Visualizza la versione completa : difficoltà col riduttore co2
ciao :-))
da ieri mi è arrivata la bombola di co2 e ancora non ho capito bene come regolare l'uscita di co2.
nel manometro di bassa pressione devo impostare a 2/3 bar dato che ho il micronizzatore dell'askoll,e poi regolare col microregolatore.
non riesco a capire come leggere la scala del manometro però....#19
http://s4.postimage.org/orkp0j50/DSC00807.jpg (http://postimage.org/image/orkp0j50/)
ho notato che se imposto come è adesso nella foto, lasciando il microregolatore tutto aperto escono un certo numero di bolle al minuto che poi però col tempo cala di velocità...
un aiutino?! #19
Valeriuccio
13-05-2011, 08:34
Chiudi tutta la valvolina a spillo ( quella grigia) poi apri tutta la volvola del riduttore e quella della bombola.
Poi apri piano piano la valvolina fino a che non raggiungi la quantità desiderata...
scriptors
13-05-2011, 11:24
Chiudi tutta la valvolina a spillo ( quella grigia) poi apri tutta la volvola del riduttore e quella della bombola.
Poi apri piano piano la valvolina fino a che non raggiungi la quantità desiderata...
madBoss, apri completamente la valvola a spillo e regola per bene il riduttore di pressione in modo che il diffusore eroghi la quantità desiderata di CO2
tra una regolazione e l'altra lascia passare almeno un oretta e le regolazioni sul riduttore devono essere millimetriche
una volta regolato il riduttore puoi agire sulla valvla a spillo per regolare qualche bolla in meno (ma solo qualche).
La valvola a spillo non è un regolatore di pressione, inutile starci ad impazzire lasciando a 3 bar il riduttore di pressione e pretendere di portare la pressione ad 1,5 circa con la valvola a spillo
tra una regolazione e l'altra lascia passare almeno un oretta e le regolazioni sul riduttore devono essere millimetriche
grazie :-))
sbagliavo a regolare il riduttore, perchè facevo passare poco tempo tra una regolazione e l'altra #23
visto che ci sono ne approfitto per un'altra domanda...
usando i programmi per il calcolo della CO2 mi dice di somministrare 4.8 bolle al minuto.
io però ne do 15 al minuto, a sto punto non capisco se devo aumentare di 4.8 o diminuire fino a quel numero?!?!?! #12
valori:
pH 7.2
KH 6
temp 25
litri 40 netti
Federico Sibona
15-05-2011, 13:49
madBoss, scusa, ma di che programmi parli? Non mi risulta che esistano programmi che ti dicono quante bolle erogare per il semplice fatto che intervengono tanti fattori non codificabili (movimento superficiale dell'acqua, efficienza del diffusore, permanenza in acqua delle bollicine, ecc.) ;-)
i fogli di excel che calcolano la quantità di co2 in vasca...
Federico Sibona
15-05-2011, 15:52
Mi puoi fare un esempio? Le tabelle che conosco io mettono in relazione pH, KH e quantità di CO2 disciolta in acqua (in ppm o mg/l) tipo questa: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/tabellaco2.asp
Non ne conosco che diano il numero di bolle e, se esistono, credo siano inutili per quanto detto nel messaggio precedente ;-)
Aquaconverter aprendolo e selezionando il programma numero 3 per dire un uno che si può scaricare dal portale...
c'è scritto che è indicativo, ma dato che con i valori che ho io e guardando comunque anche le tabelle mi dice che ne ho poca disciolta, non capisco se le 4,8 bolle al minuto che mi indica il programma sono quelle che indicativamente dovrei provare ad aggiungere per raggiungere il valore ottimale...
non so se sono riuscito a spiegarmi -:33
che ci siano mille variabili non lo metto in dubbio :-))
scriptors
15-05-2011, 17:57
In ogni caso il numero di bolle serve solo per regolare l'impianto:
- devo diminuire la CO2 diminuisco il numero di bolle
- devo aumentare la CO2 aumento il numero di bolle
per tutto il resto il numero di bolle è un numero senza nessun valore ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |