Visualizza la versione completa : prime misurazioni
madamelune
31-01-2006, 22:23
ho 1 wave box da 10 lt ( non ditemi che sono pochi, perchè me l'hanno già detto in 1 altro topic, provvederò a breve con 30 lt)
con 5 neon, 2 coridoras aneus, 3 rasbore.
temperatura -. 26°
No2 < 0,1
PH 7,6
dGH 12
dagli excel utilissimi scaricati dal sito ho calcolato in automatico Co2: 9mg/l
e O2:8,2 mg/l
a me questi dati non dicono ancora nulla...i pesci sembrano stare bene...
voi che dite?
tnx
No2 miracolo, visto litraggio e popolazione!
se non ricordo male hai l'acqua un po' troppo neutra, ti servirebbe più acida..
AcquaPazza
31-01-2006, 22:42
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 #07
Ascolta.. non è per dire.. ma 3 cory 5 neon e 3 rasbore in 10 litri sono veramente troppi!!!
i nitriti a quanto stanno???
non ditemi che sono pochi, perchè me l'hanno già detto in 1 altro topic, provvederò a breve con 30 lt)
non che 30 siano tanti, considera che i tuoi pesci staranno stretti anche nel 30lt, e poi (ma certo non te lo puoi permettere) cory e rasbore andrebbero tenuti in gruppi...
cmq valori van bene ma se riesci a inacidire un pò l'acqua non sarebbe affatto male! (6.5/7)
ciao! :-)
victor76
31-01-2006, 23:21
ho 1 wave box da 10 lt
per curiosità, ma nei 10 litri sono anche inclusi filtro, riscaldatore e magari un termometro? #24
madamelune
01-02-2006, 02:50
ho 1 wave box da 10 lt
per curiosità, ma nei 10 litri sono anche inclusi filtro, riscaldatore e magari un termometro? #24
ehm... si #13
madamelune
01-02-2006, 02:53
non ditemi che sono pochi, perchè me l'hanno già detto in 1 altro topic, provvederò a breve con 30 lt)
non che 30 siano tanti, considera che i tuoi pesci staranno stretti anche nel 30lt, e poi (ma certo non te lo puoi permettere) cory e rasbore andrebbero tenuti in gruppi...
cmq valori van bene ma se riesci a inacidire un pò l'acqua non sarebbe affatto male! (6.5/7)
ciao! :-)
devo comprare il ph minus? si chiama così?
cmq a breve posterò le foto del mio mini acquarino..sicuramente mi darete il premio x il + piccolo acquario del forum :-D
dubbioso
01-02-2006, 03:26
nooooooooo
niente ph minus!!!
o torba o co2, anche se con un gh 12 immagino che anche il kh sarà alto e quindi sarebbe da abbassare prima quello...
ma dove l'hai trovata una roba da 10 litri?dai lillipuziani??
Credo che per le dimensioni della vasca la cosa migliore sarebbe abbassare i valori usando acqua osmotica nei cambi, per un 10 l non è una gran spesa ...
madamelune
01-02-2006, 12:12
Credo che per le dimensioni della vasca la cosa migliore sarebbe abbassare i valori usando acqua osmotica nei cambi, per un 10 l non è una gran spesa ...
l'acquario è attivo dal 2 gennaio e ho effettuato sempre cambi con acqua osmotica, l'ultimo cambio di5 lt di acqua osmotica risale a domenica 29, poichè sono neofita ho ancora 1 pò timore a prepararmi l'acqua da me, quindi prendo sempre la osmotica
AcquaPazza
01-02-2006, 12:15
L'acqua da te, la prepari solo se hai l'impianto ad osmosi.. che basta attaccare al rubinetto.. e ti fa l'acqua osmotica..
Ti cosniglio cmq di cambiare vasca il prima possibile e se riesci a prendere un 50 litri anziche 30 e meglio.. perchè i cory crescono e hanno bisogno di spazio per grufolare qua e là..
madamelune
01-02-2006, 12:19
nooooooooo
niente ph minus!!!
o torba o co2, anche se con un gh 12 immagino che anche il kh sarà alto e quindi sarebbe da abbassare prima quello...
ma dove l'hai trovata una roba da 10 litri?dai lillipuziani??
allora compro il test del KH, e poi se è alto dovo acquistare la torba o il co2, vero?
cmq per soddisfare la tua curiosità ecco l'acquario lillipuziano.
poichè mi è stato già detto in questo forum che ho speso male i soldi , chiarisco che non l'ho acquistato da abissi, e non l'ho pagato 79€ ma 39€ :-)) e il negoziante mi aveva detto che per iniziare era l'ideale #07
http://www.abissi.com/dettaglio_prodotto.asp?id=ggmneomeld&idc=gg
vasche così piccole per iniziare l'ideale? Mi sento di dire che è una boiata!
Torba, se proprio vuoi usarla, la compri dal pescivendolo. direi di lasciar stare la co2...
Guarda che se usi osmotica e ti ritrovi un GH 12 c'è qualcosa che non funziona nell' allestimento ... potrebbe esserci qualcosa di calcareo in vasca ... fondo, arredi ... hai testato il fondo per vedere se è calcareo?
Se non lo hai fattoprendine un pizzico e versaci sopra dualche goccia di acido cloridrico o Viakal o simili, se riscontri effervescenza allora non va bene.
AcquaPazza
01-02-2006, 13:28
Dire che il negoziante ha detto una boiata forse è un pò poco..
Classico pescivendolo con la smania di vendere e basta.. #07
dubbioso
01-02-2006, 14:25
in effetti c'è qualcosa che non và....o l'acqua non è osmotica, e quindi il negoziante oltre che dire boiate ti stà pure fregando, oppure c'è qualcosa di calcareo
madamelune
02-02-2006, 15:01
Guarda che se usi osmotica e ti ritrovi un GH 12 c'è qualcosa che non funziona nell' allestimento ... potrebbe esserci qualcosa di calcareo in vasca ... fondo, arredi ... hai testato il fondo per vedere se è calcareo?
Se non lo hai fattoprendine un pizzico e versaci sopra dualche goccia di acido cloridrico o Viakal o simili, se riscontri effervescenza allora non va bene.
sul fondo ho ghiaietto bianco, piante naturali e 1 anforetta in coccio dove si va a posizionare il + "filosofo" dei miei 5 neon...(e guai a chi entra!)
cmq farò come hai detto, eventualmente fra 1 settimana rifaccio il test del GH.
il negoziante aveva detto che era l'ideale,x chi iniziava, ed io non avendo altri riferimenti (tipo questo forum) mi sono fidata. e cmq ho trovato discordanze anche fra i commessi, ad es chi dice che i cory vanno nutriti con mezza pasticca al mese e chi dice che vogliono una pasticca ogni 2 gg.. bah...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |