PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per i miei acquari????

Robertino
27-05-2011, 20:27
Perfavore...considerazione su valori acqua...thanks

Allora salve gente scusate ma pur avendo l'acquario da un paio d'anni, ho cominciato solo adesso a interessarmi e informarmi seriamente su questo hobby....ORA MI SERVIREBBE UN'AIUTONE PER INTERPRETARE I VALORI DELL'ACQUA DEI DUE MIEI ACQAURI....
premetto che uso solo acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore Acqua amica della askol e che gli acquari sono avviati da Gennaio 2011
Acquario numero 1°:
FOTO: http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1167&pictureid=7121
GENERALITÀ: Mir130 plus 130l lordi , con filtro interno 3 scomparti (riscaldatore 100W – spugna grossa – cannolicchi – sugna fina - carbone – lana – pompa)… Illuminazione 2 T8 da 30W con riflettore – luce lunare – ventole a pelo d’acqua – fotoperiodo 8 ore - impianto CO2 a gel con atomizzatore fatto in casa
FONDO: 3cm sottofondo fertile vecchio di 5 anni della askol…7-8 cm ghiaia commerciale rossa e blu 3 legni di torbiera – 1 pietra di resina 2 pietre vulcaniche.
FLORA: 1 anibia gigante – 1 anubias media – 2 vallisneria – 2 microsorium pterobus – 1 cabomba – 1 cespuglio Micranthemum umbrosum – 1 Alternanthera rosaefolia -1 LYSIMACHIA NUMMULARI…tutte le piante sono cresciute chi più chi meno e di bell’aspetto fertilizzo con fertildropse co2 casalinga
FAUNA: 2 Trichogaster leeri – 1 Hipostomus – 1 Labeo – 8 Barbus tetrazona – 5 Guppy – 2 Poecilia molly – 2 Scalari – 2 Portaspada – 3 Platy – 2 Colisa laila – 2 Brachidanio rerio – 6 Neon – 1 Squaletto baffuto – 1 Poecilia velifera – 2 kryptopterus bicirrhis-1 chanda lala ranga – 2 Acanthophthalmus kuhli – 3 barbus titteya – un’ottantina di avannotti misti!
VALORI: pH 7.7 - kH 10 – NO2 0.00 – NO3 50
Cosa ne pensate??????????

Acquario numero 2°:
GENERALITÀ: Vasca 70 litri,con filtro interno 3 scomparti (riscaldatore 50W – lana – cannolicchi – sugna fina - torba – pompa)… Illuminazione 1 PL da 25W – fotoperiodo 8 ore - Prossimamente impianto CO2 a gel con atomizzatore fatto in casa
FONDO: sabbia e pietre raccolte in natura al lago vulcanico di castel gandolfo(super bollite) colore nero
FLORA: Micranthemum umbro sum - 4 ROTALA ROTUNDIFOLIA - 6 Higrophyla difformis il tutto appena piantumato fertilizzato con fertildrops e prossimamente CO2
FAUNA: 2 Pirnha natteri 5cm - 7 cm
VALORI :pH 8 - kH 4 – NO2 0.00 – NO3 25
Cosa ne pensate??????????
scusate la lunghezza ma o voluto essere il più chiaro possibile con voi, visto da quando mi sono appasionato sete la mia una fonte di luce#36#

emix
29-05-2011, 14:37
a robertì io direi che hai sbagliato proprio tutto...

Manu.m
29-05-2011, 16:46
quoto emix sei più #19 che me

Robertino
29-05-2011, 17:11
ok....#07...cosa si potrebbe migliorare?

Federico Sibona
29-05-2011, 17:38
E' impossibile darti consigli sull'acqua del primo acquario perchè hai pesci che vogliono acque di ogni genere e, visto che vuoi consigli, ti direi che la primissima cosa da fare è razionalizzare la popolazione. Hai pesci incompatibili oltre che per l'acqua, per comportamento tra di loro e per dimensioni/numero rispetto alla vasca.

Per la seconda vasca salta subito agli occhi l'impossibilità di tenere due nattereri in 70l.
Perciò anche qui è inutile parlare dell'acqua più idonea

Sposto in "Il mio primo acquario d'acqua dolce" perchè credo che i valori dell'acqua siano, almeno per ora, il tuo problema minore.

Robertino
30-05-2011, 11:28
okkkkkkkkkkk....vedimao cosa dicono dall'altra parte!

Jonny85
30-05-2011, 12:09
Eh, dall'altra parte si dicono le stesse cose...nella prima vasca hai pesci incompatibili per acqua e carattere, inoltre sono veramente troppi per quel litraggio e alcuni crescono veramente tanto...eliminerei subito subito i trichogaster, il labeo, gli scalari, il chanda e lo "squaletto baffuto", che a dirlo così sembrerebbe un qualche pesce gatto, quindi troppo grosso...
Poi si ragiona su chi lasciare e chi togliere...i nitrati a 50 sono segno che il filtro non ce la fa a smaltire il carico organico della marea di pesci che hai..

Per il secondo come già detto sei partito male da subito con la scelta dei nattereri, che necessitano di vasche grandi ed un filtraggio enorme perchè sporcano molto, quindi questo acquario direi di riconsiderarlo da capo... :-)

Robertino
30-05-2011, 15:07
E come posso fare a disfarmi di questi pesciolini???????

Jonny85
30-05-2011, 15:23
Li riporti al negozio, oppure li vendi/regali sul mercatino... :-)

alek4u
30-05-2011, 15:35
Mi domando se nelle prima vasca c'è rimasta un pò d'acqua..

hai una cinquantina di pesci (più gli avanotti).. scegli solamente un pesce "protagonista" e troveremo dei compagni a loro adeguati :))

Robertino
30-05-2011, 16:56
Grazie per l'aiuto ragazzi...parlo con mio padre e vi dico!

Robertino
31-05-2011, 16:00
aiutoooooooooooo...:-(nel frattempo l'acqua dei pirha sta diventando nebbiosa...cosa significa?

ultimamente gli ho aggiunto torba tolto l'areatore e messo piante vere e eliminato la cascata del filtro e immesso co2...una di queste cose potrebbe essere responsabile del fenomeno??????????

Jonny85
31-05-2011, 16:11
La domanda vera è perchè hai fatto tutte queste cose? stai subendo uno squilibrio batterico (la nebbia) perchè aggiungendo le piante hai aggiunto ceppi batterici che si stanno adattando all'ambiente, poi togliendo la cascata del filtro hai ridotto l'ossigenazione, già bassa in quella vasca ed in più aggiungendo co2 hai aumentato l'anossia....tutto questo probabilmente ha causato la nebbia, che non è un problema di per sè, ma già quella vasca è impostata male, non fare modifiche, la smantellerei al più presto e toglierei subito i piranha.....

Robertino
31-05-2011, 18:52
io avevo messo la torba per ambrare l'acqua e far si che i pesci fossero più tranquilli...la co2 per le piante vere che ho allestito e la casata Bò nn per un motivo preciso...in teori per creare corrente pel la co2 e far si allo stesso tempo nn si disperdesse!!!!cmq o rimesso la cascata e già va meglio!

Jonny85
31-05-2011, 19:16
Vabbè, ad ogni modo mi sbrigherei a togliere i piranha... :-) lì dentro sono condannati...

Robertino
01-06-2011, 00:30
dici a morte certa....cioè io in teoria sapevo che sarebbero stati stretti li dentro...ma avevo intensione di consenarli indietro quando diventavano grandi....:-(

malù
01-06-2011, 02:01
Robertino i piranha necessitano di vasche grosse.........e non sono pesci "facili" #36# , abbi pazienza ma se sapevi già che sarebbero stati stretti non li dovevi prendere.........