Entra

Visualizza la versione completa : Consigli per allestimento acquario!

MissLili
16-05-2011, 17:29
Ciao a tutti,
vorrei allestire un acquario e vorrei qualche vostro parere. Per iniziare, il substrato: non vorrei utilizzare una "terra" perchè ho usato recentemente il Complete substrate della Tetra e non sono rimasta soddisfatta. Mi piacerebbe piuttosto utilizzare un substrato a grana più grossa, tipo Manado, Akadama, Fluorite, Gravelit o lapillo lavico.
Le prime questioni che vi pongo a questo proposito sono le seguenti:
- so che Akadama, Fluorite, Gravelit e lapillo non sono ne fertili ne fertilizzati e quindi dovrei provvedere io alla fertilizzazione: se utililizzassi pasticche da fondo (al momento ho provato solo Florenette A della Sera) otterei dei risultati soddisfacenti con le piante? E se utilizzassi fertilizzanti liquidi?
- il Manado commercializzato, ad esempio, dalla Jbl riporta sulla confezione la seguente indicazione "substrato naturale da utilizzare come fondo fertile": ciò significa che posso non fertilizzare il fondo (escluse periodiche integrazioni)?
- qualora decidessi di utilizzare uno di questi materiali, devo necessariamente comprarli in un negozio di acquariofilia o posso tranquillamente acquistarli anche in un negozio per giardinaggio? Sono trattati in modo diverso?
Secondo punto: il fondo . So che in molti sconsigliano du utilizzare fondi a granulometria molto fine con questo tipo di substrati per il rischio che i granellini sprofondino e il tutto si mischi. Posso risolvere questo inconveniente mettendo uno strato più sostanzioso di ghiaia?
Le mie intenzioni sarebbero quelle di utilizzare una sabbia bianca, piuttosto fine: mi assicurerò che non interagisca con i valori di Gh, Kh e PH, ma, se fosse inerte, trovate che sia adatta ad un acquario dolce?
Per adesso mi fermo qua, poi vi annoierò con legni, sassi e fertilizzazioni! :-)

Aggiornamento: mi sono fatta un giro per negozi e al negozio di giardinaggio ho trovato tre prodotti che mi piacerebbero: Pomice vulcanica, Argilla espansa e un preparato che si chiama BonsaiTer composto da Stallatico maturo, argilla espansa, torba di sfagno, terra grassa pastorizzata e sabbia vulcanica. Che ne dite?

Jamario
16-05-2011, 22:25
Perdonami ma chi ti ha detto che la flourite non è fertilizzante? Io la uso assieme al gravelit in un olandese con ottimi risultati... Comunque molto dipende da quello che vuoi tenere in vsca e dalle luci. Un acquario con luce media e piante non esigenti ti permetterà di usare sub inerti "conditi" con tabs; se vuoi spingere lascia perdere fondi "fai da te", io punterei su ada, seachem, flourite, elos(ovviamente dipende anche dalla disponibilità economica) e senza tabs all'inizio. La fertilizzazione in colonna è uno step successivo all'allestimento, quindi almeno i primi tempi lasciala perdere...

MissLili
16-05-2011, 23:16
No, non voglo una vasca spinta, anche perchè è solo 60 litri netti e mi preme di più adattare la vegetazione ai tipi di pesci piuttosto che avere piante super belle e super perfette. L'acquario è già avviato da diversi mesi, ho l'occasione di cambiare allestimento.. tutto qua. Comunque, apparte l'info sulla Flourite, di cui ti ringrazio, non hai risposto alle mie domande ;-)

ladysab
17-05-2011, 07:44
Ti rispondo solo sul Manado, per il resto aspettiamo altri esperti

è talmente leggero che se mettessi della sabbia sopra credo che in poco tempo sprofonderebbe fra i sassolini del manado e finirebbe sotto

io l'ho usato da solo con un buon risultato, ma se preferisci un fondale più chiaro allora ti conviene cambiare

in ogni caso a me il venditore spiegò che il Manado non è un fondo fertilizzato (infatti io ho messo un fondo fertilizzato sotto), ma essendo così leggero aiuta la radicazione delle piante e aiuta il filtro svolgendo in minima parte l'azione dei cannolicchi, creando una sorta di base per i batteri

Solitamente le sabbie bianche non sono molto adatte perchè rendono insicuri i pesci, tieni conto che in natura sabbie bianche non ce ne sono (forse nel marino ma non nel dolce). per questo è preferibile mettere un fondo più scuro, li aiuta ad essere meno "timidi" e li rassicura

MissLili
17-05-2011, 10:30
Bene, ti ringrazio, soprattuto per la dritta sulla sabbia! Non posso prescindere da alcuni pesci da fondo per cui cambierò idea.. :-) invece che una sabbia bianca, del ghiaino molto fine grigio mi creerebbe sempre lo stesso problema?