PDA

Visualizza la versione completa : Ictio; Blu di Metilene

Leo.
25-05-2011, 18:14
Salve a tutti,

ho un acquario di circa 25\30 litri, due giorni fa il mio pesce combattente ha iniziato ad avere qualche puntino bianco e ieri gli sono aumentati. Avevo pensato - essendomene accorto in tarda serata - di andare oggi dal rivenditore per comprare una cura per l'Ictio solo che questa mattina l'ho trovato morto. Ora, nel mio acquario ci sono - oltre che una femmina di pesce combattente - anche altri pesci che comunque non danno segno di avere nessuna malattia al momento. Un rivenditore - non il mio di fiducia - mi ha veduto del Blu di Metilene. Dopo averlo portato - appunto - al mio rivenditore mi ha detto che questo è più un disinfettante che medicinale ma che comunque dovrebbe funzionare anche vista la mia situazione. Quello che voglio chiedere è come utilizzarlo. Mi sono stati detti due modi differenti di sommistrazione e qualche parere in più non credo che faccia mai male. Uno mi ha detto: 1 goccia ogni 4 litri per 3 giorni (alterni) poi niente per 4 giorni e poi cambiare 1\3 d'acqua, l'altro - più semplicemente - mi ha detto di mettere 12 goccie oggi e basta. Cosa ne dite? Grazie mille.

crilù
25-05-2011, 19:36
Bisognerebbe sapere che BDM ti ha dato, se puro o diluito ed in che percentuale.
Comunque prova prima la termoterapia, alza la temperatura a 29°, metti un aeratore e vedi se basta.

Leo.
25-05-2011, 20:44
Ecco questo non è facile dirtelo, perchè a quanto pare è una boccetta fatta da questo negoziante (il più famoso nella mia città) e quindi non ci sono molte indicazioni. Alzando la temperatura i pesci potrebbero soffrire? E poi per quanto riguarda il sale che potrei fare? Ho letto che molti lo consigliano.

crilù
25-05-2011, 20:49
E beh...sì la temperatura alta la devono sopportare, il sale si potrebbe mettere ma oltre a betta che pesci hai? hai invertebrati?

Io seguirei i consigli di quello che ti ha venduto il prodotto se la termoterapia non funziona.
La temperatura deve rimanere alta per un bel po' purtroppo, ciao

Leo.
25-05-2011, 21:07
Guarda l'unica cosa che voglio chiederti - scusando l'ignoranza - ma spulciando quà e là ho letto che la temperatura alta non la sopportano i pesci Cardinale ed io li ho. Poi alzo subito la temperatura, quando mi dici di provare per quanto tempo dovrei tenerla? Metti che la alzo adesso, prima di inserire il BDM quanto aspetto?

crilù
25-05-2011, 21:13
Infatti ho scritto 29° anzichè 30 come dovrebbe essere. Il farmaco lo metti se vedi che vengono fuori i puntini sui pesci, altrimenti nulla. La temperatura va tenuta alta per una decina di giorni :-(

Leo.
25-05-2011, 21:20
Grazie mille per la gentilezza :-) e scusa per le tante domande.

crilù
25-05-2011, 23:31
Figurati...ricordati l'aeratore, è indispensabile, ciao

eltiburon
26-05-2011, 01:05
Se non sopportassero i 30°C, come potrebbero passare un'estate?

Leo.
26-05-2011, 14:40
Riportavo semplicemente ciò che ho letto e - non essendo stupido - non mi pongo nessuno scrupolo nel porre una domanda che può sembrare o essere stupida. Comunque grazie per il chiarimento.

Lorenzo56
26-05-2011, 17:19
Se è blu di metilene puro, la posologia corretta è questa: 1 cc (ml) : 20 l una volta al giorno per tre giorni. Attendere 4-5 giorni e cambiare 1/3 dell'acqua.

crilù
26-05-2011, 18:06
Lorenzo non lo sappiamo...nel dubbio è meglio che attenga a quello che gli ha detto il negoziante.
Io mi sono quasi giocata il filtro per una posologia dubbia di BDM e nemmeno tanto tempo fa -28d#

Lorenzo56
26-05-2011, 19:16
Lorenzo non lo sappiamo...nel dubbio è meglio che attenga a quello che gli ha detto il negoziante.
Io mi sono quasi giocata il filtro per una posologia dubbia di BDM e nemmeno tanto tempo fa -28d#

Sì, ma quale dei due deve ascoltare?

crilù
26-05-2011, 19:31
Io direi quello che gliel'ha venduto no?

Leo.
26-05-2011, 21:11
Beh allora io ho tenuto e sto tenendo la temperatura più alta e - come prima - nessun pesce da segno di nulla. Li guardo molto spesso, ho deciso che se dovesse esserci un minimo segnale di qualcosa inizio con il BDM e credo che in caso farei come mi ha consigliato il rivenditore che me l'ha venduto. Più o meno la stessa cosa che mi ha detto Lorenzo solo che mi ha detto di farlo per 3 giorni alterni, cioè uno si-uno no e poi dopo 4 giorni cambiare 1\3 di acqua. Spero di non sbagliare nulla, se pensate qualcosa di diverso ovviamente ditemelo. Ma fino ad ora non sembra necessario l'ultizzo del farmaco ovviamente potrei sbagliarmi.
------------------------------------------------------------------------
Ecco - tanto per smentirmi subito - ho appena notato dei punti su un pesce Cardinale. Non erano facilissimi da notare ma ci sono. :(

crilù
26-05-2011, 23:32
Speriamo di no, guarda che guariscono anche con la termoterapia se presi in tempo.
Devi solo continuare a tenere alta la temperatura e non farti indurre nella tentazione di abbassarla ;-)

Leo.
26-05-2011, 23:37
Grazie mille Crilù, sei molto gentile e soprattutto rassicurante. E' solo che i pesci Cardinale adesso sono abbastanza pieni di puntini ma tutti gli altri pesci in acquario (a parte uno ma non ne sono sicurissimo) non danno segno. Non dovrei isolarli, giusto? Nonastante stiano male possono guarire? Dunque è probabile che gli passino i puntini? Comunque la temperatura è a 30° e la lascio così :-)

crilù
26-05-2011, 23:41
Ahio...sono aumentati i puntini sui cardinali? allora temo che tu debba usare il farmaco...ma sei sicuro?
Alle 21 e qualcosa hai scritto questo Beh allora io ho tenuto e sto tenendo la temperatura più alta e - come prima - nessun pesce da segno di nulla.
E' arrivato tutto in un colpo?

Leo.
26-05-2011, 23:45
Se vedi sotto - immediatamente dopo - ho detto che li avevano. Forse è stato un errore mio e non me ne ero accorto, anzi quasi sicuramente ma sono certo che in queste due ore un poco siano aumentati. Potrei iniziare il BDM come me lo ha consigliato il negoziante che me lo ha venduto, ma dovrei isolarli in qualche modo? Tu conta che si sono "contagiati" tra di loro perchè gli altri pochi pesci che ho non danno nessun segno. Sinceramente mi dispiacerebbe moltissimo se morisse tutto l'acquario.

crilù
26-05-2011, 23:56
Sì, scusa, non ho letto l'aggiunta al topic.
Purtroppo devi trattare tutta la vasca, sono parassiti e con il farmaco muoiono anche le uova.
A volte i cardinali sono difficili da curare meglio se incominci subito. Tieni le luci spente e l'aeratore a palla, impedisce ai tomiti di attaccarsi.

eltiburon
27-05-2011, 01:38
Leo, segui le istruzioni di Crilù, non sottovalutare l'aeratore, è importante contro l'ictyo.
Se è blu di metilene puro, la posologia corretta è questa: 1 cc (ml) : 20 l una volta al giorno per tre giorni. Attendere 4-5 giorni e cambiare 1/3 dell'acqua.

Ma il blu di metilene PURO è un solido in polvere, come puoi misurarlo in ml? Inoltre una dose simile di blu di metilene PURO andrebbe bene per curare il lago Maggiore, si solito si usano 3 ml di soluzione all'1% in 10 litri!

Leo.
27-05-2011, 15:15
Buonpomeriggio a tutti. Allora ho seguito le istruzioni di Crilù e sta andando molto bene :) ovvero i pesci Cardinale hanno meno puntini, in uno credo che non ce ne siano più. Purtroppo - in un altro - le pinne sono quasi tutte sfilacciate ne risentirà di questa cosa? Adesso continuo il farmaco e credo che in 2 giorni andrà molto meglio. L'areatore è sempre acceso e le luci le tengo spente per più tempo. Per quanto riguarda il dosaggio credo che il rivenditore me lo abbia detto giusto, non ho motivo di dubitarne. Alla fine - come mi ha fatto capire il mio rivenditore di fiducia - può essere stato un pò "ladro" perchè mi ha venduto una boccetta fatta da lui a 6 euro però è il più gettonato di Palermo e sicuramente non sarà uno sprovveduto. Ad ogni modo vi ringrazio uno ad uno, Crilù su tutti :-) se dovesse evolversi in qualche modo questa situazione scriverò immediatamente.

Lorenzo56
27-05-2011, 15:22
Leo, segui le istruzioni di Crilù, non sottovalutare l'aeratore, è importante contro l'ictyo.

Ma il blu di metilene PURO è un solido in polvere, come puoi misurarlo in ml? Inoltre una dose simile di blu di metilene PURO andrebbe bene per curare il lago Maggiore, si solito si usano 3 ml di soluzione all'1% in 10 litri!

Io intendevo quello non troppo diluito.

crilù
27-05-2011, 18:28
Purtroppo - in un altro - le pinne sono quasi tutte sfilacciate ne risentirà di questa cosa?

Ha anche puntini? è una batteriosi...se ce la fa ad uscire fuori dall'ictyo magari lo si può aiutare in qualche maniera.

eltiburon
28-05-2011, 02:23
Il blu aiuta anche contro la batteriosi.

Lorenzo56
28-05-2011, 13:40
Il blu aiuta anche contro la batteriosi.

Sfido io, è un antibatterico...#17

crilù
28-05-2011, 18:28
Veramente non è proprio un antibatterico, che poi aiuti è indubbio.

""Blu di metilene: viene spesso usato come misura preventiva o per la cura contro le malattie dovute a protozoi, a funghi e a flagellati.""

Leo.
28-05-2011, 20:13
Allora non ha più puntini adesso :). Avrei ancora l'ultimo giorno di BDM e le pinne sono ancora rovinate, dovrei continuarlo?

crilù
28-05-2011, 21:26
Finisci la cura, fai il cambio e filtra con carbone attivo poi metti una foto del pesce con le pinne rovinate, ciao

antopassio
29-05-2011, 21:59
a me un negoziante mi ha detto di mettere 600 ml in un acquario di duecento litri praticamente oggi sono stato tutto il pomeriggio a togliere acqua e metere acqua limpida!

crilù
29-05-2011, 23:33
a me un negoziante mi ha detto di mettere 600 ml in un acquario di duecento litri praticamente oggi sono stato tutto il pomeriggio a togliere acqua e metere acqua limpida!
:-)) Io...che dovrei essere un po' più furba in materia, circa due mesi fa ho seguito i consigli di un negoziante che ha giurato su sua madre che mi dava il prodotto e le dosi giuste, non so che fine abbia fatto la madre ma se non mi spicciavo rischiavo pesci e filtro. I pesci hanno resistito, il filtro ha dato segni di cedimento -04 e l'ho recuperato.
Il bello è che avevo bisogno di un antibatterico...mi sono fatta infinocchiare ben bene...mai più
#26 ora faccio da me come ho sempre fatto, ma quella volta sono stata presa dal panico :-(

eltiburon
01-06-2011, 01:55
Ma che cosa ti aveva rifilato, per curiosità?

crilù
01-06-2011, 11:06
La bottiglia era di plastica verde confezionata da lui. Pagato 10 euri :-( spiegato che mi serviva un antibatterico.
Arrivata a casa scopro di avere un qualcosa di bello blu e mi son detta...boh..sarà un prodotto che usano i professionisti e giù con la dose consigliata, il giorno dopo ho incominciato ad avere nebbia in vasca ed i nitriti che salivano....

eltiburon
02-06-2011, 00:45
Ma possibile che dei negozianti non ci si possa mai fidare? Trovarne uno onesto e competente è veramente un terno al lotto!

crilù
02-06-2011, 01:07
Già...spero che quei 10 euro li abbia spesi in medicine :-(