PDA

Visualizza la versione completa : Cos'e'' che non va con l'Eleocharis vivipara

giocattolo
16-05-2011, 23:47
Salve ragazzi,
sapete dirmi guardando la foto cos'e che non va con la mia Eleocharis vivipara? e piu di un mese che tutto il cespuglio non cresce ma ben si solo qualche ramo.

Ecco alcune foto:

http://img695.imageshack.us/i/foto1849.jpg/
http://img20.imageshack.us/i/foto1845.jpg/

Che tipo di alga e questa?Ed a cosa e dovuta la sua crescita?

http://img846.imageshack.us/i/foto1850.jpg/

Grazie
Alex

dinindnn
17-05-2011, 10:46
L'hai potata tagliando la foglia a metà?

giocattolo
17-05-2011, 14:28
Si.

dinindnn
17-05-2011, 14:40
Di solito le Eleocharis sopportano bene questo tipo di potatura, perchè la pianta non muore (come invece può capitare con la vallisneria se si tagliano tutte le foglie). Semplicemente la foglia tagliata verrà "abbandonata" e tutte le energie della pianta verranno spese per le foglie non danneggiate e per quelle nuove.

giocattolo
17-05-2011, 16:25
Grazie.peccato perche e veramente anti estecio a saperlo prima non le avrei tagliate per niente.

dinindnn
17-05-2011, 16:29
Non ti preoccupare, tornerà tutto come prima, dagli tempo.

giocattolo
17-05-2011, 19:14
Oggi ho aggiunto un'altra piantina di Eleocharis per aggiustare il layout.
Speriamo,e piu di un mese che sto uscendo pazzo con l'Eleocharis vivipara ma anche per trovare il giusto equilibrio nell'acquario.

giocattolo
21-05-2011, 06:42
La settimana scorsa ho aggiunto,involontariamente, troppo ferro gluconato che mi ha causato la proliferazione delle alghe.
Avevo fatto due calcoli ed e uscito fuori che avevo superato per 5 volte il valore ottimale del Fe.
Adesso le alghe stanno sparendo a causa dei cambi giornalieri che ho effettuato ma le piante, in particolare l'Eleocharis, non ne vuole sapere di crescere credo per via dei pochi nutrimenti che ci sono.
Ecco i test
PO4 -0
Fe- 0
No3-0
Kh-3
Gh-4
Ph 6.5
Foto periodo(ridotto di un'ora per contrastare le alghe) 8 ore al giorno.

Come potete notare non ci sono ne Fosfati e ne nitrati.

Guardando un po sul forum ho trovato questa ''lista di segni e carenze di elementi'' in mancanza di Potassio i sintomi che sto riscontrando con la pianta sono
- indebolimento del fusto
- Imbrunimento

Lunedi prossimo inizio con la somministrazione dei Micronutrimenti e Macronutrimenti.
I nitrati (KNO3) e i Micronutrimenti (CSM+B) una volta a settimana e in giorni alternati Potassio,Fosfati,Magnesio e Ferro gluconato.
Tre volte ka settimana somministrero' il KH2PO4 e due volte il Fe2 gluconato,il Fe e di KH2PO4 verranno somministrati in giorni separati, dato che ho letto che i due si potrebbero annullare somministrati lo stesso momento.
Riguardo il potassio(che vorrei aggiungerlo insieme al KH2PO4) ho gia sciolto 45grammi di Solfato di potassio -K2SO4 in 500ml d'acqua osmotizzata solo che non so quanti PPM devo raggiungere, sapresti dirmi (+o-)quanti PPM di K2SO4 e di MgSO4 dovrei avere in vasca?

Grazie mielle!

P.S.:
Il Solfato di Magnesio-MgSO4 mi dovrebbe arrivare entro una settimana.

dinindnn
22-05-2011, 09:56
Il potassio introdotto con kh2po4 è trascurabile. Dosare il potassio (k2so4) non è semplice, riporto quello che di solito viene consigliato:
Per quanto riguarda il potassio io lo somministro in un'unica dose dopo il cambio dell'acqua. La concentrazione da raggiungere e tra gli 8 - 20 mg/litro non so quanto sia possibile confermare il dato
A mio parere potresti cominciare con una dose di 1 ml/giorno e poi salire piano piano fino a eliminare ogni segno di carenza.

giocattolo
22-05-2011, 16:48
Ok...grazie.
Quindi una volta a settimana KNO3 e K2SO4 anche il Magnesio(MgSo4)?