Visualizza la versione completa : la stupidità fatta persona.
rikkabull
16-05-2011, 17:09
Salve a tutti, come da titolo mi presento, sono una persona molto stupida.#36#
Nel mio acquario 60 lt (donato da un amico) ho un filtro biobox al centro del vetro posteriore. Dopo aver deciso di passare al filtro esterno e dopo averlo comprato (pratiko 100), mi sono accorto che il filtro biobox non è attaccato con delle ventose come pensavo, ma con il silicone#23.
Ora come faccio? L'acquario premetto che è pieno, l'unica cosa meno negativa è che attorno al filtro non ci sono ne piante ne rocce o legni quindi ho spazio per lavorarci.
Abbiate compassione di me.....aiutatemi...-20
Un saluto a tutti
Una persona stupida#36#
mmmmm
riesci a passare uno spago o del filo da pesca tra il filtro ed il vetro?
Da quanto è maturo il filtro ? Se da almeno un 2 mesi svuota tutto e conserva l'acqua. Finisci con calma il lavoro e riempi di nuovo
Sent from my X10minipro using Tapatalk
rikkabull
16-05-2011, 17:19
mmmmm
riesci a passare uno spago o del filo da pesca tra il filtro ed il vetro?
Si ci dovrei riuscire, il problema è arrivare fino in fondo...
Da quanto è maturo il filtro ? Se da almeno un 2 mesi svuota tutto e conserva l'acqua. Finisci con calma il lavoro e riempi di nuovo
Il filtro è maturo da quasi un anno. Ma nel momento in cui svuoto tutto i pesci dove li metto?
bettina s.
16-05-2011, 17:33
con mooolta pazienza si può fare anche a vasca piena: il problema è che quando lo levi ti andranno in giro per la vasca tutti i sedimenti che sono tra i cannolicchi (che non devono mai stare a secco), nulla di grave tranne che per un po' non vedrai più nulla.
Potresti munirti di un paio di taniche da 25 litri (dovresti trovarle anche in prestito dal tuo negoziante di fiducia) per raccogliere l'acqua, poi un mastello/catino di plastica per i panni che non abbia mai visto detersivi, per spostare i pesci.
Metti un po' della tua acqua nella tanica del filtro nuovo e ci trasferisci i cannolicchi, poi procedi al riempimento.
rikkabull
16-05-2011, 17:44
con mooolta pazienza si può fare anche a vasca piena: il problema è che quando lo levi ti andranno in giro per la vasca tutti i sedimenti che sono tra i cannolicchi (che non devono mai stare a secco), nulla di grave tranne che per un po' non vedrai più nulla.
Potresti munirti di un paio di taniche da 25 litri (dovresti trovarle anche in prestito dal tuo negoziante di fiducia) per raccogliere l'acqua, poi un mastello/catino di plastica per i panni che non abbia mai visto detersivi, per spostare i pesci.
Metti un po' della tua acqua nella tanica del filtro nuovo e ci trasferisci i cannolicchi, poi procedi al riempimento.
Allora dimmi se sbaglio, magari posso mettere già il filtro pratiko in funzione e far girare entrambi i filtri per qualche settimana. Nel momento in cui decido di levare quello interno svuoto l'acquario di un bel pò di acqua (ho già due taniche da 10 lt) e la metto nel catino (nuovo di zecca) insieme ai pesci. Tre cose ho bisogno di sapere:
Nella tanica i pesci quanto ci possono stare e ci devo mettere il termoriscaldatore o qualcos'altro?
Qual'è il miglior modo per levare il silicone (intendo sia per levare il filtro sia per i residui di silicone che sicuramente rimarranno attaccati al vetro?
Se delle microparticelle di silicone rimangono in acquario può essere un grosso problema?
bettina s.
16-05-2011, 18:59
Se puoi far girare i due filtri insieme è la cosa migliore; io ho usato un cutter, l'importante è stare lontani dagli angoli.
Nel catino i pesci ci possono stare anche una giornata, l'importanze è che non li nutri il giorno prima, per limitare le deiezioni; data la stagione il riscaldatore non serve.
Particelle di silicone che cadano in vasca non fanno nulla.
diablo??
16-05-2011, 19:10
Potresti spostare la maggior parte dei cannolicchi che hai nel filtro interno nel pratiko così non hai problemi di ulteriore maturazione, levare i materiali filtranti così non sporchi troppo l'acqua e agire con il cutter.
rikkabull
16-05-2011, 20:01
Se puoi far girare i due filtri insieme è la cosa migliore; io ho usato un cutter, l'importante è stare lontani dagli angoli.
.
In che senso lontano dagli angoli? Dopo averlo tolto se rimangono striscie attaccate al vetro come faccio,c'è modo di levarle oppure ci mento una bella pianta davanti;-)?
bettina s.
16-05-2011, 20:08
intendevo di stare attento se il filtro è vicino agli angoli della vasca per non intaccare il silicone che tiene uniti i vetri, altrimenti lo potrai fare un po' per volta, con calma viene via, andando di piatto con la lama del cutter o con un filo di nylon.
rikkabull
16-05-2011, 20:10
intendevo di stare attento se il filtro è vicino agli angoli della vasca per non intaccare il silicone che tiene uniti i vetri, altrimenti lo potrai fare un po' per volta, con calma viene via, andando di piatto con la lama del cutter o con un filo di nylon.
Ok fortunatamente il filtro è proprio al centro del vetro-15. Grazie per i suggerimenti vediamo se riesco a rimediare a questa mia svista..
diablo??
17-05-2011, 14:45
Se il silicone è li da tanto tempo nel vetro rimarrà sempre un alone. La mia vasca è così e non sono riuscito a levare gli aloni nemmeno con i prodotti che sciolgono il silicone.
rikkabull
17-05-2011, 18:51
Se il silicone è li da tanto tempo nel vetro rimarrà sempre un alone. La mia vasca è così e non sono riuscito a levare gli aloni nemmeno con i prodotti che sciolgono il silicone.
Immaginavo....vorrà dire che coprirò il tutto con una bella echinodorus!;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |