Visualizza la versione completa : Consiglio legale - molto serio
Sono il titolare di un bar, circa un anno e mezzo fa, una sera, c'è stata un po di confusione, ed ad un certo punto è spuntato un coltello, non era volato neanche un pugno, ma per evitare che le cose degenerassero preferii chiamare immediatamente i carabinieri che uscirono subito, portando in caserma il "personaggio" e il coltello che hanno trovato dietro ad un angolo, io ed un altro cliente siamo stati convocati ed abbiamo firmato il verbale.
Adesso mi è arrivata la convocazione a testimoniare in tribunale, al procedimento penale a carico del tizio.
La denuncia è partita dai carabinieri, infatti il "minacciato" era sparito prima dell'arrivo dei militari.
Il mio problema è che l'imputato è uno spacciatore ghanese con diversi precedenti, non viene mai da me, quella era la prima volta, poi fu rilasciato il giorno dopo e venne un paio di volte, con altri personaggi del genere, abita poco distante da me. Adesso è un anno che non entra, gironzola in paese ma non frequenta il mio locale.
Conoscendo il genere, assolutamente incuranti di regole e rispetto, oltre che particolarmente aggressivi e vendicativi, e sopratutto avendo io una posizione molto difficile, in quanto abito e lavoro a poche centinaia di metri da loro, gestisco il bar in alternanza con mia moglie, da soli, ed aperto anche la sera, volevo sentire se c'è la possibilità di evitare di comparire in tribunale, l'altro teste abita lontano, non lo conoscono, per lui è più semplice, ma io (e temo per mia moglie e mia figlia) sono un bersaglio troppo facile.
Quali possono essere i "legittimi impedimenti" che possono portarmi a non comparire davanti al giudice?
Spero si capisca la delicatezza della questione, lasciando perdere luoghi comuni, perchè a volte parlare è semplice, ma quando ci sei in mezzo, e specialmente hai famiglia, non ci dormi la notte.
brutta storia,spero la risolvi nel migliore dei modi
Cavoli brutta storia davvero.....spero ti riescano ad aiutare.
giajmo79
08-05-2011, 13:08
Non vorrei dire stronzate ma credo che se il giorno del processo tu starai male ques'ultimo sarà rinviato...ma non so se potrai continuare sempre così, altro non so dirti mi spiace...
Un conto se riguarda le questioni personali altro è se della storia a te non interessa e hai fatto bene subito a denunciare la cosa del coltello nel bar...anche perché lo stato è totalmente assente in queste cose...se il tipo ha la fama di cui parli dovrebbe essere dentro e non certo per la tua denuncia....ma il brutto ceffo ti ha mai fatto capire di farti i fatti tuoi o minacciato in qualche modo??
Io farei di tutto per tutelare la mia famiglia e me stesso... Anche perchè quelli sono personaggi che te li trovi comunque nel bar il giorno dopo...io non parlerei di omertà ....
Tempo fa ho testimoniato e ho avuto i tuoi stessi timori, la ragione ha prevalso sulla paura ed è giusto che certa gente paghi.
Se si tace ora quel delinquente un domani potrebbe far del male ad un innocente.
Tu sei obbligato a presentarti in tribunale, anche perchè se non ti presenti la prima volta la seconda vengono a prenderti le forze dell'ordine.Certo, poi cosa dirai al giudice sarai tu a deciderlo...la tua testimonianza potrà essere 2pesante" per l'imputato oppure ininfluente.......
Come dice l'amico sopra l'omertà potrebbe portare quel tizio al prossimo bar e magari ci scappa anche il morto o il ferito grave.......
Certo è che con moglie e figlia che girano in zona e un bar aperto anche di notte io avrei molta molta 'paura..........
Non saprei cosa consigliarti, la ragione direbbe di andare a testimoniare........ma non mi sento di giudicarti......
Emanuele Mai
08-05-2011, 13:51
quoto IVANO....
Tu sei obbligato a presentarti in tribunale, anche perchè se non ti presenti la prima volta la seconda vengono a prenderti le forze dell'ordine.Certo, poi cosa dirai al giudice sarai tu a deciderlo...la tua testimonianza potrà essere 2pesante" per l'imputato oppure ininfluente.......
Come dice l'amico sopra l'omertà potrebbe portare quel tizio al prossimo bar e magari ci scappa anche il morto o il ferito grave.......
Certo è che con moglie e figlia che girano in zona e un bar aperto anche di notte io avrei molta molta 'paura..........
Non saprei cosa consigliarti, la ragione direbbe di andare a testimoniare........ma non mi sento di giudicarti......
Quoto anche io ...
alla terza volta c'è l'accompagnamento coatto dalle forze dell'ordine.
e cmq dovrai per forza testimoniare.l'unica cosa che ti consiglio è parlare con il maresciallo dei carabienieri li da te...lui sicuramente potrà consigliarti nel migliore dei modi...!!
la stessa cosa è capitata a te...io però non ho un locale pubblico,ma sanno benissimo dove sto!!
un in bocca al lupo per tutto ;-)
lucignolo72
08-05-2011, 15:22
io eviterei di scrivere sul forum.... ma andrei a consigliarmi con un legale e con il maresciallo dei carabinieri.....
Sicuramente nei prossimi giorni andrò a parlare con il capitano dei carabinieri, spero mi sappia consigliare al meglio.
Emanuele Mai
08-05-2011, 16:12
auguri.... brutta storia
Anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua, e sono il testimone chiave di una vicenda poco piacevole, hanno chiamato anche dei miei amici con le relative fidanzate, e ci siamo presentati qualche settimana fa in tribunale, solo che data l'efficienza della giustizia italiana, e dopo aver perso tutta la mattinata, hanno riviato tutto e ci tocca andare a perdere un'altra mattinata tra qualche mese.. comunque, anche mia moglie fa parte della vicenda, ma non ci abbiamo pensato un attimo, quello che dobbiamo dire lo diciamo, e diciamo semplicemente la più pura e cristallina verità, se poi ci saranno tentativi di ritorsione vedremo come comportarci..per ora facciamo ciò che crediamo sia giusto.
BREGOLI BETTINA
08-05-2011, 17:58
Bisogna avere coraggio e fare la cosa giusta cerca di avere un consiglio da un maresciallo dei carabinieri e vedrai che ti aiutera a fare le cose giuste ciao
giuseppe rametta
08-05-2011, 18:58
.
quotone e te lo consiglio da legale....già alla prima udienza, se la tua assenza appare poco credibile agli occhi del giudice(ricorda che per assentarti devi inoltrare via fax un certificato medico o similare alla cancelleria del Giudice competente) il codice prevede un'ammenda che parte dalle 51 fino alle 500 euro...se poi la tua assenza permane alla seconda volta o terza c è l accompagnamento coattivo in tribunale con le forze dell'ordine che verranno a prelevarti fino a casa tua...leggi qui, può tornarti molto utile http://www.procura.torino.it/testimoni.aspx
------------------------------------------------------------------------
Anch'io mi trovo in una situazione simile alla tua, e sono il testimone chiave di una vicenda poco piacevole, hanno chiamato anche dei miei amici con le relative fidanzate, e ci siamo presentati qualche settimana fa in tribunale, solo che data l'efficienza della giustizia italiana, e dopo aver perso tutta la mattinata, hanno riviato tutto e ci tocca andare a perdere un'altra mattinata tra qualche mese.. comunque, anche mia moglie fa parte della vicenda, ma non ci abbiamo pensato un attimo, quello che dobbiamo dire lo diciamo, e diciamo semplicemente la più pura e cristallina verità, se poi ci saranno tentativi di ritorsione vedremo come comportarci..per ora facciamo ciò che crediamo sia giusto.
Hypa è bello sentire ciò che dici....magari tutti la pensassero come te....bravo!
salvicu77
08-05-2011, 20:37
..bruttissima storia...vorrei esprimere il mio pensiero/consiglio in merito, lasciando per me stesso, alcune affermazioni o idee molto pesanti, per le quali rischierei di essere bannato o addirittura denunciato per apologia al fascismo/nazismo....detto ciò, credo che colui che debba avere paura di qualcosa, è lo scarafaggio ghanese (..mi scuso e sono costernato con gli scarafaggi per l'accostamento...) perchè è lui che deve rispettare le regole di un paese civile e democratico qual'è l'Italia.
Non so se lui abbia un permesso di soggiorno o sia clandestino, in ogni caso con un processo in corso, sta rischiando davvero di essere buttato fuori.........
Io al tuo posto, in quanto titolare di un locale pubblico come è un bar, mi attrezzerei per bene con un bel porto d'armi legalmente denunciato, a patto però di avere la predisposizione per le armi e l'addestramento, perchè avere una pistola e non saperla usare è gravissimo.
Chiedi aiuto alle istituzioni e sono certo che ti sosterranno al 100%.....CHIEDO SCUSA SE QUALCUNO SI E' SENTITO OFFESO DALLE MIE AFFERMAZIONI, MA VI GIURO CHE MI SONO DAVVERO LIMITATO!!!!!!!!!!!!
Da padre di famiglia che tutti i giorni si alza per andare a lavorare, ritengo davvero indegno che moltissimi scarafaggi facciano i loro affaracci a casa nostra mettendoci anche paura e minacciando le nostre mogli ei i nostri figli!!!!!!!!!!!
Per queste ragioni ho un ammirazione per la Lega e specie per Maroni, che sta provando a ripulire il territorio.......ma le ronde voi nel NORD EST non le fate più?????????????è stata una bolla di sapone????????quella è davvero un ottima idea se fatta bene!!!!!!!!!
In ogni caso in bocca al lupo, credimi hai tutta la mia solidarietà, te lo dice un siciliano idealista che crede nell'esistenza di un giorno, in cui il mondo possa essere ripulito al 100% dalla criminalità!!!!!!!!!!!!!!
Lascio il topic aperto sperando che non degeneri.per adesso ognuno ha espresso i propri pensieri.....mi raccomando ragazzi, mi raccomando.......;-)
Stefano G.
08-05-2011, 20:50
salvicu77 di scarafaggi ce ne sono parecchi anche italiani ;-)
giuseppe rametta
08-05-2011, 20:52
pienamente d'accordo...molti ragazzi extracomunitari lavorano 20 ore su 24 per 20 euro se gli và bene...
metaldolphin
08-05-2011, 20:54
pienamente d'accordo...molti ragazzi extracomunitari lavorano 20 ore su 24 per 20 euro se gli và bene...
#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#2 5#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25#25
salvicu77
08-05-2011, 21:01
...ragazzi precisiamo...per me è scarafaggio colui che vive di espedienti o criminalità....io da me ho 2 collaboratori domestici cingalesi che hanno le chiavi di casa.....gli pago contributi e tasse e grazie a me ed altri datori di lavoro coscienziosi, sono riusciti addirittura a far venire qui i loro figli per dargli un futuro migliore.
Loro sono molto meglio di tantissimi altri italiani che in ditta da me vengono a cercare lavoro e dopo 1 mese vanno via perchè è faticoso.................
Io detesto tutti coloro che vogliono avere facili guadagni e vita agevole....e la definizione di scarafaggio è indipendente dalla razza!!!!!!!!!!
Spero di aver chiarito il concetto!!!!!!!!!
...a bhe lì peppino sai come la penso..........lì i veri sfruttatori indegni sono i datori di lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!bisogna avere rispetto prima di tutto per l'essere umano e poi per tutto il resto........per questi schiavisti ci vorrebbero altri metodi persuasivi e correttivi...altro che le carezzine previste dalla legge italiana.....poi stai certo che così capirebbero di dover pagare in maniera giusta il personale (italiano o straniero)!!!!
Stefano G.
08-05-2011, 21:09
...ragazzi precisiamo...per me è scarafaggio colui che vive di espedienti o criminalità....io da me ho 2 collaboratori domestici cingalesi che hanno le chiavi di casa.....gli pago contributi e tasse e grazie a me ed altri datori di lavoro coscienziosi, sono riusciti addirittura a far venire qui i loro figli per dargli un futuro migliore.
Loro sono molto meglio di tantissimi altri italiani che in ditta da me vengono a cercare lavoro e dopo 1 mese vanno via perchè è faticoso.................
Io detesto tutti coloro che vogliono avere facili guadagni e vita agevole....e la definizione di scarafaggio è indipendente dalla razza!!!!!!!!!!
Spero di aver chiarito il concetto!!!!!!!!!
...a bhe lì peppino sai come la penso..........lì i veri sfruttatori indegni sono i datori di lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!bisogna avere rispetto prima di tutto per l'essere umano e poi per tutto il resto........per questi schiavisti ci vorrebbero altri metodi persuasivi e correttivi...altro che le carezzine previste dalla legge italiana.....poi stai certo che così capirebbero di dover pagare in maniera giusta il personale (italiano o straniero)!!!!
forse avevo capito male il tuo primo intervento ......... questo mi piace di più :-))
io dico che chi se fa i cazzi sua campa 100 anni :-D
Ragazzi, l'amico ci ha chiesto un consiglio, non generalizziamo con luoghi comuni e con i soliti discorsi da bar........per favore.....
salvicu77
08-05-2011, 21:19
Ragazzi, l'amico ci ha chiesto un consiglio, non generalizziamo con luoghi comuni e con i soliti discorsi da bar........per favore.....
..hai ragione...!!!!!!!!!!!
ripeto affidati alle istituzioni, bisogna avere fiduca in uno stato di diritto, procedi secondo la legge perchè chi sta dalla parte giusta NON deve temere nulla!!!!!!!!!!
in bocca al lupo!!!!!!!!!
lupo.alberto
08-05-2011, 21:22
fatti eleggere presidente del consiglio dei ministri ...... :-D:-D:-D:-D
scusa ma è solo per sdrammatizzare la tua brutta faccenda: anche io mi affiderei ai consigli dei Carabinieri .... magari dopo gli chiedi anche di farsi qualche giro di più (sopratutto quando c'è tua moglie) dalle parti del ba: la loro presenza può essere un buon deterrente.....
Appunto che ce ne sono anche italiani non vedo perchè dobbiamo importarne altri.
Visto che la popolazione carceraria è composta in buona parte da non italiani mi viene da pensare che gli extra sono un po prestisposti a delinquere.
Per tornare a Mike, esponi i tuoi timori all'Arma dei Carabinieri, ma devi contare su tre punti.
Primo sei obbligato a presentarti a testimoniare
Secondo devi dire esattamente come sono andate le cose, la falsa testimonianza è un reato grave. Anche se dire che non hai visto niente salva la tua famiglia da possibili minacce, rischi penalmente.
Terzo avrai la coscienza a posto.
Mazzoli Andrea
08-05-2011, 21:53
...vorrei essere speranzoso come voi che riversate tanta fiducia nelle forze dell'ordine...
con tutto il rispetto e l'ammirazione nei confronti di tutti coloro che cercano di fare rispettare la legge,tante volte mi accorgo(non voglio generalizzare,ma penso che sia il classico atteggiamento italiano)che questi entrano "in funzione"quando la situazione si fa "troppo"seria,ci scappa la coltellata o peggio...
fai comunque come ti hanno detto,ma se ritieni che i tuoi timori siano cosi fondati(comunque non fasciarti la testa piu del dovuto)cerca,se puoi,di non essere mai solo,fatti sempre accompagnare da qualche amico in giro,se puoi prendi magari per un periodo un"ragazzo"di quelli che fanno vigilanza privata al bar,(tipo buttafuori,ma in borghese,lo faceva anche un mio amico)sono un ottimo aiuto anche sul piano psicologico,ti senti più al sicuro...
...in piu comunque penso che,trattandosi comunque di microcriminalità,il personaggio cambierà zona o ci penserà qualcun'altro a fargli la festa a breve...
...e comunque ricorda di non farti intimorire!!!
RobyVerona
08-05-2011, 22:22
Brutta faccenda... Il problema come dici tu è che ci potrebbe andarci di mezzo anche tua moglie e tua figlia, perchè altrimenti sono convinto che se fosse solo per te agiresti nella maniera più corretta, ovvero quella di riportare fedelmente i fatti come si sono svolti. Non sono un'avvocato e dunque non ti so dare consigli in merito, quello che mi sento di consigliarti è di parlarne prima di tutto un carabinere del tuo paese, esporre i tuoi dubbi e perplessità e farti consigliare come è meglio agire in questi casi. Secondo parlane anche al tuo legale, più che altro su come "impostare" la tua testimonianza.
P.S.
Hai letto che il 20/05 c'è la cena dei "veronesi" e non solo del forum? Trovi il topic qui in reef cafè!
vai da un avvocato penalista e parla con lui............
ti ci metti d'accordo e forse non ti fa comparire in tribunale ,ma ci va lui inventandosi
qualche scusa per te .....
Vic Mackey
09-05-2011, 01:37
Per il discorso avvocato o hai un penalista tuo amico che ti puoi consigliare, o hai un tuo di fiducia o altrimenti eviterei, purtroppo conosco bene la specie e cercano solo di mangiarci sopra.
Dentro in tribunale comunque ti verrà solo chiesto dal giudice di confermare o meno il SIT (IL verbale di sommarie informazioni che hai rilasciato alla stazione), proprio per evitare rivalse da parte dell'imputato, trattandosi tra l'altro di un fatto piuttosto irrisorio (senza nulla togliere alle tue giuste preoccupazioni sia chiaro), quindi non necessita di specifiche verbale in quanto il sottufficiale dei CC dovrebbe aver gia scritto dettagliatamente tutto quanto e successo e visto da parte tua.
Per il tribunale puoi rimandare, ma non saltare, purtroppo serve la tua "conferma dei fatti", ma come ti dicevo sopra non ti preoccupare.
Il ghanese probabilmente, tieni conto che non ho letto l'annotazione dei cc e nemmeno il tuo SIT e non ho capito dettagliattamente i fatti (non so se lo hanno arrestato e denunciato per rissa, porto abusivo d'armi improprie etc), ma credo verrà solo denunciato a piede libero (a meno che non abbia un bel po di precedenti specifici, ma un bel po), quindi pagherà forse una multa salata, difficilmente verra condannato o almeno non subito.
Sta gentaglia non va a implicarsi in vendette rischiando la vera galera per delle stupide denunce, rischiando carcere, rimpatrio e quantaltro..
Se hai bisogno se mai ce l'hai ancora il mio numero no? Perche il tuo l'ho perso!!!
Per i discorsi nefandi che ho sentito su sto post riguardo l'omertà etc preferisco non commentare invece.
raiderale
09-05-2011, 04:29
Guarda te se uno non deve dormire la notte... Ti auguro di risolverla al meglio ( quanta gente mi leverei di mezzo se fosse legale sparare)
giuseppe rametta
09-05-2011, 07:34
.
quotone e te lo consiglio da legale....già alla prima udienza, se la tua assenza appare poco credibile agli occhi del giudice(ricorda che per assentarti devi inoltrare via fax un certificato medico o similare alla cancelleria del Giudice competente) il codice prevede un'ammenda che parte dalle 51 fino alle 500 euro...se poi la tua assenza permane alla seconda volta o terza c è l accompagnamento coattivo in tribunale con le forze dell'ordine che verranno a prelevarti fino a casa tua...leggi qui, può tornarti molto utile http://www.procura.torino.it/testimoni.aspx
Hypa è bello sentire ciò che dici....magari tutti la pensassero come te....bravo!
ragazzi il codice prevede quanto scritto sopra....non c è bisogno di andare da un legale(che non sia io:-D)è questa la disposizione in materia...;-)leggetevi il link che vi ho postato...
salvinuzzo sò esattamente come la pensi, precisavo solo che purtroppo, oggi giorno, moltissimi ragazzi extracomunitari vengono sfruttati per pochi euro al dì...;-)
..hai ragione...!!!!!!!!!!!
ripeto affidati alle istituzioni, bisogna avere fiduca in uno stato di diritto, procedi secondo la legge perchè chi sta dalla parte giusta NON deve temere nulla!!!!!!!!!!
in bocca al lupo!!!!!!!!!
questo è parlare bene e da onesto cittadino italiano!!!#25#25#25
egabriele
09-05-2011, 12:28
Mi associo con i consigli di parlare direttamente e umanamente con i Carabinieri. Se e' un quartiere piccolo, e iniziate a conoscervi anche persnoalmente, non e' escluso che ogni tanto qualcuno di loro non passi anche a prendere un caffe' nel tuo Bar, per "caso".
La convocazione non credo tu la possa evitare, ed e' nel loro interesse metterti in condizione di testimoniare serenamente.
Condivido in pieno i tuoi timori e al tuo posto li avrei come te. Pero' hai fatto la cosa giusta. Sei una persona da ammirare.
(ho cancellato la seconda parte perche' non avevo letto parte del topic).
Paolo Piccinelli
09-05-2011, 16:07
Fai il tuo dovere di cittadino, presentati in tribunale e dì le cose come stanno.
Lo spacciatore se tira brutta aria, prima che lo vengano a prendere si rende irreperibile e non lo vedi più.
La gentaglia di quella risma minaccia confidando nel fatto che tu hai lavoro e famiglia e pensi che loro non abbiano nulla da perdere, ma non è vero.
Andare in galera fa paura anche a loro... appena capiscono che non è aria si sciolgono come neve al sole.
Purtroppo però continuano a fare le loro porcate altrove. -04
La soluzione io ce l'avrei, purtroppo però non te la posso scrivere perchè esiste ancora il reato di istigazione a delinquere... ;-)
mi viene in mente la scena di apertura del il Padrino....
Andrò sicuramente in tribunale, così mi tolgo anche i pensieri, non ha senso rimandare x niente, forse mi sto veramente preoccupando troppo, ma quando ci sei in mezzo penso sia umano.
Vic Mackey, domani ti mando un sms, così hai il mio numero.
Grazie a tutti, vi terrò informati sugli sviluppi.
Stefano G.
09-05-2011, 21:24
Andrò sicuramente in tribunale, così mi tolgo anche i pensieri, non ha senso rimandare x niente, forse mi sto veramente preoccupando troppo, ma quando ci sei in mezzo penso sia umano.
Vic Mackey, domani ti mando un sms, così hai il mio numero.
Grazie a tutti, vi terrò informati sugli sviluppi.
#25 bravo #25
Ormai in tribunale ci devi andare però se in Italia le leggi fossero + severe si starebbe meglio....................
In america ho visto poco fa se bevi e ti fermano che non superi l alcool test scattano le MANETTE e GALERA...... perchè non impariamo?
Darkclown
10-05-2011, 02:47
sei sempre libero di mettere la sicurezza nel tuo bar... ti costera un pochino ma e' un investimento... almeno fino a quando le cose si risolveranno =)
(che lavoro di cacca faccio) =)
egabriele
10-05-2011, 12:30
Ormai in tribunale ci devi andare però se in Italia le leggi fossero + severe si starebbe meglio....................
In america ho visto poco fa se bevi e ti fermano che non superi l alcool test scattano le MANETTE e GALERA...... perchè non impariamo?
Si possono migliorare molto le cose.... ma non mi ispirerei proprio all'America....
E non e' questione di leggi... e' questione di certezza della pena.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |