PDA

Visualizza la versione completa : Quanto consuma un acquario?! help!

aghilella
10-05-2011, 23:58
Ciao a tutti ragazzi di acquaportal sono nuova del forum! :)
Innanzitutto mi congratulo con tutti voi per le ottime discussioni che mi hanno aiutato tantissimo nell'avvicinarmi all'acquariofilia e per la vostra (vista su altri post!) immensa disponibilità! :)
Avrei una domanda da porvi e spero di cuore che possiate aiutarmi...mi è stato regalato come acquario un Juwel rekord da 60 litri (54 netti) con tutta l'attrezzatura standard in dotazione (pompa bioflow 280 - attacco monolampada da 15 watt - riscaldatore da 50 watt..) ma ovviamente il problema c'è stato subito!!
Mia madre giustamente visto il costo della bolletta enel è preoccupata da una possibile impennata nel prezzo dovuto appunto all'acquario!
Presumiamo che ad esempio che io:
- tenga accese le luci per un fotoperiodo di 8 ore al giorno (15*8=120 watt)
- il riscaldatore in teoria (prendendola molto alla larga.. 50*12ore al giorno=600 watt)
- la pompa che onestamente nn ho idea di quanto possa consumare (ne approfitto per chiedere a chi ne sa più di me..accesa 24su24)

Per un totale giornaliero di 600+120+120 (nel caso in cui ad esempio la pompa consumasse 5 watt per ora..) di 840 watt ...quando andrei a spendere in media ogni mese o nel bimestre?! ho già provato a dare un occhiata ad una bolletta ma tra costi fissi..costi sottratti e tutto il resto sto andando in confusione e non vorrei fare casini..neanche per sentire mia mamma che poi sclera come una iena !!
Vi ringrazio in anticipo per dedicare anche solo del tempo a leggermi e spero in qualche anima pia che mi possa togliere questi dubbi! grazie

DiBa
11-05-2011, 00:07
Benvenuta:) le ragazze sul forum sono rare e ben accette.

Comunque non vorrei dire cavolate ma con cosi' poca roba sarai sui 40 euro massimo. Ma no forse anche meno.
In sostanza e' una cifra abbordabilissima dai :)

aghilella
11-05-2011, 00:32
Grazie Diba per la risposta! :-)
Madò e io che pensavo un pò meno!! nel senso che 40 euro nn sono tanti..ma considerando che dovrei spendere secondo qualche calcolo intorno ai 40 kwh totali a bimestre mi sembra un pò -05 considerando che è un attrezzatura davvero "base" senza grosse pretese!! Spero che tu ti possa sbagliare (senza offesa eh!! -38 )

Rimango speranzosa per qualche "risposta low cost"!! :-))

ilVanni
11-05-2011, 01:20
Credo si riferisse a 40 euro annui...
Un acquario come il tuo (in una stanza a 20° medi, tenendo una temperatura dell'acqua di, diciamo, 24° - 25°) consuma circa 5 euro al mese (a esagerare).
840 Wh = 0.84 kWh (chilowatt ora). A 0.20 euro/kW fanno circa 10 euro a bimestre (ma il riscaldatore si accende solo qualche ora al dì per cui il conto è MOLTO "per eccesso").
Per raffronto, un PC acceso consuma un po' più di 300 W. Una stufa elettrica qualche migliaio di W. Un aspirapolvere circa 1500 - 2000 W (acceso per un ora fanno 1.5 - 2 kWh)

PS: 15W x 8 ore = 120 Wh (watt ora) non W (watt): è una quantità di energia, non una potenza, 1 Wh = 3600 J (Joule).

Valeriuccio
11-05-2011, 01:21
Ciao,
Secondo ME, visto ciò che hai, stai sulla 10ina di euro a bimestre...
C'era un file excel una volta che ti faceva il calcolo in automatico della bolletta in base alla tua "attrezzatura" se la ritrovo te la linko :-)

Eccola, ora sono con il cel non posso provarla :-)

http://www.acquaportal.it/Software/

Mkel77
11-05-2011, 08:43
Concordo con IlVanni, guardando la bolletta tuo padre non si accorgerà neanche di averlo l'acquario......................una vasca così piccola è totalmente ininfluente. Puoi dirgli pure di stare tranquillo.....;-)

silverhand
11-05-2011, 09:13
Se ricordo bene c'era un file excel che ti faceva i conti di quanto avresti speso.
Però siamo sicuramente sulle cifre che ti hanno detto. Se vuoi fai come me, il fotoperiodo lo fai partire dalla sera alle 18 fino alle 2 di notte così sfrutti la fascia notturna.

aghilella
11-05-2011, 10:17
ragazzi grazie mille davvero a tutti per le risposte..ora si che sono più tranquilla :-))
Ho fatto anche una simulazione con il programma che mi avete consigliato e un controllo veloce a qualche altra voce su una bolletta tipo e si il costo si aggira massimo sui 10 euro a bimestre..con buona pace dei miei che a questo punto nn daranno noie per l'allestimento! #21
E così finalmente potrò iniziare ad approcciarmi all'acquariofilia..visto che questo desiderio me lo porto fin da bambina!! :-)
Grazie di nuovo a tutti!!! #25

Bhios
12-05-2011, 11:26
Nel primo post fai dei calcoli che non hanno valore, non si conta così il consumo elettrico, 50 w di riscaldatore in pratica consuma 50 W solo quando è acceso non in continuazione, ci aggiungi il costo del consumo luce per 8 ore al giorno (dipende anche dalle fasce orarie) (15W accesi x 8 ore non fanno 120W , non si sommano mica, devi considerare un consumo pari a x e moltiplicarlo per il tempo ) non dimentichiamo che l'energia elettrica si misura in KWH cioè 1000 Watt accesi per un ora il costo dovrebbe stare tra i 10 e 20 eurcent a KWh--- fare i conti è semplice prendiamo il riferimento di 20 cent a KWh quindi 20/1000=0.02 cent x W (conti approssiamati e tanto per rendere chiaro il concetto) quindi 0.02*15W= 0.3 cent in un ora che x 8 ore fanno un totale di euro 0,24, 24 centesimi al giorno circa di luce, meno molto meno per il riscldatore, aggiungi un altro tanto per la pompa il totale a grandi linee al giorno è di 30-40 centesimi.... se poi hai la tariffa bioraria e accendi le luci nel periodo in cui il costo scende allora dividi la cifra suddetta il costo sarà di 1/3 inferiore...

Grazie a tutti, sarò qui fino a giovedì prossimo per gli autografi, grazie ancora. :-D:-D#25