Visualizza la versione completa : un riscaldatore da 600W o due da 300?
Ragazzi, voglio acquistare un riscaldatore in titanio, e stavo per prendere quello da 600W, devo scaldare 1200 litri d'acqua, e lo metterei in sump, ma ora mi viene un dubbio, l'acqua dalla vasca (720 lt) va in sump (120 lt) e poi al refugium (400 lt) e poi di nuovo in vasca.. facendo questi giri, ed avendo una bella massa d'acqua da scaldare, non è meglio se metto un riscaldatore da 300W in sump, ed uno da 300 nel refugium?
daniele5235
18-05-2011, 21:11
Acquisto ideale per la stagione... ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
:-D è vero.. però mi manca..
daniele5235
18-05-2011, 21:26
Se non lo comandi da un termostato serio te ne consiglio 2'perche se si sballa un 600 watt la vasca ti arriva a 40 gradi
Si mi sa che è meglio prenderne due, anche per un fatto di omogeneità del riscaldamento..
RobyVerona
18-05-2011, 21:33
Se non lo comandi da un termostato serio te ne consiglio 2'perche se si sballa un 600 watt la vasca ti arriva a 40 gradi
Il termostato per gli shego ti serve per forza... Io comunque ne metterei 1 solo da 600W sopratutto per il fatto che il secondo vuoi metterlo nel refugium e li sinceramente io non ci metterei proprio nulla.
Allora, mi sto confondendo.. per comandare i/il termoriscaldatore/i userei l'iks, e per quanto riguarda il refugium, Roby, lo lasceresti libero? Spiega, che io sono una spugna in questo momento (non nel senso che bevo..:-D), ho bisogno di input..
(nel frattempo che rispondete vado a farmi una birra!)
RobyVerona
18-05-2011, 21:47
Allora, mi sto confondendo.. per comandare i/il termoriscaldatore/i userei l'iks, e per quanto riguarda il refugium, Roby, lo lasceresti libero? Spiega, che io sono una spugna in questo momento (non nel senso che bevo..:-D), ho bisogno di input..
(nel frattempo che rispondete vado a farmi una birra!)
Ok, va benissimo l'IKS per pilotare lo shego. Io personalmente il refugium lo disturberei il meno possibile, e se dovessi disturbarlo con qualcosa di certo questo non sarebbe un riscaldatore. Per quanto grande lo farai è sempre un refugium.
Maurizio Senia (Mauri)
18-05-2011, 22:00
Normalmente si mette un W/Litro...quindi 2 da 600w se no va 24/24.;-)
Ottimo! Allora vado di 2 x 600, Roby, capisco, e seguo il tuo consiglio, lo lascio libero.
Paolo Piccinelli
19-05-2011, 07:37
mettili in sump dove c'è tanto movimento... la cosa fondamentale è posizionare la sonda di temperatura nel punto giusto, in modo da intercettare la temperatura "media"
Cosa che non sarà facile purtroppo..ci sarà sempre un punto bollente ed uno freddo..
Quoto solo in sump.. Ho tenuto per un po' il riscaldatore in refugium e la temperatura in vasca non si alzava come quando messo in sump.. In più probabilmente la temp in refu era troppo alta e morirono delle alghe.. Sump per me vicino allo scarico così ha un grosso ricambio di acqua .. Quoto quindi Roby e paolo..
Perfetto, mentre la vasca sarà vuota, farò le varie misurazioni nei vari punti delle vasche, così mi regolo nella programmazione dell'iks..
RobyVerona
19-05-2011, 11:27
È vero che hai una bella vascozza ma è anche vero che con gli shego a mio avviso hai un'efficenza maggiore data dalla lunghezza e dal tipo di materiale. Il rapporto W/lt che citava Paolo è corretto, ma se vuoi un consiglio io proverei a partire con un solo riscaldatore da 600W. Ad aggiungere sei sempre in tempo e poi se si riesce a risparmiare qualche spicciolo perchè non farlo?
Paolo Piccinelli
19-05-2011, 11:35
1w/l lo citava Mauri ;-)
Anche io partirei con uno schego da 600w... nella vasca dolce, dove ci sono niente calore dalle luci e niente dalle pompe (una sola risalita con motore esterno) tengo agevolmente i 28 gradi anche d'inverno, con la temp. in ufficio fra i 12 e i 15°C e 670 litri NETTI in circolo.
Nella vasca reef hai almeno 2 pompe di movimento, 3 o 4 hqi da 250, la risalita, la pompa del refugium, la plafo del refugium e la pompa del reattore... se l'ambiente non è freddo, per me 600w bastano.
Maurizio Senia (Mauri)
19-05-2011, 11:46
Io partirei con 3x300w collocati ogni uno in una zona diversa, collegati ad un unico Termostato.;-)
Infatti volevo mettere più termoriscaldatori, in più punti, ma in vasca ho previsto di non introdurre nessun componente della tecnica, a parte due vortech..il mio problema sarebbe dove si trova la discesa più distante (2 metri dall'ingresso dell'acqua) dove l'acqua sarà praticamente fredda....però c'è da dire che ho la plafo di Paolo..ed immagino che un po scaldi anche lei..
ALGRANATI
19-05-2011, 21:08
Minchia ....3 x 300??
io ne prenderei 1 da 600 e basta.....tieni conto che con le case di oggi non si ha bisogno di chissà quale riscaldamento
Maurizio Senia (Mauri)
19-05-2011, 21:12
Minchia ....3 x 300??
Sono 1200 litri.......per avere un giusto rapporto consumo/tempo di accensione normalmente 1 Watt/Litro.
RobyVerona
19-05-2011, 21:45
Minchia ....3 x 300??
Sono 1200 litri.......per avere un giusto rapporto consumo/tempo di accensione normalmente 1 Watt/Litro.
Teoricamente il tuo ragionamento non fa una grinza ma sinceramente partire subito con 900W mi pare un po esagerato. Io partirei con quello da 600W e se è poco si fa sempre ora ad aggiungerne altri.
Ora si che son confuso...:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |