Entra

Visualizza la versione completa : Sostituto Di Flagyl

rouge
10-05-2011, 17:22
Ragazzi, il mio acquario è assalito dai flagellati :(
Ho iniziato con un Molly a cui si è gonfiato il ventre e ha cominciato ad espellere feci filamentose e adesso il problema si sta estendendo anche ai coral platy; mi è stato consigliato di fare una cura a base di Flagyl (oltretutto metodo e posologia letta anche nel vostro ottimo forum) ma purtroppo è IRREPERIBILE come pure l'alternativa generica come principio attivo...

Come posso fare? esiste un'alternativa?
Grazie.

crilù
10-05-2011, 19:09
Esistono farmaci uso acquariofilo ma non si vendono più. Puoi provare su eBay
Hai letto la scheda? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537

rouge
10-05-2011, 19:49
Ho letto e appunto per quello chiedevo visto che la maggior parte dei prodotti non si reperisce più; cmq dopo aver rotto i maroni al mio farmacista per una mezz'oretta siamo arrivati alla conclusione che il farmaco facilmente reperibile e di equal principio attivo è il VAGILEN.
Ha lo stesso costo del vecchio flagyl e si riesce a somministrare più facilmente visto che è in capsule e non in compresse.

crilù
10-05-2011, 20:23
va benissimo, è sempre metronidazolo. Hai intenione di somministrarlo per bocca o in acqua?

eltiburon
11-05-2011, 02:11
Ma da quando non si trova più il Flagyl? Un mesetto fa io l'ho trovato a Milano!
------------------------------------------------------------------------
Se sono capsule, meglio, si aprono e si sciolgono bene!
Ho guardato la composizione, Vagilen cps da 250 mg, identico al Flagyl, a saperlo pigliavo anch'io quello, scigliere la compressa di Flagyl è una noia...

crilù
11-05-2011, 10:02
Ma che ne so....anche io lo trovo facilmente.

rouge
11-05-2011, 16:54
La questione è che costando poco e di scarsa importanza essendo un farmaco con tanti cloni, le aziende farmaceutiche lo producono a singhiozzo... Probabilmente la distribuzione viene concentrata in grandi città tipo Milano ma nelle piccole come la mia (Piacenza) si fa fatica a trovare...

@Crilù: Lo somministro in acqua visto che il problema sembra si stia estendendo ad altri pesci; per le dosi e il metodo uso la vostra guida;

Bye. :)

crilù
11-05-2011, 18:46
Bene, facci sapere se ci sono novità, ciao

eltiburon
12-05-2011, 01:21
Comunque anche i "cloni" vanno benissimo, il Metronidazolo è sempre uguale!

rouge
16-05-2011, 00:54
Rieccomi :)

Dopo la somministrazione di 1 capsula e tre giorni di cura ho notato che al molly si è sgonfiato il ventre ma rimangono le feci filamentose... Che dite, posso fare un altro giro di trattamento (magari dopo aver filtrato l'acqua col carbone e lasciato riposare l'acquario per un pò)?

un'altro consiglio: durante il trattamento è meglio lasciare a digiuno i pesci? Io ho solamente diminuito il cibo...

Grazie ;)

crilù
16-05-2011, 10:08
Visto che mangiano io lo mischierei direttamente al cibo.