Visualizza la versione completa : Piantine facili facili facili ??
Marcovaldos
21-05-2011, 12:43
Probabilmente oggi pomeriggio avrò un pò di tempo per andare a comprare qualche piantina per il mio acquario di 55 lt lordi. Il problema è l'illuminazione : soltanto 15W.
Oltre all'anubias avete qualche altra piantina facile facile da consigliarmi??
michele84
21-05-2011, 12:50
microsorum e ceratophyllum.... hai fondo fertile??
Marcovaldos
21-05-2011, 14:53
No,purtroppo no....Però posso fertilizzare con pasticchette o fertilizzante liquido...
Allora compra le pastiglie da inserire nel fondo. Puoi comprare Cryptocorine Wendtii, Ceratophyllum, Vallisneria :-)
Marcovaldos
21-05-2011, 15:10
E il fertilizzante liquido non va bene?
E il fertilizzante liquido non va bene?
Ovviamente, però per le piante che vivono ancorate al fondo hanno bisogno di nutrirsi anche tramite radici.
michele84
21-05-2011, 16:20
per anubias microsorum e ceratophyllum va bene anche solo liquido...
x vallisneria echinodorus crypto sagittaria la pasticca ci vuole...
matteo91
21-05-2011, 20:22
per anubias, microsorum e ceratophyllum potresti fare anche a meno di fertilizzare.
per le altre piante servono pastiglie da fondo..
per le cryptocorine potresti provare le tabs della dennerle apposta per loro..
Marcovaldos
21-05-2011, 22:27
Ok,grazie mille. Ho comprato due bei cespuglietti di microsorum e un pò di lemna minor (ma come posso fare per evitare che finisca? O.O Ogni volta che metto le mani in vasca se ne attacca un sacco!)
silverhand
21-05-2011, 22:44
Tranquillo la lemna minor é quasi infestante e anche se ne togli un Po si riprodurrá velocemente
Sent from my HTC Hero using Tapatalk
Marcovaldos occhio pero' alla potenza del filtro se troppo alta la lemna si va a fare un bel giretto nella lana e poi ciao ciao!!!!!!!!#28 #28 -28
Marcovaldos
22-05-2011, 16:07
No,la potenza dell'eden 501 non è così alta...
luciopullo
22-05-2011, 16:37
mi inserisco perchè a suo tempo ho avuto lo stesso dilemma. ho appena 0.25w/l. Senza fertilizzante liquido, senza co2, senza fondo fertile e senza pasticche. 8 ore di luce al giorno. circa 45cm di colonna d'acqua.
Ho provato varie piante così dette facili e quelle che mi vanno meglio sono microsorum, muschio di java e cryptocoryne. Da 3 giorni ho inserito anubias e cerathophillum e sto aspettando per vedere come si comportano.
il muschio di java è molto bello quando si ancora agli oggetti e inizia ad allargarsi
Marcovaldos
22-05-2011, 21:37
Sisi anche io ho avuto muschio di java con poca luce,senza co2 e senza alcun tipo di fondo fertile o fertilizzante ed è cresciuto benissimo ed è diventato un bellissimo e folto cespuglione.
Ora ho solo microsorum e anubias ma,tra qualche settimana comprerò pasticche e fertilizzante liquido,come un mio negoziante mi consiglia,così sto più tranquillo e le piante,magari anche quelle un pò meno resistenti,cresceranno bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |