Entra

Visualizza la versione completa : Reset dell'acquario

Segola
27-05-2011, 18:31
Ciao a tutti
posseggo da un anno e mezzo un acquario da 45 litri, è il mio primo acquario quindi ne ha viste di tutti i colori...ora che sto imparando (grazie a voi =D ) le basi dell'acquariologia vorrei poter migliorarlo!
Innanzitutto non è presente il fondo fertile, solo ghiaino, le piante (anubias e un altro tipo che non ricordo il nome) sono tutte ancorate a 2 tronchi e un vaso.
La popolazione ora è composta da 5 neon, 4 cory e un ancystrus..
Il mio intento era di mettere il fondo fertile e poter avere piante sul fondo e prendere un filtro esterno in modo da ottimizzare lo spazio..
Per cambiare il fondo pensavo di svuotare tutto, trasferire i peschi in una bacinella con filtro e riscaldatore (nell'acqua dell'acquario e quella che avanza metterla in taniche), fare il lavoro e poi riempirlo...è una cosa fattibile? i pesci resteranno un giorno massimo nella bacinella...

grazie!
Andrea

Danny85
27-05-2011, 18:56
Io sto facendo una cosa simile,solo che rifaccio completamente l'acquario inserendo un filtro esterno al posto di quello interno che ho adesso.
Io sposto i pesci in una boccia di plastica di 20 litri(sono pochini ma ho solo 2 cory) nella quale faccio girare un filtro con le spugne che ho ora nell'acquario(avviato da un'anno e mezzo) e ovviamente trasferendo anche l'acqua dall'acquario.
Ora con l'acquario vuoto tolgo tutto,riallestisco,e inserisco il filtro esterno nuovo di pallino;lo faccio girare per un mese finchè non è ben maturo quindi ritrasferisco i pesci che "purtroppo" ho fatto vivere per un mese in una boccia.
Se vuoi solo risistemare il fondo puoi anche trasferirli per un giorno,sistemare e poi rimetterli tenendo il filtro già maturato.
Se vuoi sostituire il filtro o metti quello esterno assieme a quello interno per un mese in maniere che maturi e poi togli quello interno;o fai come me:-))

Ale87tv
27-05-2011, 21:24
però i neon e l'ancistrus li vedo stretti in 45 litri...

Segola
27-05-2011, 22:38
Infatti sono errori da pivello..sapessi che zuppe di pesce ho fatto..posso darli a mio suocero che ha un 120 litri
Sent from my Ideos using Tapatalk

Segola
27-05-2011, 22:41
Beh se trasferisco cannochioli e lana ce bisogno che maturi comunque ?

Io sto facendo una cosa simile,solo che rifaccio completamente l'acquario inserendo un filtro esterno al posto di quello interno che ho adesso.
Io sposto i pesci in una boccia di plastica di 20 litri(sono pochini ma ho solo 2 cory) nella quale faccio girare un filtro con le spugne che ho ora nell'acquario(avviato da un'anno e mezzo) e ovviamente trasferendo anche l'acqua dall'acquario.
Ora con l'acquario vuoto tolgo tutto,riallestisco,e inserisco il filtro esterno nuovo di pallino;lo faccio girare per un mese finchè non è ben maturo quindi ritrasferisco i pesci che "purtroppo" ho fatto vivere per un mese in una boccia.
Se vuoi solo risistemare il fondo puoi anche trasferirli per un giorno,sistemare e poi rimetterli tenendo il filtro già maturato.
Se vuoi sostituire il filtro o metti quello esterno assieme a quello interno per un mese in maniere che maturi e poi togli quello interno;o fai come me:-))

Ale87tv
28-05-2011, 09:15
direi che un pò di maturazione la deve fare, per far riprendere le colonie batteriche dall oshock dello spostamento...

Segola
28-05-2011, 09:33
Capito, tipo quanto tempo serve all'incirca?

ps: ah te si trevisan anca ti!

Segola
28-05-2011, 10:21
ho pensato una cosa, se io intanto maturo il filto usandolo contemporaneamente al filtro interno? è una stupidaggine usare due filtri contemporaneamente??

Ale87tv
28-05-2011, 10:30
no è la migliore delle soluzioni! :-))

Segola
30-05-2011, 15:18
altra domanda...il mio ancy ha il vizio di fare le buche in giro per l'acquario, ogni tanto mi trovo valli e colline dentro la vasca...se dovessi mettere il fondo fertile non è che me lo tira fuori dalla sabbia??

Ale87tv
30-05-2011, 16:33
è uno dei problemi degli ancystrus in poco spazio... sicuramente lo tirerà fuori, al limite puoi creare dei nascondigli con il tronco...

Segola
31-05-2011, 09:19
allora mi sa che il fondo fertile devo escluderlo, non vorrei che dopo un giorno sia tutto sottosopra...

Segola
31-05-2011, 23:01
Ma dato che dietro volevo metterci delle piante che facciano da sfondo, posso fare una cosa del genere?

http://s3.postimage.org/2jz28d7k4/fondo.jpg (http://postimage.org/image/2jz28d7k4/)

cioè metto una striscia di fondo fertile e sabbia (il marrone scuro) dietro dove vado a piantumare, poi divido con dei sassi la parte davanti che non ha il fondo fertile ma solo sabbia, in modo che i pesci non riescano ad andare a scavare..

Segola
01-06-2011, 14:08
Help..

silverhand
01-06-2011, 15:01
Secondo me una disposizione del genere ti diventa molto complicata, nel senso che già è problematico mettere del fondo fertile, poi farlo dividendolo inoltro in una vasca già avviata diventa molto difficile.
Io opterei per o per scambiare/regalare l'ancistrus oppure per usare solamente tabs per il fondo.

Ma che pesci vuoi tenere alla fine?

Segola
01-06-2011, 15:14
Pensavo di tenere principalmente i 4 Cory.
E in caso i 5 neon perchè non so a chi darli e sono troppo grandi per portarli al negozio (hanno più di un anno...), magari aggiungendo qualche altro pesce che ci stia bene..

Le piante che volevo mettere sono 2 anubias che ho già ancorate ai legni, delle rotala sullo sfondo e del muschio di giava..
------------------------------------------------------------------------
volevo ispirarmi liberamente a questo acquario che mi piace molto:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297057

con una bella radice centrale, con il fondo però di ghiaino più fine o addirittura sabbia vista la presenza dei cory

Segola
01-06-2011, 19:09
e se scambiassi l'ancy con un otocinclus?