Visualizza la versione completa : Sostituto Di Flagyl
Ragazzi, il mio acquario è assalito dai flagellati :(
Ho iniziato con un Molly a cui si è gonfiato il ventre e ha cominciato ad espellere feci filamentose e adesso il problema si sta estendendo anche ai coral platy; mi è stato consigliato di fare una cura a base di Flagyl (oltretutto metodo e posologia letta anche nel vostro ottimo forum) ma purtroppo è IRREPERIBILE come pure l'alternativa generica come principio attivo...
Come posso fare? esiste un'alternativa?
Grazie.
Esistono farmaci uso acquariofilo ma non si vendono più. Puoi provare su eBay
Hai letto la scheda? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537
Ho letto e appunto per quello chiedevo visto che la maggior parte dei prodotti non si reperisce più; cmq dopo aver rotto i maroni al mio farmacista per una mezz'oretta siamo arrivati alla conclusione che il farmaco facilmente reperibile e di equal principio attivo è il VAGILEN.
Ha lo stesso costo del vecchio flagyl e si riesce a somministrare più facilmente visto che è in capsule e non in compresse.
va benissimo, è sempre metronidazolo. Hai intenione di somministrarlo per bocca o in acqua?
eltiburon
11-05-2011, 02:11
Ma da quando non si trova più il Flagyl? Un mesetto fa io l'ho trovato a Milano!
------------------------------------------------------------------------
Se sono capsule, meglio, si aprono e si sciolgono bene!
Ho guardato la composizione, Vagilen cps da 250 mg, identico al Flagyl, a saperlo pigliavo anch'io quello, scigliere la compressa di Flagyl è una noia...
Ma che ne so....anche io lo trovo facilmente.
La questione è che costando poco e di scarsa importanza essendo un farmaco con tanti cloni, le aziende farmaceutiche lo producono a singhiozzo... Probabilmente la distribuzione viene concentrata in grandi città tipo Milano ma nelle piccole come la mia (Piacenza) si fa fatica a trovare...
@Crilù: Lo somministro in acqua visto che il problema sembra si stia estendendo ad altri pesci; per le dosi e il metodo uso la vostra guida;
Bye. :)
Bene, facci sapere se ci sono novità, ciao
eltiburon
12-05-2011, 01:21
Comunque anche i "cloni" vanno benissimo, il Metronidazolo è sempre uguale!
Rieccomi :)
Dopo la somministrazione di 1 capsula e tre giorni di cura ho notato che al molly si è sgonfiato il ventre ma rimangono le feci filamentose... Che dite, posso fare un altro giro di trattamento (magari dopo aver filtrato l'acqua col carbone e lasciato riposare l'acquario per un pò)?
un'altro consiglio: durante il trattamento è meglio lasciare a digiuno i pesci? Io ho solamente diminuito il cibo...
Grazie ;)
Visto che mangiano io lo mischierei direttamente al cibo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |