Visualizza la versione completa : .. cosa ne pensate??
Salve a tutti! Ho allestito un acquario il 12 gen e tra qualche giorno effettuo i primi test e se tutto è ok inizio con i pesci. Al momento ho 2 pesci rossi in una vasca di 6 litri e vorrei trasferire i miei protetti nella nuova casetta, ma molti, primo il negoziante, mi hanno sconsigliato di farlo xchè i pesci rossi sporcano, mangiano tanto, distruggono tutto... Mi ero rassegnata quando ho letto 1 articolo nelle schede dei pesci rossi in cui si dice che cmq essi convivono con anubias e altre piante,nonchè con altri pesci. Ma l'habitatdi qs pesci qual'è?? Possono convivere con neon, altri pesci tropicali, e davvero mangiano tutte le piante e portano malattie??
PS: mia madre tiene 5 pesci rossi in una vasca all'aperto e quei pesci soggetti alle intemperie hanno una colorazione stupenda e crescono un sacco, i miei sono pallidini e a volte temo che soffrano -e63
Ma l'habitat di qs pesci qual'è?
I carassius auratus, da cui sono state selezionate le varie forme di pesce rosso, sono cosmopoliti e vivono in laghi e corso medio-basso dei fiumi... i pesci rossi grassottelli (orifiamma) invece non hanno un habitat in natura perchè sono selezioni operate dall'uomo...
Possono convivere con neon, altri pesci tropicali, e davvero mangiano tutte le piante e portano malattie??
Coi neon certamente no, perchè prima di tutto quando crescono se li mangiano e poi richiedono un acqua con caratteristiche diverse rispetto ai neon, compresa la temperatura...
Non mangiano tutte le piante, ma molte delle piante a stelo sì, soprattutto quando crescono... Lasciano in pace le piante dalle foglie + coriacee, come anubias, microsorum, alcune cryptocoryne, alcuni echinodorus e poche altre... comunque operando una scelta ragionata si possono tranquillamente allevare insieme pesci rossi e piante...
Non portano malattie, ma è pur vero che vengono solitamente allevati con poca cura dagli allevatori perchè considerati pesci di poco pregio... e questo può portare a condizioni igieniche inadegute e ad un indebolimento dei pesci immessi sul mercato, che sono + facilmente attaccabili dalle malattie... Avendo però l'accortezza di osservare bene un pesce prima di comprarlo si scongiura una buona parte del rischio... Il pesce deve essere attivo, non tendere a galleggiare o a sprofondare, deve nuotare muovendo bene le pinne, che devono essere tendenzialmente sempre spiegate, soprattutto la dorsale, deve fare feci consistenti e non filamentose e non deve avere segni di ulcerazioni o desquamazioni sul corpo... insomma... deve avere un aspetto sano, ovviamente... ;-)
PS: mia madre tiene 5 pesci rossi in una vasca all'aperto e quei pesci soggetti alle intemperie hanno una colorazione stupenda e crescono un sacco, i miei sono pallidini e a volte temo che soffrano
i pesci rossi (parlo di quelli di forma snella e non degli orifiamma) generalemnte stanno meglio se allevati in un laghetto all'aperto piuttosto che in acquario... o peggio ancora in una vaschetta... nelle giuste condizioni di spazio (ovvero in un laghetto) raggiungono facilmente i 20cm di lunghezza e vivono una ventina d'anni o più...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |