Visualizza la versione completa : nuovi arrivati
susanna1988
08-05-2011, 14:50
salve ragazzi ...ieri ho acquistato un piccolo orifiamma ed un oranda testa di leone..volevo sapere se è un loro caratteristica quella di riposare sul fondo subito dopo aver mangiato...e volevo inoltre sapere quante volte devono essere nutriti e in quali quantità...grazie:-)
dagli poco e spesso.. 2/3 volte al gg.. (dipende da quanti ne hai in totale)
credo che il fato del "riposare" non sia un riposo ma stanno "masticando" il cibo.. i miei non si appoggiano sul fondo ma smettono di nuotare finche lo fanno..
susanna1988
08-05-2011, 20:51
grazie mille...avrei anche un'altra cosa da chiedere...nella vasca ho anche 2 rossi comuni l'acquario è attivo da 3 mesi e faccio cambi regolari d'acqua 1 volta a settimana...mi chiedevo se era meglio evitare questa settimana il cambio d'acqua per non dare altri traumi ai nuovi arrivati,oppure posso tranquillamente farlo?
Puoi fare come vuoi, se ti sembrano troppo spaventati fai un cambio più cospicuo la prossima settimana.
susanna1988
08-05-2011, 21:17
non mi sembrano spaventati tutt'altro :-) oggi ho provato a dargli 1 pò di lattughina sbollettata ma non l'hanno nemmeno guardata...che verdura posso dargli che gradiscano di più?
Un pò tutte.......carote, zucchine, fagiolini, piselli.......
piselli li mangiano facilmente, zucchine insomma.. carote ancora meno.. va a gusti..
Alekk i tuoi sono difficili perche non li "freghi"..........io faccio le dosi giornaliere con un misto di diverse verdure sbollentate e sminuzzate, quando somministro, per paura di restare senza, ci si buttano e mangiano tutto :-D
marmar85
09-05-2011, 11:34
io faccio le dosi giornaliere con un misto di diverse verdure sbollentate e sminuzzate, quando somministro, per paura di restare senza, ci si buttano e mangiano tutto :-D
:-D:-D geniale, non ci avevo pensato!I miei le zucchine le snobbano, al massimo qualche "spizzicata"....proverò, grazie per il consiglio involontario ;-)
susanna1988
09-05-2011, 14:15
ho appena somministrato dei pisellini sbollettati non vi dico il testa di leone come si sta leccando i baffi :):-) volevo sapere se a questo punto è meglio evitare il mangime secco visto che questi pesci soffrono molto di malattie intestinali...??
marmar85 ben contento di esserti stato d'aiuto........involontario:-D
susanna1988 il mangime secco contiene diversi "ingredienti" molto utili ( dai un'occhiata sulla confezione) che dovresti somministrare tu nelle giuste dosi...........meglio usarlo ma con parsimonia ;-)
susanna1988
09-05-2011, 21:18
allora magari somministrerò una volta al giorno il mangime secco e due volte al giorno la verdura ...;-)
susanna1988
10-05-2011, 17:42
ragazzi ho letto che l'alga spirulina è molto indicata per gli oranda è vero?? poi volevo farvi partecipi di un mio litigio ...probabilmente non v'interesserà ma oggi ho litigato con un ragazzo che sosteneva che cambiare l'acqua una volta a settimana ai carassi fa male perchè loro amano l'acqua sporca :-( ecco perchè gli oranda gli sono sempre morti a questo scemo..io mi documento da molto tempo sugli orifiamma ed i testa di leone e so per certo che hanno bisogno di acqua molto pulita se pur robusti...ma perchè c'è tutta questa ignoranza??
La spirulina va bene, dagliela pure............per i cambi di norma si fanno del 10% settimanale o del 20% quindicinale, poi dipende anche dai valori che hai in vasca, l'acqua sporca (nel senso inquinata) non fa bene a nessun pesce..........se per "sporca" si intende con particelle in sospensione o ambrata allora non è dannosa ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |