Visualizza la versione completa : Ultime delucidazioni
Cookie989
21-05-2011, 11:47
Buon giorno! In breve: settimana prossima dovrebbe arrivarmi una vasca con misure 50x40x40 cm, dimensioni particolari richieste ad hoc per l'unico mobile che può ospitare la vasca al momento. Gli ospiti sarano due carassi, uno dei quali l'orifiamma che intorno a gennaio ho "salvato" da una vita in vaschetta. Vi rimando a questa discussione per ulteriori dettagli: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300126
Essendo contentissima di poter finalmente ospitare a dovere il piccolo rosso ho le ultime domande da porvi: ho trovato a buon prezzo un filtro esterno Eheim Liberty 2042 per acquari da 100l a 200l, il fatto che sia a zainetto garantirebbe un buon filtraggio con questi due carassi oppure no? Perchè i filtri esterni sono pur sempre un investimento, ma al momento il portafoglio piange :-(
Già che ci sono vi chiedo lumi sulla dieta, io per i miei piccoli faccio:
lunedì vipagran sera (fino ad esaurimento poi passerò solo al vivo)
martedì larve rosse congelate
mercoledì artemia congelata
giovedì larve rosse congelate
venerdì liofilizzato a rotazione (tubifex, artemie, larvette, ecc)
sabato sfogliette tetra (anche loro ad esaurimento)
domenica artemie congelate
per il rosso posso seguire la stessa tabella semplicemente integrandola con verdure sbollentate o devo cambiare qualcosa?
Grazie a tutti!
ti rispondo solo in merito alla dieta.credo che sia una dieta un po troppo proteica per loro,avendo spesso problemi alla VN credo sia meglio un po di vegetale in più...poi però ho ancora troppo da imparare anche qui per cui aspetto anche io conferma o smentita dai guru di questa sezione ;-)
Lorenzo56
21-05-2011, 13:37
ti rispondo solo in merito alla dieta.credo che sia una dieta un po troppo proteica per loro,avendo spesso problemi alla VN credo sia meglio un po di vegetale in più...poi però ho ancora troppo da imparare anche qui per cui aspetto anche io conferma o smentita dai guru di questa sezione ;-)
Non sono certo un guru, ma a mio parere madame non erra. Io userei anche delle compresse di spirulina ogni tanto. Il filtro: per i carassi ne serve uno sovradimensionato. Secondo me in quelle misure inizieranno a stare un po' strettini, due orifiamma, ma questa è una mia opinione...
Cookie989
21-05-2011, 14:19
Grazie Madame! Pensavo di lasciare così la dieta ed aggiungere qualche verdura ma effettivamente la verdurà sostiruirà un pò di congelato.
Grazie anche a te Lorenzo! La spirulina, non l'ho scritto, la somministro ogni 10 giorni a tutti, dici che coi carassi la "potenzio"? Il fitlro è sovradimensionato apposta, il dubbio che mi rimane è che la scelta di uno zainetto non sia il massimo... Per i carassi è una soluzione "momentanea", spero di poter allestire quanto prima una vasca seria per loro ma credimi che, visto come sono tenuti ora, mi darestiragione ;-) e l'orifiamma ne ha passate tantissime!
susanna1988
21-05-2011, 14:42
io alterno un giorno do gamberetti fatti a pezzettini un giorno mangime della sera a base di spirulina ed un giorno verdure le più svariate: spinaci,piselli ,fave,zucchina. ed amano molto anche la frutta soprattutto la mela :-)
i pesci rossi non sono come i tropicali in fatto di alimentazione...nel senso che è consigliato un cibo + vegetariano che proteico...dovresti cercare di alternare i fiocchi con un pò di verdura ad esempio spinaci piselli e zucchine il tutto sbollentati...specialmente se è orifiamma che è una varietà del pesce rosso + delicata visto il suo complesso apparato digerente...io ti consiglio di somminisrtrargli un due volte alla settimana di vegetale...una volta provai anche a dargli un pezzettino ino ino di carota e i miei se lo mangiarono senza problem!
Lorenzo56
21-05-2011, 15:36
Grazie Madame! Pensavo di lasciare così la dieta ed aggiungere qualche verdura ma effettivamente la verdurà sostiruirà un pò di congelato.
Grazie anche a te Lorenzo! La spirulina, non l'ho scritto, la somministro ogni 10 giorni a tutti, dici che coi carassi la "potenzio"? Il fitlro è sovradimensionato apposta, il dubbio che mi rimane è che la scelta di uno zainetto non sia il massimo... Per i carassi è una soluzione "momentanea", spero di poter allestire quanto prima una vasca seria per loro ma credimi che, visto come sono tenuti ora, mi darestiragione ;-) e l'orifiamma ne ha passate tantissime!
Certamente la vasca che ti arriverà è mille e più volte migliore di una scatola da 2 litri...
Cookie989
21-05-2011, 21:11
Grazie ragazzi! Però questo orifiamma sfortunato di cui mi occuperò snobba i piselli! Rircordo che quando provai a dargliene due li sputò "schifato", invece ho sentito che la lattuga gli fa male sia fresca sia sbollentata, è vero? E la frutta non è troppo zuccherosa?
Da anni li nutro così:
Pranzo:
Due volte a settimana congelato (chironomus, mysis, krill, artemia) o fresco (Gamberetti, vongole etcc. spezzettati).
Per il resto dei pranzi scagliette o crisp normali o vegetali e spirulina.
Cena:
Sempre verdura, ad inizio settimana preparo un mix di verdure sbollentate e spezzettate in dosi giornaliere che poi congelo.
Un giorno di digiuno.
La lattuga non è che fa male ma è povera di nutrienti, le piante acquatiche sono ottime........adesso sai dove mettere le potature :-D
Non conosco il filtro che hai segnalato, ora vado a dare un'occhiata..........comunque il filtro ideale deve avere una cospicua parte biologica e una pompa non eccessivamente potente, lo so è un connubio difficile da trovare........
Io non somministro assolutamente surgelato...paurissima :-(
Poche proteine che gli rovinano il fegato, o meglio gli viene quella che è comunemente chiamata degenerazione grassa degli organi interni.
Somministro più volentieri quello in gelatina.
Cookie989, il filtro che hai segnalato mi sembra inadatto, se ce la fai ci sarebbe questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-filtro-esterno-prime-compresi-materiali-filtranti-p-1627.html
Se ci metti solo una spugna fine e tutto il resto a Siporax non dovresti avere problemi.
Cookie989
22-05-2011, 10:20
Davvero il congelato gli fa male? Mannaggia... E la frutta?
Crilù se intendi le gelatine Tetra ho sentito che sono imbottite di schifezze...
Malù quel filtro non è male come prezzo dato che il commerciante voleva rifilarmi 70 90 euro di filtro :-( appena ritiro la vasca do un occhio se c'è anche qualche offerta nel negozio di fiducia e mal che vada prenderò quello :-))
Ah sì? boh...io le uso, raramente ma le uso.
Il congelato ...ho paura dei vermi, ma questa è una fissa mia probabilmente. Non sono sicura che venga rispettata a dovere la catena del freddo.
Penso anche vada da pesce a pesce. I miei non li ho abituati da piccini e la "carne" non la mangiano. Proverò con i gamberetti.
Cookie989
22-05-2011, 14:09
I gamberetti dal pescivendolo un pò sbollentati li uso anch'io e li apprezzano parecchio :-) si davvero Crilù di quelle gelatine ne ho sentite di ogni...
Non è che il surgelato fa male............. come ha detto crilù il problema può essere il non rispetto della catena del freddo.......certo va somministrato poche volte ma, secondo me, è essenziale per una completa e corretta alimentazione.
La "paura" del surgelato passa, specialmente se allevi pesci per cui l'impiego diventa essenziale, personalmente uso da anni i prodotti "ocean nutrition" senza alcun problema ;-)
Cookie989
22-05-2011, 16:17
Io avevo capito che era troppo proteico, ultimamente perdo colpi :-)) al problema del freddo non ci avevo mai pensato a dirla tutta...
Non hai capito male, effettivamente è molto proteico........per questo con i carassi non va somministrato spesso ma neanche mai...........la loro dieta è a "prevalenza" vegetale ma non "esclusivamente" vegetale.
Cookie989
22-05-2011, 17:13
Ok grazie Malù ho capito ora :-)) allora potrei fare congelato due giorni a settimana, due giorni secco, un giorno liofilizzato e due verdura? O evito il liofilizzato che gonfia? Scusate le mille domande :-))
Se puoi meglio dividere in due pasti così ne dai meno e hanno tempo per digerire.
Uso in prevalenza il secco specifico per carassi ( è a base vegetale) e due pranzi a surgelato, la sera solo verdura.
Cookie989
22-05-2011, 22:33
Dividere i pasti mi sa che sarà dura tornando a casa tardo pomeriggio/sera da Trieste ed uscendo di casa prima delle sette :-( magari in sessione d'esami quando sarò più libera! Immaginavo per la sera solo la verdura, a cena cerco anch'io di stare leggera :-D grazie mille per la pazienza, chissà quanti dubbi avrò ancora :-))
Se hai bisogno siamo qua ;-)
io ho 2 orifiamma, 2 occhi a bolla, un celestiale, un black moor e un cappuccetto rosso.
gli do settimanalmente mangime per pesci tropicale in scaglie e a palline, e occasionalmente mangime a scaglie vegetale per pesci marini... lo adorano... gli ho anche carote lessate (e scondite) e gli do le piante che taglio dall'acquario tropicale, le divorano!!
onlyreds
24-05-2011, 10:03
anche io alterno al mattino secco e la sera verdura.
attenzione alla frutta perchè è molto zuccherina e lo zucchero, metabolizzato, diventa carboidrato...
conviene seguire una dieta più varia possibile e soprattutto bilanciata: nè troppe proteine nè troppi carboidrati. nella prima lista della dieta ci vedo un po' troppe proteine.
la Tetra fa due linee di cibo in gel. Tetranatura che vedo anche io ricca di schifezze ... mentre i Freshdelica sono un po' meglio (io uso questi ultimi)
Cookie989
24-05-2011, 18:45
Ancora grazie :-)) provvederò ad una dieta più salutare per questi carassi!
io ho 2 orifiamma, 2 occhi a bolla, un celestiale, un black moor e un cappuccetto rosso.
gli do settimanalmente mangime per pesci tropicale in scaglie e a palline, e occasionalmente mangime a scaglie vegetale per pesci marini... lo adorano... gli ho anche carote lessate (e scondite) e gli do le piante che taglio dall'acquario tropicale, le divorano!!
sbagliato:
i carassi hanno bisogno di cibo diverso dagli altri pesci...si può dare da mangiare a loro qualcosa per i pesci marini,ma non sempre perchè con il passare del tempo possono ammalarsi...è tanto facile...vai a vedere tutti i mangimi per i pesci rossi,e COMPRAGLELI...non uniamo questo e quell'altro...(ps:su questo argomento ti rispondo cosi perchè mi è successo dandogli da mangiare ai miei carassi di quel mangime per pesci tropicali,e il risultato è stato disastroso,dopo 3 mesi sono morti tutti...ma ancora non sapevo nulla di ciò)per la marca ti consiglio assolutamente tetra...sera pure
e gli do le piante che taglio dall'acquario tropicale, le divorano::anche io l'ho fatto...è davvero una ghiottoneria per loro:):):):)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |