PDA

Visualizza la versione completa : Posso inserire i pesci?

Segola
19-05-2011, 15:12
Ciao a tutti
sto avviando un acquario da 27litri a casa dei miei genitori.
L'ho allestito 2 settimane fa e da allora sta maturando il filtro, ieri ho fatto il test dell'acqua con il tester 6in1 della tetra e i valori sono tutti ok..a questo punto posso cominciare a popolarlo o devo aspettare ancora? non vorrei farmi tradire dalla fretta!
date le dimensioni ho intenzione di inserire una coppia di platy (nati nell'acquario di casa mia) e 2-3 cory

Tek1
19-05-2011, 15:22
E' ancora presto, aspetta altri 15 giorni.
Già che ci siamo ti sconsiglio quella popolazione per 27 litri, i platy devono essere almeno in trio e si riproducono molto, invece i corydoras devono stare in acquari ampi e in gruppi di 5-6 esemplari almeno.
In 27 litri puoi tenere un bel betta.

Segola
19-05-2011, 15:22
capito...quindi dici un betta e basta? nemmeno un pesce da fondo?

massimiliano75
19-05-2011, 15:30

Un solo betta?? guarda per quell'acquario puoi mettere un gruppetto di guppy o meglio ancora dei cardinali certo se opti per i cardinali non avrai la gioia di vedere dei piccoli avanotti nella vasca, in quanto sono molto difficili da riprodurre e il dimorfismo sessuale non si vede, i guppy un gruppetto di 5 io li metterei, Ovviamente escludi il betta se metti i guppy! -28

Segola
19-05-2011, 15:37
Di Betta non me ne intendo! dovrei informarmi!
il mio intendo non è di farli riprodurre sinceramente, ho già i platy nell'altro acquario che ci danno dentro come bestie XD

Lacym
19-05-2011, 15:44

Si 1 betta + qualche gasteropode..
oppure lo allestisci come caridinaio

pesci da fondo richiedono tutti litraggi superiori ai 50lt..

Un solo betta?? guarda per quell'acquario puoi mettere un gruppetto di guppy o meglio ancora dei cardinali certo se opti per i cardinali non avrai la gioia di vedere dei piccoli avanotti nella vasca, in quanto sono molto difficili da riprodurre e il dimorfismo sessuale non si vede, i guppy un gruppetto di 5 io li metterei, Ovviamente escludi il betta se metti i guppy! -28

NON DICIAMO COSE A CASO !
va bene che sei nuovo ma non diamo consigli così tanto epr darli..
Un gruppetto di poecilia reticulata (guppy) in 27 litri non ci sta ! MINIMO 40 lt netti

dei Paracheirodon axelrodi (cardinali) ancora peggio !
sono grandi nuotatori (come i neon) e richiedono MINIMO 70lt

tanto epr informazione i Paracheirodon axelrodi non sono difficili da riprodurre se gli si danno le condizioni giuste e si riconosce benissimo maschio e femmina negli esemplari adulti..

PRIMA DI TUTTO PERò !
quali sono i valori di GH , KH e PH ? che vediamo cosa consigliarti !

Segola
19-05-2011, 15:58
infatti gruppi di pesci è dura metterceli! pensavo appunto massimo ad una coppia!

comunque facendo il test della tetra a striscette mi dava tutto ok, non ricordo i valori però!
ve li do domani che vado dai miei :P

massimiliano75
19-05-2011, 16:10
NON DICIAMO COSE A CASO !
va bene che sei nuovo ma non diamo consigli così tanto epr darli..
Un gruppetto di poecilia reticulata (guppy) in 27 litri non ci sta ! MINIMO 40 lt netti

Nessuno vuole dare consigli sbagliati e tanto meno aprire bocce per fare prendere aria, dicevo viste le dimensioni e avendoli visti in vaschette così piccole il mio consiglio è stato questo, certo 27 litri.. effettivamente ci stanno un po stretti, tutta via come caredinaio secondo me poi a gusto di chi allestisce e provvede all'acqurio, è perfetto. Sarà anche che i betta non mi piacciono molto ma ripeto sono gusti, sarà segola a decidere se optare per l'una o l'altra cosa.

tanto epr informazione i Paracheirodon axelrodi non sono difficili da riprodurre se gli si danno le condizioni giuste e si riconosce benissimo maschio e femmina negli esemplari adulti..

è sicuramente molto più facile riprodurre poecilidi, neon fino a ora non ne ho mai visti riprodotti in cattività cardinali idem sono riuscito a riprodurre ancystruss guppy vabbè è facilissimo anche platy ma neon mai, nemmeno in altre vasche ho mai visto la riproduzione di neon e cardinali. Da cosa si riconosce la femmina dal maschio? ho sempre saputo e sempre letto e anche i negozianti stessi mi hanno sempre detto che il dimorfismo sessuale non c'è in questi pesci, sono curioso visto che comunque c'è sempre da imparare di sapere da cosa si vede un maschio e una femmina di P. innesi o axelrodi ciao
------------------------------------------------------------------------
comunque facendo il test della tetra a striscette mi dava tutto ok, non ricordo i valori però!
ve li do domani che vado dai miei :P

sempre della serie non apro bocca per fargli prendere aria, permettimi di consigliarti test liquidi con reagente costano più degli stick ma sicuramente sono molto più affidabili, ovviamente sono singoli test quindi per ora ti suggerisco di comprare quelli che ti serviranno di più come test pH e test kH No2 e No3 i fosfati li lascerei stare

Tek1
19-05-2011, 16:45
Di Betta non me ne intendo! dovrei informarmi!
il mio intendo non è di farli riprodurre sinceramente, ho già i platy nell'altro acquario che ci danno dentro come bestie XD
Anche se metti solo due platy la riproduzione ci sarà automaticamente, col risultato che la femmina si stresserà e l'acquario sarà sovraffolato dopo un mese.
La soluzione ottima è betta maschio + lumache (ampullarie o neritine) oppure caridine.
Il betta è un pesce territoriale quindi in così pochi litri niente femmine per lui altrimenti farebbero una brutta fine.

massimiliano75
19-05-2011, 16:58
Ribadisco opta per i test liquid a contrasto sono singoli costano qualcosa in più e sono molto più precisi degli stick -28

Segola
19-05-2011, 17:18
se sono più sicuri proverò i test liquidi..
l'idea del betta maschio mi piace...più che altro mi ferma un problema logistico...praticamente nel negozio vicino a casa dei miei non hanno i betta mentre li ha il negozio vicino a casa mia..visto che dovrei farmi 20km con il pesce in macchina c'è il serio rischio di trovarmelo schiattato?

Valeriuccio
19-05-2011, 17:23
l'idea del betta maschio mi piace...più che altro mi ferma un problema logistico...praticamente nel negozio vicino a casa dei miei non hanno i betta mentre li ha il negozio vicino a casa mia..visto che dovrei farmi 20km con il pesce in macchina c'è il serio rischio di trovarmelo schiattato?

20 km a Treviso non sono come 20 a Roma.....saranno 10 - 15 minuti quindi vai tranquillo...

gioacchino72
19-05-2011, 17:25
Permettemi d'intromettermi chiedo venia e scusa all'autore del topic.
Ho allestito una vasca askoll Tenerif 55 saranno 40l netti in maturazione da una settimana e mezzo, fondo fertile ghiaino al quarzo una radice filtro interno della tetra con bioball spugna piante echinodorus anubias e altre cerathophillum insomma tutte piante facili che possono andare bene con l'unico neon T8 15 W.
La mia domanda è questa a maturazione avvenuta che fauna posso mettere all'interno??
Grazie e ancora scusa all'autore del post.

Segola
19-05-2011, 17:25

20 km a Treviso non sono come 20 a Roma.....saranno 10 - 15 minuti quindi vai tranquillo...

si sono 15minuti! grazie!

Fieel
19-05-2011, 17:30
effettivamente ci stanno un po stretti, tutta via come caredinaio secondo me poi a gusto di chi allestisce e provvede all'acqurio, è perfetto. Sarà anche che i betta non mi piacciono molto ma ripeto sono gusti, sarà segola a decidere se optare per l'una o l'altra cosa.
Una cosa sono i gusti, un'altra cosa è far star bene i propri pesci. :)

Valeriuccio
19-05-2011, 17:31
Ho allestito una vasca askoll Tenerif 55 saranno 40l netti in maturazione da una settimana e mezzo, fondo fertile ghiaino al quarzo una radice filtro interno della tetra con bioball spugna piante echinodorus anubias e altre cerathophillum insomma tutte piante facili che possono andare bene con l'unico neon T8 15 W.
La mia domanda è questa a maturazione avvenuta che fauna posso mettere all'interno??

Ladro di topic!! :-)

Tu dicci i valori dell'acqua che vorrai tenere e cosa ti piacerebbe inserire....poi noi ti consigliamo, ma apri un topic tutto tuo :-)

gioacchino72
20-05-2011, 00:11

Ladro di topic!! :-)

Tu dicci i valori dell'acqua che vorrai tenere e cosa ti piacerebbe inserire....poi noi ti consigliamo, ma apri un topic tutto tuo :-)

Se sapevo cosa mi piaceva non avrei fatto la domanda non ti pare?
Comunque sia non ho preferenze per quanto riguarda la fauna ecco perché mi sono rivolto a chi credo più esperto, basta che ciò che mi viene consigliato stia bene nel litraggio che ho.
Certamente posterò i valori a tempo debito ora è ancora presto come certo il fatto che aprirò un mio topic onde evitare di far imbufalire altre persone. :-D

Segola
20-05-2011, 09:51
Ritornando a noi, il betta ha bisogno di piante particolari? ho visto che necessita di molte piante

Segola
24-05-2011, 17:10
ho ancora il ph troppo alto quindi niente pesce...il negoziante mi ha consigliato di aggiungere ogni giorno qualche goccia di batteri e visto che cè una piccola traccia di ammoniaca di rimettere il biocondizionatore...

Lacym
24-05-2011, 21:07
ho ancora il ph troppo alto quindi niente pesce...il negoziante mi ha consigliato di aggiungere ogni giorno qualche goccia di batteri e visto che cè una piccola traccia di ammoniaca di rimettere il biocondizionatore...

il ph non lo abbassi con i batteri..
troppo alto quanto ?
dicci i valori..

matty695
24-05-2011, 21:28
potresti anche mettere delle microrasbore, ma o quelle o il betta...:-) altrimenti diventa aggressivo!
Che illuminazione hai ?

Segola
25-05-2011, 13:04
Allora i valori sono:

No3 10 mg/l
No2 1 mg/l
Gh 16
Kh 10
Ph 7,6
Cl 0,8 mg/l

Temperatura 24°

L'illuminazione è un neon da 11W, fertilizzo le piante con il sistema Dennerle (1/4 di pastiglia di ferro ogni 2 settimane e una spruzzata di V30 ogni 2 settimane, alternati).
In settimana devo mettere l'impianto di CO2 fai da te in gel..

Segola
25-05-2011, 15:54
a casa ho una bottiglietta di Ph Kh Minus della Tetra, secondo voi è il caso di usarlo per ridurre la durezza carbonica?

Valeriuccio
25-05-2011, 15:59
NO!!! evita:-))

Segola
25-05-2011, 16:05
bene, allora che devo fare? :-))

Valeriuccio
25-05-2011, 16:13
fai qualche cambio con acqua osmotica

cito Federico Sibona in una discussione di un pò di tempo fà:

Cambi d'acqua: l'acqua di osmosi dovrebbe avere KH e Gh nulli o quasi. Quindi fai cambi con acqua di osmosi fino a raggiungere in vasca il KH che desideri. Da quel punto in poi fai cambi con acqua di osmosi miscelata con quella di rubinetto in modo che abbia il KH che hai in vasca.
Raggiunto il KH desiderato dovrai guardare anche che il GH non si sia abbassato troppo (dipende dai pesci che vorrai tenere).
Comunque, per essere più precisi dobbiamo avere i valori di durezza (KH e GH) di acqua in vasca, acqua di rubinetto ed acqua di osmosi.

Segola
25-05-2011, 17:02
fai qualche cambio con acqua osmotica

cito Federico Sibona in una discussione di un pò di tempo fà:

Cambi d'acqua: l'acqua di osmosi dovrebbe avere KH e Gh nulli o quasi. Quindi fai cambi con acqua di osmosi fino a raggiungere in vasca il KH che desideri. Da quel punto in poi fai cambi con acqua di osmosi miscelata con quella di rubinetto in modo che abbia il KH che hai in vasca.
Raggiunto il KH desiderato dovrai guardare anche che il GH non si sia abbassato troppo (dipende dai pesci che vorrai tenere).
Comunque, per essere più precisi dobbiamo avere i valori di durezza (KH e GH) di acqua in vasca, acqua di rubinetto ed acqua di osmosi.

grazie :-))
quindi intanto quanta acqua devo cambiare? metà acquario?

Valeriuccio
25-05-2011, 17:18
devi misurare il kh dell'acqua osmotica che comprerai/farai...solitamente dovrebbe essere intorno allo 0, ma dipende dall'usura delle membrane degli impianti....

cmq prendi il tuo kh attuale lo dividi per i litri netti ella vasca e poi lo moltiplichi per i litri che aggiungerai...

quindi se hai in vasca un kh a 10 e cambierai 20 litri su 120 netti dovrebbe abbassare il kh di 1,6 punti, con 30 litri di osmosi abbassi di 2,5 punti.....

se ricordo bene ((Kh attuale/L netti) x L osmosi)

Segola
25-05-2011, 17:23
perfetto, quindi se cambio 5 litri su 25 abbasserò il gh di 2!
non mi resta che comprare l'acqua di osmosi...

Valeriuccio
25-05-2011, 17:30
perfetto, quindi se cambio 5 litri su 25 abbasserò il gh di 2!
non mi resta che comprare l'acqua di osmosi...

esatto!
io ho calcolato i miei che ripeto pappagallo visto che in matematica sò una pippa!!! :-D

Segola
26-05-2011, 15:14
visto che il ph è altino mi conviene aspettare a mettere la co2?

PIVA2SRT
26-05-2011, 15:26
prima smezza il kh, poi vai di co2 ...

massimiliano75
27-05-2011, 08:24
Una cosa sono i gusti, un'altra cosa è far star bene i propri pesci. :)

Era sottointeso ;)

Segola
28-05-2011, 08:43
ragazzi visto che ho intenzione di incrementare le piante (mettere anche delle galleggianti che al betta piacciono) secondo voi è il caso di cambiare il neon? ora è un 11w quindi sono circa 0.5W/l, è troppo poco?