PDA

Visualizza la versione completa : prima settimana

Mr.Hide
31-01-2006, 21:07
ciao...

alla prima settimana di attivazione del mio 180 lt netti ho inserito le ultime due pillole di bactozym una in filtro ed una in vasca direttamente ma senza capsule......ora mi resta il dubbio se tra una settimana inserire i carboni attivi per rendere l'acqua totalmente trasparente visto che fino ad oggi se guardo nei suoi 40 cm di profondità è trasparentissima, ma se guardo nel suo metro di larghezza esempio da vetro laterale verso scatola con filtri e pompa vedo ancora un poco di nebbiolina....forse anche perchè ho inserito da un'oretta le pillole batteriche...che dovrei fare ora? Grazie e ciao allego foto...

avete due foto una alterlae ed una frontale per vedere meglio...

Jalapeno
31-01-2006, 21:19
Niente carbone per adesso, quando il filtro avrà finito la maturazione potrai mettere il carbone, nel frattempo credo che la nebbiolina sparirà da sola. Metti qualche pianta in più.

drago74
31-01-2006, 21:24
Metti qualche pianta in più.

quoto magari qualche pianta alta che non abbia grossi esigenze di luce....

Mr.Hide
31-01-2006, 21:35
Niente carbone per adesso, quando il filtro avrà finito la maturazione potrai mettere il carbone, nel frattempo credo che la nebbiolina sparirà da sola. Metti qualche pianta in più.

come mi regolo che il filtro è arrivato alla piena maturazione??

Jalapeno
31-01-2006, 21:40
Già è vero era meglio dirtelo scusa mi sono dimenticato. Quando saranno passati 20gg misura gli NO2, con test liquidi, se sono a 0 ripeti l'operazione 2 giorni dopo e se sono ancora a 0 puoi mettere i primi pesci 3-4 max e dopo 4-5 giorni altri pesci ecc non tutti assieme.
Se al 20esimo giorno non sono a 0 aspetta una settimana e rimisurali come detto sopra.... se a quel punto non saranno a 0 chiedi qui sul forum cosa fare.

Anduril
31-01-2006, 21:51
quoto per maturazione filtro e piante.

Magari qualcuna a crescita veloce, così riempi la vasca!

Mr.Hide
31-01-2006, 22:45
Già è vero era meglio dirtelo scusa mi sono dimenticato. Quando saranno passati 20gg misura gli NO2, con test liquidi, se sono a 0 ripeti l'operazione 2 giorni dopo e se sono ancora a 0 puoi mettere i primi pesci 3-4 max e dopo 4-5 giorni altri pesci ecc non tutti assieme.
Se al 20esimo giorno non sono a 0 aspetta una settimana e rimisurali come detto sopra.... se a quel punto non saranno a 0 chiedi qui sul forum cosa fare.

quindi al 20esimo controllo gli no2 se sono a 0 ripeto il test dopo due giorni e se sono a 0 di nuovo posso mettere il carbone per una settimana e poi ripetere il test e se di nuovo a 0 inserire i primi pesci come hai detto tu? Così vedo se mi schiarisce, no come colore, ma come trasparenza l'acqua?

AcquaPazza
31-01-2006, 22:52
Piante piante piante piante piante piante piante piante piante piante piante!!!!!!!!!!!! :-))

Jalapeno
31-01-2006, 23:20
quindi al 20esimo controllo gli no2 se sono a 0 ripeto il test dopo due giorni e se sono a 0 di nuovo posso mettere il carbone
per una settimana e poi ripetere il test e se di nuovo a 0 inserire i primi pesci come hai detto tu? Così vedo se mi schiarisce, no come colore, ma come trasparenza l'acqua?

Forse mi sono spiegato male. Se al 20esimo giorno NO2 a 0 e dopo 2 giorni ancora a 0 allora puoi mettere i pesci (che tu voglia mettere il carbone per la trasparenza dell'acqua ok ma ti toglierà anche l'ambratura data dal legno se c'è).

Se al 20esimo giorno o se al 22esimo gli NO2 non sono a 0 aspetta ancora una settimana e misura NO2 se a 0 e se a 0 anche 2 giorni dopo allora puoi mettere i pesci idem il discorso del carbone.

Mr.Hide
31-01-2006, 23:36
quindi al 20esimo controllo gli no2 se sono a 0 ripeto il test dopo due giorni e se sono a 0 di nuovo posso mettere il carbone
per una settimana e poi ripetere il test e se di nuovo a 0 inserire i primi pesci come hai detto tu? Così vedo se mi schiarisce, no come colore, ma come trasparenza l'acqua?

Forse mi sono spiegato male. Se al 20esimo giorno NO2 a 0 e dopo 2 giorni ancora a 0 allora puoi mettere i pesci (che tu voglia mettere il carbone per la trasparenza dell'acqua ok ma ti toglierà anche l'ambratura data dal legno se c'è).

Se al 20esimo giorno o se al 22esimo gli NO2 non sono a 0 aspetta ancora una settimana e misura NO2 se a 0 e se a 0 anche 2 giorni dopo allora puoi mettere i pesci idem il discorso del carbone.

ok tutto chiaro, un consiglio......

ho la pompa che è regolata al massimo e c'è scritto 500 lt 7 watt, siccome il tubo è corto per evitare che faccia effetto cascata quindi rumore l'ho tirato fuori e poggiato a filo di acqua in modo tale da non creare rumore...la pompa, guardandola lateralmente vedo che si trova poco più sopra della metà dell'altezza dell'acquario..
Mi consigli di proungare il tubo affinche la pompa sia sotto o posso ridurre poco meno la velocità?
ciao

Jalapeno
31-01-2006, 23:42
Non ho capito dove sia sto tubo di uscita dell'acqua fa niente, mettilo poco sotto il pelo dell'acqua 0,5cm-1cm massimo.

Mr.Hide
31-01-2006, 23:47
Non ho capito dove sia sto tubo di uscita dell'acqua fa niente, mettilo poco sotto il pelo dell'acqua 0,5cm-1cm massimo.

ti allego foto, la pompa deve stare al massimo della regolazione?

Jalapeno
31-01-2006, 23:59
Allora la portata della pompa deve essere 3-4 volte i litri della vasca (se fosse 100 di vasca la pompa dovrebbe avere una portata di 300-400 litri/h) a te la regolazione.
Quel tubo messo li è anti estetico, una volta che esce 2-3 cm dal foro è più che sufficente. Studiati una soluzione per far stare il tubo 0,5cm-1cm sotto il livello dell'acqua.