Visualizza la versione completa : Allestimento, vasca, mbuna
Ciao a tutti...
volevo qualche consiglio per allestire una nuova vasca.
Iniziamo con la descrizione di essa: è una vasca della Juwel con misure h 50 x l 60 x p 40.
E' dotata di un doppio filtro...uno interno, che ho riempito con canolicchi e lana più uno esterno della Eheim caricato solo con canolicchi.
La plafoniera della vasca monta 2 lampade T5...sarebbe meglio montarne una blu o lascio le due già predisposte ???
Quanta sabbia e quali tipi di roccia inserire al suo interno ???
Da quello che ho provato a leggere, penso di aver capito che sono pesci che amano parecchi nascondigli e che la parete rocciosa deve coprire almeno un terzo della vasca...
Potete darmi altri consigli sulle specie da inserire e in che quanità ???
Aspetto con molta ansia le vostre risposte e i vostri suggerimenti...
pseudo80
08-05-2011, 12:05
Da quello che ho provato a leggere
Ma hai provato anche a leggere delle vasche di cui necessitano???
la vasca è troppo piccola per la specie che vuoi tenere
quindi una vasca da 120 lt è piccola per queste specie ???
luccioUmbro96
08-05-2011, 14:02
si troppo piccola, se vuoi rimanere in fatto di ciclidi, prova a buttarti sul tanganika.
pseudo80
08-05-2011, 17:28
se vuoi rimanere in fatto di ciclidi, prova a buttarti sul tanganika.
Con un 60x40 di base non ci fa nulla nemmeno col Tanganika.Se vuole rimanere in tema ciclidi/africa qualche fluviale come una coppia di Pelvicachromis pulcher.
luccioUmbro96
09-05-2011, 14:01
se vuoi rimanere in fatto di ciclidi, prova a buttarti sul tanganika.
Con un 60x40 di base non ci fa nulla nemmeno col Tanganika.Se vuole rimanere in tema ciclidi/africa qualche fluviale come una coppia di Pelvicachromis pulcher.
vediamo di non contraddirci: in un post abbiamo quasi tutti acconsentito(io no) nell'allevare un paio di conchigliofili in un 30lt, ora non mi pare il caso di sconsigliare un paio di piccoli ciclidi in un 120 lt(anche se ha poco di lato lungo, ma sempre più del 30 lt.).
questo è il link della discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294655
Alberto80
09-05-2011, 15:25
io in 30 litri non ci metterei neanche le caridine..#07...figuriamoci dei ciclidi...seppur nani...son sempre ciclidi...
Metalstorm
09-05-2011, 16:35
dipende sempre la base della vasca e la specie adottata.....un mirabello 30 non è uguale come potenzialità al cubo della Wave: il cubo è la forma più "sfigata" nel dolce, ti consente di ospitare poca roba vista la base ridotta.
pseudo80
09-05-2011, 16:46
vediamo di non contraddirci: in un post abbiamo quasi tutti acconsentito(io no) nell'allevare un paio di conchigliofili in un 30lt, ora non mi pare il caso di sconsigliare un paio di piccoli ciclidi in un 120 lt(anche se ha poco di lato lungo, ma sempre più del 30 lt.).
questo è il link della discussione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=294655
Io manco la bazzico la sezione Tanganika :-)) ,non ho esperienze durature con quel lago ma personalmente dei conchigliofili in 50x25 #24...cmq nel Malawi/Tanganika/Vittoria non si ragiona in litri ma in cm di base vasca ;-) .
luccioUmbro96
10-05-2011, 08:36
si questo lo sappiamo ormai, è una delle poche cose che si ripete sempre, comunque un cubo della Wave pur se ha in proporzione poco lato lungo ce l'ha sempre maggiore di un 30lt, poi consigliate quello che vi pare, ma un lettore assiduo si accorge delle incongruenze.
Metalstorm
10-05-2011, 10:27
comunque un cubo della Wave pur se ha in proporzione poco lato lungo ce l'ha sempre maggiore di un 30lt
guarda che il cubo wave è da 30lt....quindi, a parità di litri, non può fisicamente avre il alto lungo maggiore di una vasca a parallelepipedo
vi ringrazio per le risposte e mi sposto sul forum del tanganika -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |