Entra

Visualizza la versione completa : consigli e pareri sull'allestimento del nuovo acquario

lollobass
22-05-2011, 16:49
Buongiorno a tutti,
ho allestito lunedì' scorso (16 maggio) il mio primo acquario..è un piccolo 60 litri ..ho messo come fondo fertilizzante il sera floreground granulare, e qui c'è la prima domanda...è un prodotto serio o il negoziante mi ha rifilato il più costoso?..(avevo già in mano il jbl aquabasis plus)..
ricoperto con ghiaia fine ambrata...
per ora ho messo solo due piantine a crescita lenta...non ho messo molta roba per non dover rischiare di buttare via tutto nel caso di qualche errore..che da inesperto si può commettere..

una volta riempito ho messo 15 ml di 1) sera aquatan 2) sera bio nitrivec 3) sera aquaria clear
(5 ml ogni 20 litri come consigliate che dovrebbero praparare l'ambiente molto più velocemente)

domanda 2) è necessario mettere anche dei fertilizzanti liquidi per la crescita delle piante?
domanda 3) prima di inserire i pesci quanto devo aspettare avendo già inserito questi prodotti? e che test sono indispensabili solo ph ? (2 negozianti mi han detto che potrei già inserire qualcosa magari dando da mangiare poco epr evitare il picco di nitrati)

nella mia scheda c'è qualche info sull'acquario

berto1886
22-05-2011, 22:00
1. è un fondo come un'altro per un pò sei apposto (che piante hai ora??)

2. dipende da che piante avrai intenzione di mettere se ora, ad esempio, hai solo delle anubias direi di no... cmq dovrai trovarti un protocollo di fertilizzazione da seguire

3. per inserire i pesci devi aspettare dalle 4 alle 6 settimane per evitare il picco dei nitriti (non dei nitrati) i test fondamentali sono:

pH, KH, GH, NO2, NO3 e volendo anche PO4

non dare retta ai negozianti devi aspettare che la vasca maturi!

lollobass
23-05-2011, 09:01
grazie per la risposta...siccome adesso ne ho solo 2 può essere consigliabile aggiungerne magari altre 2 a crescita veloce?
adesso si ho solo 2 anubias

Entropy
23-05-2011, 10:42
lollobas, visto che stiamo parlando dell'allestimento "in toto" di un acquario e visto che per te si tratta della tua prima esperienza, sposto il topic in "Il mio primo acquario d'acqua dolce" ;-)

A proposito: Benvenuto -28

P.S.: inserisci da subito piante a rapida crescita, come il Ceratophyllum demersum #36#

Jonny85
23-05-2011, 10:56
(2 negozianti mi han detto che potrei già inserire qualcosa magari dando da mangiare poco epr evitare il picco di nitrati)

A parte che come già detto è dei nitriti (NO2), il picco non è che si evita, non lo si fa subire ai pesci....il picco avviene sempre.... ;-)

bettina s.
23-05-2011, 11:06
Le anubias hanno il rizoma, quel tronchetto tra le foglie e le radici che non va interrato, altrimenti la pianta marcisce.
non ho messo molta roba per non dover rischiare di buttare via tutto nel caso di qualche errore..che da inesperto si può commettere..
al contrario di "roba" ne hai messo in abbondanza; mi riferisco alla parte chimica: perché ad esempio il sera aquaria clear? Passi per il nitrivec e l'aquatan, evitabili anche loro; ma l'acquario deve maturare e trovare un equilibrio secondo una tempistica che non si può accelerare: leggi il thread inevidenza in questa sezione sul ciclo dell'azoto, se dai l'idea di essere un po' più informato il negoziante sarà meno propenso a rifilarti cose inutili.
Prima di pensare ad un protocollo di fertilizzazione sarà meglio inserire le piante, compatibilmente alla luce e allo spazio che hai.
Ci sono molte Cryptocoryne che non diventano enormi e fanno un bell'effetto, oltre al Ceratophyllum demersum, consigliato da Entropy, molto utile a constrastare l'insorgenza di alghe.
Per quanto riguarda i test da acquistare, quelli elencati da berto1886 sono quelli da tenere in casa, ma dato che costano un po' , per il momento fatteli fare dal negoziante, l'importante è andare con un campione di acqua, un blocco e una matita dove avrai annotato in colonna Ph gh, kh seguiti da 2 punti in modo che potrai annotare i valori esatti che ti dirà (bada che usi i reagenti liquidi e non le striscette), senza che ti spari il consueto e laconico: "i valori vanno bene" Bene per chì?
Utile sarebbe anche avere i valori di rete, qui comprensivi di no3( i nitrati).

lollobass
23-05-2011, 11:09
grazie a tutti :-) vi stresserò all' inverosimile con altri dubbi ...#18 intanto provvedo a sistemare un pò di piante a crescita veloce...
per l'illuminazione quante ore consigliete (ho una stanza molto luminosa alla mattina.. il sole non colpisce mai l'acquario) avendo un anubias e considerando che ne prenderò altre 2 ma che saranno cmq di facile mantenimento?
------------------------------------------------------------------------
@bettina...come avete capito sono inesperto purtroppo, anche se avevo già iniziato a leggere i vostri forum...ovviamente i venditori fanno la loro parte e ti rifilano roba per vendere convincendoti magari che avrai la vasca pronta in brevissimo tempo...ahimè...la prossima volta gli dirò che non mi interessa e farò fare alal vasca il suo lavoro..grazie comunque dei consigli...

berto1886
23-05-2011, 23:36
prego figurati ;-) per quanto riguarda il fotoperiodo parti con 4 - 5 ore per adesso

marcios1988
23-05-2011, 23:54
hai un mese per pensarci ma intanto potresti pensare al layout che vorresti allestire^^ magari hai già qualche specie che ti interessa o un biotopo specifico, se ti piacciono legni o rocce o entrambe:) sopratutto per quanto riguarda la tecnica ci dai altre info magari se la vasca è aperta o meno, dimensioni,illuminazione e filtro cosi che tutti possono aiutarti a realizzare una bella vasca:)

lollobass
27-05-2011, 15:18
ciao ragazzi...siamo giunti a 11 giorni dall'avvio del mio acquario...manca ancora un pò per l'inserimento ma intanto che matura sto cercando di leggere il più possibile e informarmi per la fauna...considerando che ho un 60 litri netti (illumnazione neon da 15 w 6000K, filtro interno biobox fibra carbone spugna sub biologico, termoriscaldatore 100w), come piante ho anubia e ceratophyllum....

ci metterò sicuramente dei guppy (sempre che i valori che misurerò me lo permettano ma per questo ci sentiremo tra qualche giorno) visto che quelli della mia ragazza continuano a sfornare avannotti...per cui sicuramente 1 maschio e 2 femmine ce li ho...
c'è qualche specie che può convivere bene con loro? e viste anche le dimensioni non eccessive dell'acquario ...

le piante sono ancora piccole...ma è un pò spoglio...vorrei metterne delle altre...qualche consilgio su piante non esigenti ma che crescano velocemente?

silverhand
27-05-2011, 16:29
Higrophila polysperma, limnophila sessiflora, ceratophillum, lemna minor, pistia, Cryptocoryne .
Queste quelle che mi vengono in mente al volo.
Mi raccomando fai tutto con molta calma ... meglio aspettare un attimo di più che essere affrettati.

Valeriuccio
27-05-2011, 16:41
Leva i carboni dal filtro, non servono ;-)

Danny85
27-05-2011, 19:09
Higrophila polysperma, limnophila sessiflora, ceratophillum, lemna minor, pistia, Cryptocoryne .

La limnophila non ce la fa' a crescere con così poca luce,l'hygrophila si se la pianta sta bene;scusa la precisazione ma ho provato personalmente con piante in ottima salute prelevate da un altro acquario.

silverhand
27-05-2011, 21:43

La limnophila non ce la fa' a crescere con così poca luce,l'hygrophila si se la pianta sta bene;scusa la precisazione ma ho provato personalmente con piante in ottima salute prelevate da un altro acquario.

Non scusarti minimamente, io ho provato con un 28Watt su un 45lt lordi quindi effettivamente non consideravo il fattore luce!