Visualizza la versione completa : la fauna è scelta....e tutto il resto !?
Ciao a tutti, a breve ( primi di luglio ) comprerò un nuovo acquario da 200 lt circa e come da titolo ho già scelto la fauna in una discussione creata apposta, ma il problema era che non ho la minima idea delle attrezzature, della manutenzione e tutto il resto..........avevo pensato che come fondo potevo mettere un fertilizzante (ma quale ?) con sopra un ghiaino fine (fine visto che in vasca avrò sia pangio k. che cory. ) che a me piacerebbe marroncino ( diciamo di questa tonalità super giù http://t3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTV7t8oc2taKqpnQqJ94e9MtIIcbgNso tenhLScKDpUwCucwTodWA&t=1 ) che ne dite ???
Poi volevo sapere per quante ore dovevo tenere accesa la luce, e poi per la manutenzione volevo sapere se e quando fare cambi d'acqua, e di quanti litri dovrei cambiarla ?
infine ( scusate per la lunghezza ) volevo sapere ogni quanto pulire il filtro e se è obligatorio cambiare la lana di p. e le spugne.......
scusate ancora per la lunghezza ma sono un neofita in cerca di aiuti e consigli (#12) e approposito di consigli mi raccomando fateli #70......
....insomma aiutatemi, consigliatemi e se non ho chiesto qualcosa che dovrei sapere ditemelo...
Valeriuccio
20-05-2011, 05:58
Ciao a tutti, a breve ( primi di luglio ) comprerò un nuovo acquario da 200 lt circa e come da titolo ho già scelto la fauna in una discussione creata apposta,
ricordacelo, siamo prigri "non ce và de annà a cercà"#18
ma il problema era che non ho la minima idea delle attrezzature, della manutenzione e tutto il resto..........avevo pensato che come fondo potevo mettere un fertilizzante (ma quale ?)
quello che vuoi, Dennerle, sera, tetra, jbl...fatti un giro su internet o vedi cosa è disponibile dal tuo pesciofilo di fiducia :-)
con sopra un ghiaino fine (fine visto che in vasca avrò sia pangio k. che cory. ) che a me piacerebbe marroncino
idem come sopra....dipende anche dal budget :-))
Poi volevo sapere per quante ore dovevo tenere accesa la luce
dato che per le prime 4 settimane non potrai inserire pesci dipende da dopo quanto tempo metterai le piante.....NO piante = luce spenta
da quando inizi a mettere le piante (sempre un bel pò) che dovranno andare daccordo con la quantità di luce che avrai (w/l) puoi cominciare con 6 ore aumentando settimanalmente (io sono partito direttamente con 8)
e poi per la manutenzione volevo sapere se e quando fare cambi d'acqua, e di quanti litri dovrei cambiarla ?
diciamo cambi d'acqua settimanali del 10% circa
infine ( scusate per la lunghezza ) volevo sapere ogni quanto pulire il filtro e se è obligatorio cambiare la lana di p. e le spugne.......
prapara il filtro, fallo partire e poi scordatelo!!! :-))
la spugna si sciaqua, cambia solo la lana quando noti che il flusso diminuisce di molto o ogni 3-6 mesi (ti renderai conto da solo dell'intervallo giusto) io per esempio ho messo mano al filtro dopo 8 mesi, ma ogni caso è una cosa a se
scusate ancora per la lunghezza ma sono un neofita in cerca di aiuti e consigli (#12) e approposito di consigli mi raccomando fateli #70......
;-)
se non ho chiesto qualcosa che dovrei sapere ditemelo...
SI, il mio Iban per il supporto!!
:-D:-D:-D:-D
grazie 1000 Valeriuccio per l'aiuto :-)).......cmq la discussione si chiamava ''nuovo acquario e consigli sulla fauna'' :-D
------------------------------------------------------------------------
ma la spugna ogni quanto sciacquarla ??? e poi la lana non si deve sciacquare pure ???
Valeriuccio
20-05-2011, 16:58
grazie 1000 Valeriuccio per l'aiuto :-)).......cmq la discussione si chiamava ''nuovo acquario e consigli sulla fauna'' :-D
------------------------------------------------------------------------
ma la spugna ogni quanto sciacquarla ??? e poi la lana non si deve sciacquare pure ???
La lana la cambi direttamente, la spugna la sciacqui quando apri il filtro per i motivi sopra citati :-)
...può essere che mi sbagli la la lana non si può pure sciacquare ???
slayerboy
21-05-2011, 18:46
per quello che costa fai prima a comprarla :D
non credo che pulendola ottieni un buon risultato...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |