PDA

Visualizza la versione completa : Da leggere a tutti gli utenti! qualche consiglio!

gianlucazarattini
11-05-2011, 19:34
Ciao a tutti premetto prima di proseguire che chi deve criticare si astenga.
Accetto consigli e discussioni tranquille...nient'altro....
Allora....
Io sono in possesso di un'acquario di 200 litri d'acqua dolce e l'ho avviato senza seguire le varie guide ma con un metodo tutto mio.
Spieghero in brevi passi grossolani il mio procedimento.
1)Ho riempito la vasca d'acqua del rubinetto
2)Avviato filtro con tutti i suoi materiali all'interno
3)Versato i batteri della sera bio nitrivec ho atteso un giorno o due (mi sembra di ricordare)
4)ho inserito i pesci uno giorno per giorno.

So che è sbagliato ma garantisco che nel mio caso ha funzionato mantenedo i miei pesci ancora vivi e l'acqua cristallina. Non ho mai usato tester o roba simile per i valori dell'acqua.
Ho solo eseguite manutenzioni regolari e ricambi più che regolari.

Con questo volevo chiedere se visto il mio procedimento ha funzionato bene. Posso avviare un acquario marino con tale procedimento.

Premetto che volevo usufruire dell'acqua del mare!!

Grazie mille

Per chi fosse scettico posto foto degli stessi pesci fotografati un'anno fa circa perchè molta gente non ci credeva.

DiBa
11-05-2011, 19:44
Hai avuto fortuna :) avrai avuto l'acqua del rubinetto adatta ad un dolce! Anche se... Bo.. Se tu avessi misurato i valori probabilmente non erano apposto..

Cmq per il marino te lo sconsiglio di essere frettoloso! Ci vuole calma e pazienza! Usare l'acqua di mare e' una buona idea pero' devi prenderla da un posto pulitissimo senza metalli pesanti e anche abbassare la densita' dell'acqua con acqua di osmosi! Non del rubinetto! ( se vuoi usare quella affari tuoi.. Ci sta che risei fortunato ma non e' cosi semplice)
Che altro dire. Be nel marino ti serviranno le rocce. Non quelle che trovi te in mare! E devi seguire una gestione tipo il berlinese che prevede un tot pietre .. Ci sono mille cose. Leggiti le guide;)

gianlucazarattini
11-05-2011, 20:43
Questo è il genere di risposte che volevo...grazie mille.
Chivuole dire la sua faccia pure.
Grzie ancora#36#

L'acqua la posso prendere a 30 miglia dalla costa dove è molto più pulita che vicino alla costa

Emanuele Mai
11-05-2011, 22:10
come già detto l'acqua di mare se pulita e diluita in un po' d'acqua d'OSMOSI è molto meglio di quella fatta artificialmente....
i tempi non li puoi proprio accorciare però per un fattore di stabilità: in un marino non ci sono cannolicchi ma i batteri si insediano nelle rocce in vasca e ci vuole tempo...inoltre le alghe si prendono mooooolto di più che nel dolce ed i valori devono essere sempre perfetto (o quasi) .. quindi devi aspettare un mese di buio nell'acquario per la maturazione e poi la luce aumentarla gradualmente di 15 ( o30) min al gg fino a 8-9 ore quindi almeno un altro mesetto....
anche io nell'acqua dolce ho messo i pesci dopo 2 settimane... l'ho rifatto nel marino da perfetto neofita e ho perso 105 euro di pesci....

Buran_
11-05-2011, 22:18
ma vuoi fare un marino mediterraneo?

garth11
12-05-2011, 00:56
come già detto l'acqua di mare se pulita e diluita in un po' d'acqua d'OSMOSI è molto meglio di quella fatta artificialmente....
..

Va bene anche se non è diluita... Mar ligure 35.5 per mille!

gianlucazarattini
12-05-2011, 16:26
no no marinodi barriera perchè per quello mediterraneo serve il refrigeratore.
Ho provato in passato con con il metodo che voglio provare ma un'altro come letto dalle varie guide. Ho inserito alcune piccole ombrine e orate ma morte a causa dell'alta temperatura estiva.

In ogni caso ho trovato un tizio che vende rocce vive. ma quest'ultime le teneva in cantina una volta avviata la procedura di avviamento che tipo di organismi possono crescermi su queste?
Qualche foto?
O mi ci si insediano solo i batteri e basta?
E' obbligatoria la sump?

raiderale
13-05-2011, 04:15
Mi sento di darti dei consigli, avevo una vasca dolce avviata da rubinetto da 200lt esatti, poi è diventata marina, senza sump, beh, ora l'ho venduta a un mio amico che la farà marina e io ho preso un Aquamar 240 usato, con sump.

Quello che ritengo necessario dirti è che:
Se vuoi fare una vasca come l'Acquario del mese qui su portal, devi innanzitutto scordarti l'acqua del rubinetto, o partiranno alghe (diatomee) a rotta di collo, e sará il minimo... Poi avere molta molta pazienza e denaro, le rocce vive che sono all'asciutto sono morte, quindi se vai in una cava e te ne carichi 30kg è uguale, vanno prese avviate, VIVE, quello che deve esserci si chiama FAUNA BENTONICA, è esattamente il cuore filtrante dea tua vasca, le rocce o uno strato alto di sabbia sono la casa dei batteri che assorbono gli inquinanti, questo, affiancato ad uno Schiumatoio efficiente e a movimento e luce adeguata ti permetteranno risultati eccellenti.

Se vuoi invece allevare coralli molli, Piu semplici e hai meno pretese, allora anche la sump, e alcuni accorgimenti puoi evitarli, la mia ragazza lo sta facendo e comunque sta tirando su proprio una bella vaschetta...

Cmq in entrambi i casi l'acqua e il sale sono importantissimi, e DEVONO essere di qualità, gli animali del marino sono delicatissimi, non buttare soldi...

Se