Entra

Visualizza la versione completa : Idea valida o fesseria?

Sir Dark
11-05-2011, 08:42
Salve a tutti, come potrete leggere nelle varie sezioni del forum mi sono avvicinato da pochissimo a questo splendido "hobby" che è l'acquariofilia.

Ho fatto partire la mia vasca da circa due settimane e in attesa della maturazione sto leggendo qua e là su come poter allestire al meglio il biotopo che ho scelto (fiume del sud-america con una coppia/trio di Ramirezi come pesci principali, contornati da un bel branco di Cardinali e da un'altro piccolo branco di Corydoras Panda).

Ho letto che per aiutare la maturazione del filtro alcuni consigliano di inserire un pizzico di mangime oppure una goccia di latte e che in passato addirittura si inseriva un pesce prima che il filtro maturasse scegliendolo come "vittima sacrificale" in nome della formazione dei batteri necessari (pratica a mio avviso alquanto barbara).

Mi stavo chiedendo una cosa..

Se dopo la piantumazione inserissi ad esempio una lumachina oppure qualche caridine, le loro deiezioni aiuterebbero la vasca a maturare?

ladysab
11-05-2011, 08:56
quindi come vittima sacrificale il pesce non andava bene ma la caridina si?

aspetta il mese canonico, e amen ;-)

alexem
11-05-2011, 09:05
A mio avviso, potresti favorire la maturazione del filtro inserendo un prodotto a base di batteri denitrificatori in stato latente, solitamente venduti in comode fialette. Questo aiuterebbe la colonizzazione batterica che, dopo aver monitorato a fondo la situazione della vasca dal punto di vista chimico (ph, kh, gh, no3 e no2), ti dovrebbe consentire di anticipare l'inserimento degli abitanti per la tua vasca.

Natural Aquascaping - Planted Aquarium Blog
www.naturalaquascaping.com

nino90
11-05-2011, 09:11
Se dopo la piantumazione inserissi ad esempio una lumachina oppure qualche caridine, le loro deiezioni aiuterebbero la vasca a maturare?

Secondo me non dovresti inserire fauna fino a quando non matura, però puoi piantumare.
Metti o una goccia di latte (ma poco ) oppure qualche scaglia di mangime.

dany_90
11-05-2011, 11:23
Aggiungi piante che aiutano la maturazione del filtro perchè qualche foglia marcisce...
Poi non mettere nessuna "vittima sacrificale" e non spendere neanche soldi per un attivatore batterico che non serve tanto sempre il canonico mese devi aspettare...
Aggiungi solo qualche scaglia di mangime senza abbondare e aspetta...

Sir Dark
11-05-2011, 11:53
Non ho capito una cosa però..
Se inserissi che so, un'ampullaria o un paio di caridine morirebbero anche loro o sopravviverebbero e contribuirebbero allo sviluppo del filtro?

ladysab
11-05-2011, 12:02
morirebbero

anche loro risentono degli sbalzi del valori

alek4u
11-05-2011, 12:17
Le lumachine mettile pure, sono dei panzer e non han paura di nulla :P :P

Io non ho mai usato il latte, ma ogni tanto ci metto un pizzico (ma proprio un pizzico) di mangime vicino all'ingresso del filtro.

Per il resto.. metti le piante e stai a guardare senza far nulla :)))))

babaferu
11-05-2011, 12:43
Ho letto che per aiutare la maturazione del filtro alcuni consigliano di inserire un pizzico di mangime oppure una goccia di latte e che in passato addirittura si inseriva un pesce prima che il filtro maturasse scegliendolo come "vittima sacrificale" in nome della formazione dei batteri necessari (pratica a mio avviso alquanto barbara).

fesseria.

o meglio: è vero che si consiglia il latte (mmmm, sconsiglio, una goccia di troppo ed è un macello, il rischio non vale il risultato....) o la scaglia (ha già più senso) ma è anche vero che bastano le piante presenti in vasca per favorire la maturazione.

l'essere vivente sacrificale è una fesseria. nel senso che la vasca matura comunque, e nel mese canonico, anche senza sacrificare nessuno. ceratmente, un individuo particolarmente robusto potrebbe sopravvivere, ma anche debilitarsi e portare malattie in futuro a tutta la vasca per cui è proprio controproducente cercare di formare degli higlander, di qalsiasi specie, crostacei o pesci.

ciao, ba

Sir Dark
11-05-2011, 13:25

fesseria.

o meglio: è vero che si consiglia il latte (mmmm, sconsiglio, una goccia di troppo ed è un macello, il rischio non vale il risultato....) o la scaglia (ha già più senso) ma è anche vero che bastano le piante presenti in vasca per favorire la maturazione.

l'essere vivente sacrificale è una fesseria. nel senso che la vasca matura comunque, e nel mese canonico, anche senza sacrificare nessuno. ceratmente, un individuo particolarmente robusto potrebbe sopravvivere, ma anche debilitarsi e portare malattie in futuro a tutta la vasca per cui è proprio controproducente cercare di formare degli higlander, di qalsiasi specie, crostacei o pesci.

ciao, ba

Grazie mille per la delucidazione :-)

Mkel77
11-05-2011, 20:43
concordo con babaferu, evita il latte se non vuoi inaugurare la vasca con una bella esplosione batterica.....;-)