Entra

Visualizza la versione completa : Come fertilizzare questa vasca?

gsr600
29-05-2011, 10:30
A breve allestirò la vasca che mi sono siliconato.
140 litri scarsi, illuminazione 2x39Watt T5 con riflettori.
Fondo fluorite black sand della seachem, ne ho presi 28kg ma spero non mi serviranno tutti.
Co2 con controller.

Vorrei inserire queste piante:
- pogostemon
- echinodorus ozelot (o simile)
- Rotala rotundifolia
- higrophylia (polisperma e/o difformis)
- Marsilea hirsuta (forse ci rinuncio e metto più pogostemon)

Come arredamenti ho preso 7 seiryu stone (lo so, sono calcaree ma mi piacevano troppo, al massimo utilizzerò più acqua osmosi) e un paio di legni di java, vorrei fare un layout molto ben studiato.

Premesso che nella mia vasca attuale (più piccola e meno illuminata di questa che mi appresto ad avviare) non ho mai fertilizzato seriamente, a parte qualche pastiglia per il fondo sporadica.
L'intenzione iniziale con la nuova vasca era di seguire il protocollo base seachem (più che altro perchè il fondo è seachem e di questi prodotti leggo ovunque commenti positivi), però notavo come fosse una fertilizzazione giornaliera e quindi, a mio modo di vedere un pò schiavizzante, allora documentandomi un pò ho notato prodotti tipo EasyLife profito (che tra l'altro dovrebbe essere anche ben tollerato da eventuali red-cherry), che mi lascerebbero un minimo di libertà in più rispetto al protocollo base seachem.

Alla luce delle piante e della situzione sopra esposta, credete che sia strettamente necessario seguire seachem e fertilizzare ogni giorno, oppure potrebbe essere sufficiente un prodotto tipo EasyLife? In tal caso avete consigli?

Altra domanda, quando iniziare a fartilizzare? (La vasca partirà da zero, acqua completamente nuova e materiali/componenti nuovi).

Grazie a tutti

dinindnn
29-05-2011, 12:31
Il protocollo completo easylife prevede il ferro e kalium 2 volte a settimana, il carbo tutti i giorni e il profito una volta a settimana, più una dose ristretta tutti i giorni. A ben vedere è impegnativo come il seachem. Lo consiglio se vuoi risparmiare qualcosa rispetto al seachem, ma non è certo meno impegnativo. Meglio il dennerle se vuoi dedicare meno tempo alla fertilizzazione: S7 ogni settimana, E15 al 15 del mese e V30 al 30 del mese. Comunque il seachem (x 100l) ti costa circa 100€ all'anno, mentre easylife e dennerle circa 40€. Usare ilo solo easylife profito (o seachem flourish) una volta a settimana si può fare, ma sicuramente il dennerle ti darà risultati migliori.

gsr600
29-05-2011, 13:32
Innanzitutto grazie.

Del dennerle sinceramente non ho letto un gran bene, tu lo utilizzi?
Certo rispetto ad un solo prodotto una volta a settimana, sicuramente andrà meglio, però quello che vorrei capire è se secondo voi, le piante che ho intenzione di mettere (non mi sembrano eccessivamente esigenti), con quella illuminazione (siamo intorno a 0.6 W/l), hanno bisogno di una fertilizzazione giornaliera, oppure è sufficiente una regolare fertilizzazione settimanale.
Non ne faccio solo una questione di costi ma sopratutto di impegno, non mi piace pensare di avere problemi se mi allontano da casa per qualche giorno.:-)

dinindnn
29-05-2011, 14:00
No io dennerle non lo uso, però è sicuramente meglio del solo flourish o profito settimanale. Seachem sopra i 0.5w/l consiglia già il suo protocollo giornaliero. Tieni conto che con dennerle puoi ottenere dei buoni risultati, ci sono anche diversi acquari del mese che utilizzano quel sistema di fertilizzazione senza problemi. Secondo me tra i protocolli a gestione settimanale è il migliore (e forse anche l'unico). Se devo consigliarti tra il protocollo dennerle e un solo prodotto dosato settimanalmente ti consiglio di sicuro il primo.

babaferu
29-05-2011, 14:58
Innanzitutto grazie.

Del dennerle sinceramente non ho letto un gran bene, tu lo utilizzi?
Certo rispetto ad un solo prodotto una volta a settimana, sicuramente andrà meglio, però quello che vorrei capire è se secondo voi, le piante che ho intenzione di mettere (non mi sembrano eccessivamente esigenti), con quella illuminazione (siamo intorno a 0.6 W/l), hanno bisogno di una fertilizzazione giornaliera, oppure è sufficiente una regolare fertilizzazione settimanale.
Non ne faccio solo una questione di costi ma sopratutto di impegno, non mi piace pensare di avere problemi se mi allontano da casa per qualche giorno.:-)

dove hai letto male del dennerle?!
per quanto mi riguarda mi ci trovo benissimo e qui su questo forum non mi pare di aver mai letto male.... le piante che hai scelto va benissimo un protocollo settimanale tipo e30-f15-s7, non mi pare il caso di pensare a una fertilizzazione giornaliera con 0.6 watt/litro.
le rocce calcaree saranno un grosso problema se avrai ph sotto il 7, e non pensare di compensare con acqua di osmosi....
valori?
comincerei a fertilizzare a metà dosi a maturazione della vasca.
attenzione, che la flourite non è di facile gestione e ci vuole un po' prima che i valori si stabilizzino.
ciao, ba

gsr600
29-05-2011, 15:56
Grazie a tutti.

Non ricordo dove ho letto male ma non importa, accetto il consiglio e vi ringrazio.

Della fluorite lo so, ma non ho fretta, farò girare prima la vasca al buio senza piante, poi inserirò le piante e darò pian piano sempre più luce, poi e solo poi inserirò i pesci (sui quali devo ancora decidere).

Il ph vorrei tenerlo intorno al 7, non ho mai usato le seiryu stone, spero non saranno un problema.

gsr600
29-05-2011, 18:37
Riguardo le seiryu sytone, ho avviato proprio oggi un esperimento, 4 litri di acqua osmosi pura con all'interno un kg di seiryu stone, vedrò come evolve il kh ad una settimana e a 2 settimane, speriamo bene, confido nel fatto che le ho acquistate usate e spero che abbiano perso una buona parte di calcare.

Se dovesse andar male l'esperimento, lavarle con un anticalcare potrebbe migliorare un pò la situazione?

dinindnn
30-05-2011, 07:14
Puoi provare con l'acido muriatico. Le metti a bagno e queste cominceranno a "frizzare". Quando finiscono di "frizzare" le sciacqui, cambi l'acido muriatico e le rimetti a bagno. Rifai il tutto fino a quando mettendole nell'acido nuovo non "frizzano" più. Però se le concrezioni calcaree sono tante ci vorranno parecchi cambi di acido per rimuoverne anche solo una piccola parte.

babaferu
30-05-2011, 13:30
Puoi provare con l'acido muriatico. Le metti a bagno e queste cominceranno a "frizzare". Quando finiscono di "frizzare" le sciacqui, cambi l'acido muriatico e le rimetti a bagno. Rifai il tutto fino a quando mettendole nell'acido nuovo non "frizzano" più. Però se le concrezioni calcaree sono tante ci vorranno parecchi cambi di acido per rimuoverne anche solo una piccola parte.

francamente mi pare una pratica pericolosissima perchè le pietre sono porose e se resta residuo di acido muriatico ammazza tutto (e poi non ce n'è, se c'è calcare nella composizione mica le può sciogliere!!!!). l'hai mai provata, guppy?

sono andata a vedremi le rocce che hai acquistato: io francamente le avrei evitate per via dei bordi taglienti. hai pensato a questo fattore rispetto ai pesci che metterai?

gsr600
30-05-2011, 14:51
francamente mi pare una pratica pericolosissima perchè le pietre sono porose e se resta residuo di acido muriatico ammazza tutto (e poi non ce n'è, se c'è calcare nella composizione mica le può sciogliere!!!!). l'hai mai provata, guppy?

L'idea l'ho buttata lì e non è detto che la segua, ovvio che poi le farei bollire per bene.

Riguardo l'acquisto, è stato ponderatissimo, solo che credevo che 7 kg di pietre in 140 litri d'acqua, avessero potuto variare, il KH di 2, massimo 3 gradi, poi tuo post mi ha fatto venire il dubbio che l'alterazione del valore potesse essere più elevata e allora ho iniziato a chiedere/documentarmi, però non trovo granchè, ho trovato un paio di post di persone che utilizzano fluorite e seiryu stone e hanno KH 6. Altri hanno dovuto toglierle. Altri ancora le usano con il fondo ADA che mangia il KH e rende necessarie rocce calcaree.
Per me le seiryu stone sono in assoluto le più belle pietre che si possano mettere in vasca.
Il negozio me le cambierebbe, con delle dragon stone, che non sono calcaree ma a me piacciono queste, spero (farò di tutto) di trovare un compromesso.

sono andata a vedremi le rocce che hai acquistato: io francamente le avrei evitate per via dei bordi taglienti. hai pensato a questo fattore rispetto ai pesci che metterai?

La fauna sarà solo un branco di nanofish e red-cherry.
Quindi non mi sono posto il problema delle pietre, devo dire che gli spigoli (almeno delle mie) sono abbastanza smussati, non sono così taglienti.
------------------------------------------------------------------------
le piante che hai scelto va benissimo un protocollo settimanale tipo e30-f15-s7, non mi pare il caso di pensare a una fertilizzazione giornaliera con 0.6 watt/litro.

Scusa un'altra cosa: ma con la fluorite nuova nuova e bella carica che da confezione, dice di avere 4338 mg/kg di ferro, l'E15 (che sono pasticchette da fondo a base di ferro), sei sicura che vadano utilizzate?

babaferu
30-05-2011, 15:31
l'e15 non sono pasticche da fondo, sono pasticche che si mettono in acqua e si sciolgono, quindi equivale a una fertilizzazione liquida. mi raccomando, parti a dosi ridotte.
seiryu stone: non fare esperimenti con l'acido, le cose le sai, e la bollitura serve per togliere i batteri, mica eventuali residui chimici.... come giustamente scrivi, in ogni vasca hanno reazioni diverse, se ti piaccion tanto e sei disposto a correre il rischio l'unica è.... provarle.
come ti scrivevo, più l'acqua è acida, e più corri il rischio che il calcare si sciolga.
se riesci a tenere un ph sul 7 -ovviamente tenendo conto i valori per i pesci che metterai- non credo ti daranno troppi problemi.
ciao, ba

gsr600
30-05-2011, 16:02
l'e15 non sono pasticche da fondo, sono pasticche che si mettono in acqua e si sciolgono, quindi equivale a una fertilizzazione liquida. mi raccomando, parti a dosi ridotte.
seiryu stone: non fare esperimenti con l'acido, le cose le sai, e la bollitura serve per togliere i batteri, mica eventuali residui chimici.... come giustamente scrivi, in ogni vasca hanno reazioni diverse, se ti piaccion tanto e sei disposto a correre il rischio l'unica è.... provarle.
come ti scrivevo, più l'acqua è acida, e più corri il rischio che il calcare si sciolga.
se riesci a tenere un ph sul 7 -ovviamente tenendo conto i valori per i pesci che metterai- non credo ti daranno troppi problemi.
ciao, ba

Grazie, farò sapere i valori dell'esperimento. Ciao.

gsr600
03-06-2011, 12:25
A 4 giorni il Kh è a 0,5 nel frattempo le seiryu che avevo acquistato in negozio le ho cambiate con delle dragon, così sto più tranquillo, vi terrò aggiornati sull'evolversi dell'esperimento, anche se non ha molto senso, adesso l'ho iniziato e lo continuo.

gsr600
06-06-2011, 19:27
A 8 giorni il KH è 1. Interrompo quì, perchè mi serve il recipiente dove stavo facendo l'esperimento...:-)