Entra

Visualizza la versione completa : nuovi arrivati

susanna1988
08-05-2011, 14:50
salve ragazzi ...ieri ho acquistato un piccolo orifiamma ed un oranda testa di leone..volevo sapere se è un loro caratteristica quella di riposare sul fondo subito dopo aver mangiato...e volevo inoltre sapere quante volte devono essere nutriti e in quali quantità...grazie:-)

AleKK
08-05-2011, 16:58
dagli poco e spesso.. 2/3 volte al gg.. (dipende da quanti ne hai in totale)

credo che il fato del "riposare" non sia un riposo ma stanno "masticando" il cibo.. i miei non si appoggiano sul fondo ma smettono di nuotare finche lo fanno..

susanna1988
08-05-2011, 20:51
grazie mille...avrei anche un'altra cosa da chiedere...nella vasca ho anche 2 rossi comuni l'acquario è attivo da 3 mesi e faccio cambi regolari d'acqua 1 volta a settimana...mi chiedevo se era meglio evitare questa settimana il cambio d'acqua per non dare altri traumi ai nuovi arrivati,oppure posso tranquillamente farlo?

malù
08-05-2011, 21:09
Puoi fare come vuoi, se ti sembrano troppo spaventati fai un cambio più cospicuo la prossima settimana.

susanna1988
08-05-2011, 21:17
non mi sembrano spaventati tutt'altro :-) oggi ho provato a dargli 1 pò di lattughina sbollettata ma non l'hanno nemmeno guardata...che verdura posso dargli che gradiscano di più?

malù
08-05-2011, 21:34
Un pò tutte.......carote, zucchine, fagiolini, piselli.......

AleKK
09-05-2011, 00:11
piselli li mangiano facilmente, zucchine insomma.. carote ancora meno.. va a gusti..

malù
09-05-2011, 00:27
Alekk i tuoi sono difficili perche non li "freghi"..........io faccio le dosi giornaliere con un misto di diverse verdure sbollentate e sminuzzate, quando somministro, per paura di restare senza, ci si buttano e mangiano tutto :-D

marmar85
09-05-2011, 11:34
io faccio le dosi giornaliere con un misto di diverse verdure sbollentate e sminuzzate, quando somministro, per paura di restare senza, ci si buttano e mangiano tutto :-D

:-D:-D geniale, non ci avevo pensato!I miei le zucchine le snobbano, al massimo qualche "spizzicata"....proverò, grazie per il consiglio involontario ;-)

susanna1988
09-05-2011, 14:15
ho appena somministrato dei pisellini sbollettati non vi dico il testa di leone come si sta leccando i baffi :):-) volevo sapere se a questo punto è meglio evitare il mangime secco visto che questi pesci soffrono molto di malattie intestinali...??

malù
09-05-2011, 18:16
marmar85 ben contento di esserti stato d'aiuto........involontario:-D

susanna1988 il mangime secco contiene diversi "ingredienti" molto utili ( dai un'occhiata sulla confezione) che dovresti somministrare tu nelle giuste dosi...........meglio usarlo ma con parsimonia ;-)

susanna1988
09-05-2011, 21:18
allora magari somministrerò una volta al giorno il mangime secco e due volte al giorno la verdura ...;-)

susanna1988
10-05-2011, 17:42
ragazzi ho letto che l'alga spirulina è molto indicata per gli oranda è vero?? poi volevo farvi partecipi di un mio litigio ...probabilmente non v'interesserà ma oggi ho litigato con un ragazzo che sosteneva che cambiare l'acqua una volta a settimana ai carassi fa male perchè loro amano l'acqua sporca :-( ecco perchè gli oranda gli sono sempre morti a questo scemo..io mi documento da molto tempo sugli orifiamma ed i testa di leone e so per certo che hanno bisogno di acqua molto pulita se pur robusti...ma perchè c'è tutta questa ignoranza??

malù
10-05-2011, 21:58
La spirulina va bene, dagliela pure............per i cambi di norma si fanno del 10% settimanale o del 20% quindicinale, poi dipende anche dai valori che hai in vasca, l'acqua sporca (nel senso inquinata) non fa bene a nessun pesce..........se per "sporca" si intende con particelle in sospensione o ambrata allora non è dannosa ;-)