Visualizza la versione completa : non so cosa gli è preso al mio zanclus cornutus
Amphiprion95
26-05-2011, 17:16
è solo da glieri che possiedo questo pesce ma mi sono accorto k sulla cosa coda ha dei piccoli puntini bianchi (ma pochissimi) e da li mi è sorto il dubbio k il mio piccolo pesciolino possa essere stato attaccato dal parassita Cryptocaryon irritans.
però come tutti sapete quando hanno questa batteriosi i pesci si sfegano contro gli oggetti dell'arredamento respirano male ec...
lui invece nn si sfega nn mi sembra che respiri in maniera cosi eccessiva e quindi cosa potrebbe essere..??#24
avevo pensato che fossero puntini dovuti dallo stress del trasporto...ma nn ne sono sicuro perciò potete agliutarmi ;-)
Stefano G.
26-05-2011, 19:49
ciao probabilmente è solo dovuto allo stress
guardando il profilo vasca da 100 lt ..........è un pesce molto delicato e mi spiace dirtelo la tua vasca non è proprio adatta ...... necessita di molto spazio
DanyVI76
26-05-2011, 20:42
Io gli Zanclus che ho acquistato li ho stabulati in vasche arredate con rocce, coralli (molli) e alghe da 60 lt.
La cosa importante per loro è la tranquillità, luce non troppo forte, movimento discreto e soprattutto nessuno che li disturbi quindi niente pesci che vanno su e giù per la vasca....
Per il resto si dimostra un pesce robusto e nel giro di 15 gg, se insisti nell'alimentazione dosando più volte al giorno artemia, mysis, chironomus e polpa di gamberetto (il tutto surgelato e non liofilizzato) riuscirai a farlo mangiare ed una volta preso il via, mangerà voracemente tutto quello che gli fornirai, secco compreso.....ma in vasca deve stare da solo per un bel po'!
Quindi per me è da sconsigliare a neofiti ed a chi non si può permettere una vasca di stabulazione, di fatto, con tutta probabilità, in vasche di comunità non si riesce a farli mangiare e per lo stress creato dagli altri pesci, dimagrisce e deperisce velocemente.
Per i puntini che hai notato, dosa iodio ogni giorno nelle dosi indicate anche se sono intese settimanali, vitamine 1 goccia ogni 25 lt e succo d'aglio 1 goccia ogni 30 lt sempre ogni giorno ed a luci spente....non sono una cura, ma saranno di grande aiuto :-)
Amphiprion95
26-05-2011, 22:42
grz di tutto cmq il mio pesce gia mangia qualcosina (fruga tra le rocce e mangia cio k trova commestibile) per esempio si sta mangiado tutta una spugna rossa k era nata (k per fortuna un pezzo è rimasto attaccato alla roccia nascosto cosi dovrabbe ricrescere) su una mia roccia
cmq il succo d'aglio e lo iodio dove li posso trovare perche dal mio negozziante nn li trovo...=(
DanyVI76
27-05-2011, 00:33
E' normale che spizzichi tra le rocce, lo fanno sempre ed è certamente un buon segno, ma deve mangiare anche quello che gli fornisci. Ciò che troverà in vasca di spontaneo gli basterà per pochissimo tempo purtroppo.
Il succo d'aglio sarebbe meglio lo spremessi tu fresco, ma ti dico che io, essendo peggio dei vampiri nei confronti dell'aglio, ho sempre usato il Garlic Extreme della Kent e mi sono sempre trovato benissimo (usandolo con la maschera a gas hihihihihi).
Di iodio per me ci sono due prodotti buonissimi, l'Elos Extra Iodine e il Lugol's Solution della Kent....li trovi anche nei negozi on-line se hai difficoltà nella tua zona :-)
Amphiprion95
27-05-2011, 14:45
grz a tutti cmq oggi ancora i puntini non sono scomparsi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |