PDA

Visualizza la versione completa : sbalzi di PH

ducadiangers
21-05-2011, 07:38
ciao a tutti nel mio nuovo 40 litri con filtro a percolazione ieri ho trovato il PH a 6 ho delle minirabore dentro e stavano bene, il KH era zero, ho provveduto a sostituite 2,5 litri di acqua con quella di rubinetto e il PH e salito a 7 e il KH a 2.....premetto che ho la torba nel filtro....
ESPERIENZA PERSONALE con questo tipo di acquario con filtro a percolazione ho sempre avuto un PH max 7.5 min 6 mentre con il vecchio che aveva un filtro a sacchetto che sparava un flusso di acqua velocemente disperdendo la co2 avevo sempre valori d PH compresi tra 7 7.5.
Puo essere questa la causa oltre a il kh basso ovviamente? ho provato a mettere i sali della sera ma non mi si sciolgono...un piccolo cucchiaino in 5 lt di acqua di osmosi.
Unica soluzione sembra usare acqua di rubinetto

Agro
21-05-2011, 08:56
Può essere, anche se gli acidi umici dovrebbero stabilizzarti un po il ph.
I sali serra ho sentito dire da molti che sono duri da sciogliere, alcuni usavano acqua calda per aiutare lo scioglimento.

ducadiangers
21-05-2011, 14:24
si infatti ho deciso di non usarli piu....praticamente non si sciolgono!!! preferisco usare acqua di rubinetto, comunque la torba abbassa il KH anche pero e' anche un fertilizzante naturale

daniele68
21-05-2011, 19:35
uso i sali della sera ed è vero che si sciolgono a fatica ma il metodo che uso è semplice e ottengo ottimi risultati.
In pratica prendo circa 1,5 litri di osmosi e li metto in una caraffa dedicata ai soli cambi. Metto il sale da sciogliere poco alla volta e intanto agiti con un cucchiaio dedicato solo a questo compito.
L'acqua diventa bianca. Metti il tutto nella tanica e ci infili una porosa attaccata ad un areatore acceso e lo lasci buono buono per circa 24 ore.
Il sale che rimane in tanica è molto poco e raggiungo i valori voluti di kH.

ducadiangers
22-05-2011, 08:09
grazie per aver postato la tua soluzione!! e di grande utilita' certo e un procedimento lento speice per chi ha acquario in ufficio!