giorni fa, appena cresce un pò e finisco il layout con le altre piante posto qualche nuova foto!
con buona luce e nutrienti più si avvicina alla luce più si arrossaXD
con buona luce e nutrienti più si avvicina alla luce più si arrossaXD
-35
------------------------------------------------------------------------
ecco anche un video...
http://www.youtube.com/watch?v=Vc9Fxm79vrk&feature=feedwll
ciao ma il mobile sei sicuro vada bene? avrei optato per un mobile grande almeno quanto l'acquario.. ! avrei un brutto presentimento cosi,,
ciao ma il mobile sei sicuro vada bene? avrei optato per un mobile grande almeno quanto l'acquario.. ! avrei un brutto presentimento cosi,,
Si, ma per problemi logistici non ho potuto fare altrimenti...non per tirarmela cmq, ma sono 6 anni che ormai fa il suo lavoro...
ahh allora non è il primo acquario..
ahh allora non è il primo acquario..
Nooooooo questa vasca è stata comprata 1 anno fa e riallestita da un mese e mezzo...prima ne avevo un 100x40 commerciale che mi ha fatto fare esperienza come tecnica, tipo di illuminazione ecc ecc...pensa che per un periodo è stato illuminato da 2 faretti alogeni da 150w l'uno...
Ragazzi che dite, la riccia la faccio chiudere a ''siepetta'' o lascio solo questi cespuglietti??
Aggiorno anche questo post! A un mese e mezzo dall'avvio...eccolo qui! Le piante hanno preso il via, anche il pogostemon erectus che ci ha messo un pò ad ambientarsi...:)
http://s3.postimage.org/6okg7byc/MG_2817.jpg (http://postimage.org/image/6okg7byc/)
http://s3.postimage.org/6onra0xw/MG_2825.jpg (http://postimage.org/image/6onra0xw/)
mucchina
19-06-2011, 22:55
OOOOOOOOHHHHHHHHH che bella!!!!!! Mi lustro gli occhi.....bravissimo.....#25#25
OOOOOOOOHHHHHHHHH che bella!!!!!! Mi lustro gli occhi.....bravissimo.....#25#25
Graaaaaaaaazie! :)
Sempre più bella #36#
-d10 Grazieeeeee!
Valeriuccio
20-06-2011, 09:08
Beh dire bella è poco!!! :-)
C'hai proprio il pollice verde :-D
C'è pure la scalarina che m'ha fatto innamorà qui! :-) direi che meglio non può stare :-D
Beh dire bella è poco!!! :-)
C'hai proprio il pollice verde :-D
C'è pure la scalarina che m'ha fatto innamorà qui! :-) direi che meglio non può stare :-D
Si si c'è pure la scalarina! :) Non è proprio il suo habitat naturale, però può vantarsi di avere le piante a casa! ;)
Aggiornamento dopo quasi 3 mesi dall'allestimento...oggi la vasca si presenta così! :)
http://s3.postimage.org/273e3uix0/MG_3116.jpg (http://postimage.org/image/273e3uix0/)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |