PDA

Visualizza la versione completa : Urgente

Mr.G
09-05-2011, 14:00
Ciao a tutti, possiedo un Cayman 60 della Ferplast con il filtro Bluwave 03, situato in camera da letto, l'acquario è in funzione da 2 mesi e 13 giorni. Da ieri fa uno strano rumore e stanotte non ho chiuso occhio, disperato, a mezzanotte o pulito la girante, coperto l'acquario con delle coperte per diminuire il rumore e mi sono messo dei tappi per le orecchie. Stamattina, incazzato -04-04-04ho deciso di spostare in salotto l'acquario, lontano da termosifoni e dalla luce diretta.
Volevo sapere:
- Quanti litri posso togliere su 60 netti per effettuare il trasporto di circa 10 metri? (considerate che l'acquario, pesa sui 100 kg, arredato e con acqua)
- Devo togliere i pesci/gamberetti? (sarebbe un'impresa tanto ardua, la vegetzaione è una foresta)
- Lo spostamento durerà circa mezz'ora (svuotare + spostare + rimettere l'acqua), pensate che debba togliere il filtro e metterlo in un secchio?

Da questo momento sconsiglierò per sempre gli acquari Ferplast, i loro filtri fanno letteralmente cagare-04-04-04-04-04!

Valeriuccio
09-05-2011, 14:09
...Cambiare solo il filtro? :-)

Ti sei assicurato che non contenga aria all'interno?

mariano1985
09-05-2011, 14:17
la pompetta costa meno di 10€... direi che è molto meno stressante un cambio pompa che un trasloco!

Per 30 minuti se il materiale biologico resta coperto d'acqua non ha problemi
se resta senza acqua invece no, devi metterlo in un secchio!

Abbassa il livello dell'acqua il più possibile, poi se siete in due e riuscite a sposrtare mobile ed acquario insieme non c'è problema. Subito dopo lo spostamento rimetti l'acqua che hai tolto e via :)

Mel
09-05-2011, 14:25
al 90% il filtro è intasato e la pompa va in cavitazione. In che stato è la lana di perlon?

Mr.G
09-05-2011, 14:25
Valeriuccio:
Avevo pensato anch'io di comprare un pratiko 100, ma chi mi garantisce che sia silenzioso?
Non c'è aria.

Mariano1985:
Se cambio la pompetta adesso, molto probabilmente tra due mesi dovrò ricambiarla, quindi penso sia inutile.
Sei sicuro che per una ventina di minuti ci siano dei problemi?
Anche togliendo più acqua possibile ci sarebbero comunque 5o litri d'acqua + circa 15 kg di fondo + legno + 2 rocce + 15 kg di acquario = più o meno 85 kg, non penso che in due si riesca a spostarlo senza fare danni.

Grazie

Mel
09-05-2011, 14:28
sicuramente se non è proprio quasi vuoto non puoi sollevarlo. Puoi solo spostare il mobile su cui sta.

Mr.G
09-05-2011, 14:30
Mel:
L'acquario ha solo spugne (fine e grossa), pulite 3 settimane fa. Non penso sia questo il problema perchè le spugne dal momento d'avvio non sono state lavate per più di un mese e mezzo.

Foto del filtro (ho sostituito la spugna nera a carboni attivi con altri cannolicchi)

http://s4.postimage.org/357jfshpg/bluwave03_2.jpg (http://postimage.org/image/357jfshpg/)

Mel
09-05-2011, 14:32
i cannolicchi sono dentro una calza? Se non lo sono quelli nel vano centrale potrebbero muoversi e vibrare contro la pompa. A me è successo in un altro filtro.

Ravello
09-05-2011, 14:32
Io ho un ferplast con filtro wave 05 ma non fa rumore. Quando ne fa significa che è intasato e necessità una pulita ma dopo è di nuovo silenzioso...
Bho

Mr.G
09-05-2011, 14:34
Spostare il mobile insieme all'acquario è fuori questione, striscierei il pavimento e rischierei di compromettere la struttura dell'acquario
Siete sicuri che se il filtro sta all'asciutto per una ventina di minuti ci siano dei problemi?

Mel
09-05-2011, 14:35
Dov'è il problema? il filtro è siliconato? non puoi staccarlo e metterlo a girare in una bacinella?
------------------------------------------------------------------------
a secco non lo puoi lasciare,ma puoi estrarre i cannolicchi e metterli in un contenitore con dentro acqua dell'acquario.

Mr.G
09-05-2011, 14:37
I cannolicchi sono dentro a una retina, ieri per pulire la girante, sono stati fuori dall'acqua per 10 minuti.
------------------------------------------------------------------------
Ok, li tirerò fuori dal filtro e li metterò dentro un secchio con acqua dell'acquario. Il filtro non lo posso togliere perchè i geni del Viridea di Vicenza, montandolo l'hanno incastrato.

cubitalo
09-05-2011, 15:11
Togli, pesci e filtro e lasciagli in un secchio o bacinella, toglie quanta acqua puoi e prova a conservarla. Fatti aiutare da qualcuno per fare i movimenti in tutta sicurezza, poi rimetti tutto a posto.

Mr.G
09-05-2011, 17:49
Ma come faccio con le caridine?, sono velocissime e si nascondono dappertutto.
Sto valutando anche la possibilità di comprare un pratiko 100, qualcuno sa come creare un contenitore con materiali fonoassorbente?
il riscaldatore del Bluwave 03 può essere riutilizzato, comprando delle ventose?
Grazie