Entra

Visualizza la versione completa : disinfettare acquario durante maturazione filtro

DeLac
29-05-2011, 00:27
Ciao a tutti.

Volevo sapere, se è possibile disinfettare un acquario durante la maturazione del filtro.
Ho avviato l'acquario da una decina di giorni. Ho introdotto un legno di mopano, un'anubias e qualche altro arredo di plastica.
Ho già 2 orifiamma(uno preso da pochissimo) e un black moor che tengo un altro acquario piu piccolo. Durante i primi giorni di avviamento dell'acquario grande, ho inserito 2 dei 3 pesci per aiutare la maturazione del filtro (adesso so che non va fatto). Qualche giorno dopo, non vedendo i miei pesci in forma, li ho rimessi nell'acquario piccolo.
A questo punto il 3° pesce, quello preso da poco che non ho passato di la, è morto. Gli altri 2 li vedo un po' fiacchi e scoloriti. Domani penso inizierò la cura di dessamor.

Dopo questa lunga premessa, il problema è che ho paura che i 2 pesci abbiano infettato anche l'acquario grande. Posso usare il dessamor con dosi molto ristrette per disinfettare senza interferire con la maturazione del filtro? Se aspetto qualche giorno, gli eventuali batteri muoiono visto che non ci sono pesci?

Grazie

dinindnn
29-05-2011, 08:56
Usare il dessamor in dosi ristrette è come non usarlo perchè probabilmente ucciderà tutti i batteri "buoni" e non quelli "cattivi". E poi non mi pare il caso di usarlo nell'acquario dove non ci sono pesci, il dessamor cura i pesci, non l'acqua. E' la qualità dell'acqua che li espone alle infezioni di batteri normalmente presenti in tutti gli acquari. Mettendoli nell'acquario non maturo li hai probabilmente debilitati ed esposti all'attacco dei batteri che hanno normalmente intorno a loro.
Il mio consiglio è di usare il prodotto solo nell'acquario dove stanno attualmente i pesci e quando lo usi accendi l'aeratore.

Agro
30-05-2011, 13:35
Inserimento e il suo quasi certo sacrificio per far maturare il filtro e un a tecnica sorpassata, basta un pizzico di mangime.

babaferu
30-05-2011, 13:54
Ciao a tutti.

Volevo sapere, se è possibile disinfettare un acquario durante la maturazione del filtro.
Ho avviato l'acquario da una decina di giorni. Ho introdotto un legno di mopano, un'anubias e qualche altro arredo di plastica.
Ho già 2 orifiamma(uno preso da pochissimo) e un black moor che tengo un altro acquario piu piccolo. Durante i primi giorni di avviamento dell'acquario grande, ho inserito 2 dei 3 pesci per aiutare la maturazione del filtro (adesso so che non va fatto). Qualche giorno dopo, non vedendo i miei pesci in forma, li ho rimessi nell'acquario piccolo.
A questo punto il 3° pesce, quello preso da poco che non ho passato di la, è morto. Gli altri 2 li vedo un po' fiacchi e scoloriti. Domani penso inizierò la cura di dessamor.

Dopo questa lunga premessa, il problema è che ho paura che i 2 pesci abbiano infettato anche l'acquario grande. Posso usare il dessamor con dosi molto ristrette per disinfettare senza interferire con la maturazione del filtro? Se aspetto qualche giorno, gli eventuali batteri muoiono visto che non ci sono pesci?

Grazie

hai sottoposto i pesci a uno stress fortissimo (vasca non matura =avvelenamento da nitriti)che probabilmente li ha portati a sviluppare una patologia, che han trasmesso all'altro pesce.
non ti preoccupare della "patologia", senza pesci non si sviluppa.
inoltre, mettere il medicinale in dosi ridotte è sempre sbagliato eprchè sviluppa ceppi resistenti.

ba

DeLac
30-05-2011, 14:04
non pensavo che in un 180litri con acqua pulita, i nitriti potessero già essere alti con due pescetti rossi in qualche giorno...

comunque... i pesci mi sembrano un po' mosci, e il black moor è più dorato del solito... molto più dorato. Oggi mi sembrano già più attivi comunque. spero che non compaiono macchie strane.

grazie per i consigli

everiday
01-06-2011, 11:12
Secondo me è il pesce nuovo che hai comprato che era già malato ed è conseguentemente morto potrebbe aver portato qualche ceppo virale in vasca, ovviamente il medicinale in una vasca in maturazione è l'ultima cosa che devi fare inoltre il Dessamour e il Faunamour sono inefficaci su tutto, l'unica cosa che servono è sballarti l'ecosistema e farti spendere soldi.

Lascia tutto così e non toccare nulla

babaferu
01-06-2011, 15:16
Secondo me è il pesce nuovo che hai comprato che era già malato ed è conseguentemente morto potrebbe aver portato qualche ceppo virale in vasca, ovviamente il medicinale in una vasca in maturazione è l'ultima cosa che devi fare inoltre il Dessamour e il Faunamour sono inefficaci su tutto, l'unica cosa che servono è sballarti l'ecosistema e farti spendere soldi.

Lascia tutto così e non toccare nulla

-71 quando si fanno certe affermazioni, almeno bisognerebbe motivarle....