Entra

Visualizza la versione completa : Dimesioni vasca!

Elosmidi
23-05-2011, 14:20
Partendo da una vasca con misure standard del tipo: 60x45x45 illuminata con una classica plafoniera a 4 tubi T5 da 24 Watt, il mio quesito è il seguente: Diminuendo le misure di altezza e profondità diciamo di cira 2 cm (es.60x43x43) aumento l' efficienza della lampada? anche se a scapito di una leggera diminuizione del litraggio.
Pensavo che cosi lo spettro fosse meno disperso e diminuendo un pò l' altezza le piante godoni di maggior luce.
Voi che ne dite?:-))

bettina s.
23-05-2011, 17:44
cos'è uno scherzo?-28d#
Non fai prima a mettere un paio di cm di fondo in più e magari i riflettori in alluminio dietro i tubi che aiutano a direzionare meglio la luce riducendo le dispersioni?

Valeriuccio
23-05-2011, 17:55
da quello che ho "appreso" in giro qualche centimetro non fà la differenza....:-))

nibby
23-05-2011, 19:08
bhe ma anche così hai quasi un watt litro... considerando il litraggio netto ovvero togliendo la parte usata per il fondo che riduce l'altezza della colonna d'acqua hai quasi 0.9 w/litro...
Sicuro che di aver bisogno di più luce in una vasca di quelle dimensioni?
Che gradazione hanno le lampade? (per curiosità :-)) )

Semmai quoto il consiglio sui riflettori per ridurre la dispersione :-)

Elosmidi
24-05-2011, 11:53
bhe ma anche così hai quasi un watt litro... considerando il litraggio netto ovvero togliendo la parte usata per il fondo che riduce l'altezza della colonna d'acqua hai quasi 0.9 w/litro...
Sicuro che di aver bisogno di più luce in una vasca di quelle dimensioni?
Che gradazione hanno le lampade? (per curiosità :-)) )

Semmai quoto il consiglio sui riflettori per ridurre la dispersione :-)

No guarda non ho ancora scelto le luci, era una semplice idea.
Comunque credo che come concetto di base sarebbe giusto, mi dirai che 1-2 cm forse cambia poco. Io non facevo un discorso di watt per litro, che un concetto relativo, pensavo ad un discorso di cono luce che si concentrerebbe di più, ma come ti ho detto 1-2 cm probabilmente cambia poco, non credete?

bettina s.
24-05-2011, 12:07
ribadisco che proprio per concentrare meglio la luce si utilizzano gli appositi riflettori concavi da mettere dietro ai tubi.;-)

Elosmidi
25-05-2011, 11:01
ribadisco che proprio per concentrare meglio la luce si utilizzano gli appositi riflettori concavi da mettere dietro ai tubi.;-)
Carissima Bettina ho capito benissimo il tuo intervento, ma qui non si parlava di riflettori, ma di un concetto che può o non può essere giusto....tutto quà. Quindi per te a livello puramente teorico è un concetto giusto?
-38

babaferu
25-05-2011, 11:16
Carissima Bettina ho capito benissimo il tuo intervento, ma qui non si parlava di riflettori, ma di un concetto che può o non può essere giusto....tutto quà. Quindi per te a livello puramente teorico è un concetto giusto?
-38

il concetto che esprimi è tanto banale da essere sciocco:
ovviamente, i watt/litro sono una media, perchè la luce è più intensa direttamente sotto la lampada e meno intensa ai bordi, se tu riduci il perimetro hai semplicemente ridotto la base, quindi la media di luce che è in vasca è più alta, ma tu hai semplicemente tolto i bordi meno illuminati, mica hai aumentato la luce complessiva....
ciao, ba

Elosmidi
25-05-2011, 11:31
-38

il concetto che esprimi è tanto banale da essere sciocco:
ovviamente, i watt/litro sono una media, perchè la luce è più intensa direttamente sotto la lampada e meno intensa ai bordi, se tu riduci il perimetro hai semplicemente ridotto la base, quindi la media di luce che è in vasca è più alta, ma tu hai semplicemente tolto i bordi meno illuminati, mica hai aumentato la luce complessiva....
ciao, ba

Sogno oppure son desto? ma che avete tutti? un forum non credo sia uno spazio per poter scaricare le proprie tensioni sul prossimo.
Un giorno un tizio mi disse: " Non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide".
Se mi permettete queste sono state le risposte tue e di Bettina. Lasciamo da parte il post, che ormai non ha più senso discuterne ( anche se in un certo senso, da come tu dici, proporzionalmente avrai, riducendo le dimensione, minori zone ombra, sempre in proporzione. Quindi il concetto di base non è proprio una stronzata.) visti i toni. #28g#28g

babaferu
25-05-2011, 14:01
Un giorno un tizio mi disse: " Non esistono domande stupide, ma solo risposte stupide".
Se mi permettete queste sono state le risposte tue e di Bettina.

potevi fare la domanda al tizio, magari cambiava idea (anche se devo dire che anche lui in fatto di banalità non scherza...)#18#18#18

un forum non è neanche un luogo dove scrivere la prima cosa che ti passa per la testa, senza fare un minimo di ragionamento.....

detto questo, ti conviene non ragionare in astratto, ma partire da dati concreti: quale luce, su quale vasca?

ciao, ba

Elosmidi
25-05-2011, 14:29
Se mi permettete queste sono state le risposte tue e di Bettina.

potevi fare la domanda al tizio, magari cambiava idea (anche se devo dire che anche lui in fatto di banalità non scherza...)#18#18#18

un forum non è neanche un luogo dove scrivere la prima cosa che ti passa per la testa, senza fare un minimo di ragionamento.....

detto questo, ti conviene non ragionare in astratto, ma partire da dati concreti: quale luce, su quale vasca?

ciao, ba
Guarda non ho nessuna intenzione di discutere, quel che ti dovevo dire ti è arrivato in mp.
Per me finisce quà e senza rancore.
Ma un pò più di tolleranza verso il prossimo, credimi, non guasterebbe.
Ciao

Federico Sibona
25-05-2011, 14:49
Facciamo un discorso puramente teorico, come sembra tu voglia fare.
Ammesso e non concesso (parlo di sorgente puntiforme e non di tubi) che l'angolo solido di diffusione della luce sia 30°. Sul fondo a 45cm l'area circolare illuminata direttamente sarà di diametro 45 x sen 30° = 22,5cm, con fondo a 43cm 43 x sen 30° = 21,5cm, ti sembra che ci possa essere una differenza significativa di illuminazione?

PS: il calcolo che ho fatto è approssimato, ma, con angoli di quell'entità, valido nei risultati.

Elosmidi
25-05-2011, 14:59
Facciamo un discorso puramente teorico, come sembra tu voglia fare.
Ammesso e non concesso (parlo di sorgente puntiforme e non di tubi) che l'angolo solido di diffusione della luce sia 30°. Sul fondo a 45cm l'area circolare illuminata direttamente sarà di diametro 45 x sen 30° = 22,5cm, con fondo a 43cm 43 x sen 30° = 21,5cm, ti sembra che ci possa essere una differenza significativa di illuminazione?

PS: il calcolo che ho fatto è approssimato, ma, con angoli di quell'entità, valido nei risultati.
Grazie per la spiegazione tecnica.

bettina s.
25-05-2011, 18:29
ti segnalo questo interessante articolo, se ancora non l'avevi letto.;-)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167825