PDA

Visualizza la versione completa : tutto il mondo è paese

madame
08-05-2011, 01:10
innanzitutto chiedo venia,se data l'ora,scriverò arabo,chiedo venia se l'argomento magari e trito e ritrito ma sento il bisogno di sfogarmi e sono sicura che voi siete gli unici che mi potrete capire...
oggi,dopo innumerevoli suppliche ,ho convinto mio marito a portarmi all' *****,negozio della zona,che si è aggiundicato anche presso AP il titiolo"negozio del mese" qualche tempo fa....
dopo 40 minuti di macchina,calcolando tutto(purtroppo lavoro anche sabato e non poco) stamattina abbiamo macinato i km che ci separavano da qiesto negozio.
arrivo...e che dire???un acquario enorme di discus,uno salmastro che sognerò a vita,diversdi marini splendidi...poi opassiamo alla zona esposizione/vendita...i miei sensi vanno i exstasi....che meraviglia!!!!! ma ho deciso di riconvertirmi al lato freddo e il tempo stringe(mia figlia reclama "pappa")...chiedo 2 carassi ornamentali e relative informazioni:il primo e bianco con la coda sfumata arancio /nero,il secondo tutto rosso.
Chiedo informazioni da finta neofita:
io:2 sono troppi per 100 litri?
addetto vendita:
ma no,si figuri....in 100 litri ne può mettere almeno 6 di questi!!! e garantisce loro una vita decorosa!!!
io: (penso) #23 #07 ecco sempre la solita solfa.... #07 #28b
bene...,senza dilungarmi,acquisto proprio quei 2 che avevo notato (A parte l'astronotus di circa 35/40 cm con i 2 red parrot in circa 100 lt. che porterò sempre nel cuore) ...
li ambiento(1 ora,anche più)(ed i valori son ad hoc per i carassi ornamentali) e me ne vado a lavoro...
stasera rientro e.....
uno dei 2 carassi acquistati oggi se ne stà già bello e stecchito...ma proprio -78 ...eppure sembrava sano...
gli altri 2(uno acquistato altrove,e l'alto acqwuisto di oggi )belli arzilli in giro x la vasca..

ora...forse sono io sfortunata,forse,non so...una cosa è certa,anzi 3:

1:- i "pesci rossi" non li considera praticamente nessuno in quanto "pesci di poco conto"

2:- negozio del mese o no,tutto il mondo è paese,un etichetta non significa nulla!(e sopratutto,l'obiEttivo primario di tutti è V-E-N-D-E-R-E)
3:-ho la nuvoletta di fantozzi che mi perseguita....

#28 :-( #28 #07-0 #28 #28c

Cookie989
08-05-2011, 10:31
Madame credo di capire di che negozio parli. Io sinceramente mi sono sempre trovata molto bene, se ti serve la moglie del proprietario non è proprio il massimo della simpatia ma a noi la prima volta non ha voluto vendere delle caridine senza sapere i valori ed ho sentito di episodi molto simili che mi portano a credere che ci tengano a sapere dove vanno a finire i loro pesci, il proprietario poi si fa un lungo viaggio per importare i pesci e di sicuro li sceglie personalmente, per quanto ci ho parlato è disponibile e competente (criticava anche lui la mania dei nano fish in acquari minuscoli!). Forse però dei rossi non gliene importa molto neanche a loro #06 e dire che lì ho ordinato la vasca in cui ospiterò due carassi, col cavolo che il secondo lo compro da loro :-D

madame
08-05-2011, 11:35
a me ha servito un ragazzo con la maglietta "staff" ...il proprietario era altrove a leggere il giornale :-D ...non lo so se magari mi avesse servito il proprietario,le cose sarebbero cambiate....ammazza però,se parliamo dello stesso negozio ne hai fatta di strada!!!
comunque c'e da dire che in tutto il negozio ho visto un solo "cadavere",e le vasche di vendita seppur affollate davano il senso di cura e salute...ripeto probabilmente ho io la nuvoletta di fantozzi che mi perseguita...la cosa che mi ha rattristato è il fatto che x 100 l mi avrebbero dato 6/7 oranda!

Cookie989
08-05-2011, 12:11
Diciamo che io mi faccio un'oretta e mezza di autostrada se vado con calma per arrivarci... E' tra i negozi suggeriti da AP e ha un'enorme vasca con i discus buffissimi messi tutti in parallelo tra di loro :-)) è molto fornito anche per il marino e c'è una specie di fontanella/laghetto interno con le ranocchie (mi pare)... Se è questo è un peccato che non ti sia fatta quattro chiacchere col proprietario perchè davvero merita!

madame
08-05-2011, 13:19
hai mp ;-) ...cmq dopo approfondita ricerca tra i vecchi mp posso dirti (Con immagino immenso sollievo x te)che NON stiamo parlando dello stesso negozio...e quello che dici tu lo dovrò visitare al più presto(lascio la pupetta a mia madre e in 10 min di autostrada ci sono!)il problema sorge nel caso dell'acquisto visto che da casadi mia mamma alla mia son altri 40 min....)

Lorenzo56
08-05-2011, 13:24
Ora che me lo hai fatto notare, sembra quasi che i negozianti abbiamo un loro forum personale, dove discutere di quali castronerie dire ai neofiti. Su sette negozianti che conosco, secondo sei l'acquario deve maturare 4 o 5 giorni. (Il settimo diceva un paio d'ore...vabbè, lasciamo perdere).

madame
08-05-2011, 13:40
Ora che me lo hai fatto notare, sembra quasi che i negozianti abbiamo un loro forum personale, dove discutere di quali castronerie dire ai neofiti. Su sette negozianti che conosco, secondo sei l'acquario deve maturare 4 o 5 giorni. (Il settimo diceva un paio d'ore...vabbè, lasciamo perdere).
quesro non lo so...ma so per certo che gli opuscoli informativi che propongono le varie ditte gli fanno(brutti)lavaggi del cervello!
anche il mio ,tutt'ora insiste a dire per es. che con x prodotto ,l'acquario matura in 4/6 ore,gli ho detto,papale papale :"ma non dire cazz***e,e il ciclo dell'azoto?"
niente...lui ne è convinto"tu prova e poi mi dici"
...no grazie...per certe cose preferisco i metodi tradizionali.... ;-)

Alexander MacNaughton
08-05-2011, 13:57
Esistono delle colture 'speedy' di batteri in fiala che in un paio di giorni la vasca è "matura" e si usano per quelle vasche che si allestiscono nelle fiere...
A mio avviso durano il tempo che trovano... non sono vasche fatte per durare. Oltre al fatto che queste fiale costano un botto!

Lorenzo56
09-05-2011, 15:37
quesro non lo so...ma so per certo che gli opuscoli informativi che propongono le varie ditte gli fanno(brutti)lavaggi del cervello!
anche il mio ,tutt'ora insiste a dire per es. che con x prodotto ,l'acquario matura in 4/6 ore,gli ho detto,papale papale :"ma non dire cazz***e,e il ciclo dell'azoto?"

Anche le grandi marche insistono. Guarda che cosa ha scritto la Sera sul retro del Bio nitrivec:
"Già dopo 24 è possibile inserire i pesci".

alek4u
09-05-2011, 15:48
i pesci puoi inserirle anche da subito.. il problema è farli sopravvivere :P :P

berto1886
09-05-2011, 22:17
Se è questo è un peccato che non ti sia fatta quattro chiacchere col proprietario perchè davvero merita!

Si infatti... poi io c'ho il fratello come collega

madame
10-05-2011, 00:22

Anche le grandi marche insistono. Guarda che cosa ha scritto la Sera sul retro del Bio nitrivec:
"Già dopo 24 è possibile inserire i pesci".
la cosa che più mifa "sorridere" è che proprio stasera mi è capitato per mano l'opuscolo trovato dentro il pet company al momento dell'acquisto...bene,la vitakraft che li produce che alla fine non è nemmeno un marchio leader consiglia la maturazione per almeno 3/4 settimane(anche se anche loro dicono che con gli appositi attivatori bastano pochi gg di maturazione #28f) e come regola empirica consigliano un cm di pesce (facendo il calcolo in dimensione da adulto)ogni 2 litri d'acqua...ok...di certo sono indicazioni m o o o l t o discutibili....ma sono comunque più "onesti" E "consapevoli" loro di molti.troppi negozianti(e qui ci tengo a precisare che stò generalizzando)

berto1886
10-05-2011, 22:25
sono meglio i piccoli produttori delle grandi farm...

Bhios
12-05-2011, 12:37
Io con i pesci non esperienza, me la farò, ma ho esperienza con altri animali (vedi cani) e i negozianti ne sanno davvero poco anche su quest'ultimi e sparano consigli che non vanno bene, ho sentito dire ad un cliente (è il negozio dove ho preso i primi pesci, un negozio che per me può chiudere domani) che il cagnolino appena preso (un carlino di 6 mesi) lo poteva tenere tranquillamente sul balcone di casa, gli ha detto che, testuali parole: << è un cane molto resistente a dispetto della mole e sopporto bene anche il freddo invernale del suditalia>> sono uscito dietro questa persona che tornava a prendere il cane il gioro dopo e l'ho avvisato che il cane che stava perprendere è moooooolto delicato, che ha diversi problemi congeniti e che mal sopporto il freddo e la poca compagnia e che al mondo non esiste nessun cane che può vivere relegato su un balcone, il tipo mi ha ringraziato ma con lo sguardo mi diceva (che c@#o vuoi?), son sicuro che quel povero cane è finito sul balcone di quel tizio... ora se la considerazione di un animale che commercialmente si aggira sui 700 euro se ha pedigree è questa figuriamoci quanto possano considerare la vita e il benessere di un pesce rosso di pochi euro... (certo è che se un acquariofilo aprisse un negozio probabilmente morrebbe di fame visto che il 90% di chi compra non è sicuramente affidabile e difficilmente gli vendereste dei pesci, lo dico perchè quando riusciamo a trovare casa ad un cagnolino di strada poi passiamo mille volte a vedere come sta e molte volte ce li riprendiamo per le condizioni pessime in cui sono tenuti nonostante le raccomandazioni fatte prima della cessione)....

Tristezza!

Darren
12-05-2011, 14:47
certo è che se un acquariofilo aprisse un negozio probabilmente morrebbe di fame visto che il 90% di chi compra non è sicuramente affidabile e difficilmente gli vendereste dei pesci!

Ti dò pienamente ragione! -d05

buddha
12-05-2011, 14:57
I commercianti non saranno mai i nostri migliori alleati.. Bisogna sapere sapere sapere ...

berto1886
12-05-2011, 22:59
esatto... l'unica nostra arma è il sapere

Maria85
13-05-2011, 01:04
ma come detto anke prima ci sono i piccoli negozi non catene che sono bravi e onesti tipo il mio per fortuna tiene i prezzi un pochino più alti tipo di 2 3 € in più a pesce ma per lo meno ti dice papale papale come stanno le cose! lui mi disse: l'acquario deve maturare un mesetto circa! io non lo sapveo ancora e non conoscevo questo sito!
poi i pesci che mi ha dato lui sono tutti vivi quelli ke ho comprato in una katena della Fo****an sono quasi tutti stecchiti apparte quelli più robusti tipo tenezi e pesci vetro tutte e due le qualità!
oranda,scalari,ancy albino coda velo sono stecchiti,mentre i pesci vetro stanno alla grande insieme hai tenzi possibile ke pure io abbia una nuvoletta di fantozzi come Madame ma resta il fatto ke ti vendono davvero di tutto e poi lasciamo perdere a ciò ke dicono...vendevano pesci con ichtyo quasi tutti c'è l'avevano e mi ricordo quei poveri dischetti com'erano tristi! raga metto in paragone con quelli ke ho visto dal mio negoziante e i suoi erano super arzilli mentre gli altri sembravano malati!
cmq vale sempre spendere qlc soldino di più ma essere sicuri della qualità delle cose e delle persone oneste o x lo meno ke non facciano del male hai poveri pesciotti :-))

everiday
13-05-2011, 01:21
Il negoziante serve solo per fare lo scontrino e almeno quello lo pretendo!!! per il resto non mi fido neanche di fargli pescare i pesci in vasca che comunque decido io

berto1886
13-05-2011, 22:38
è come faccio io, mi prendo quel che mi serve, pago e me ne vado!

Maria85
16-05-2011, 00:07
raga avete totalmente ragione i commercianti servono davvero solo a quello come alla coop fa la spesa passi dalla cassa evvia senza ne A ne B!
che tristezza #07

berto1886
16-05-2011, 22:33
purtroppo è così... solo in gioielleria a preganziol faccio un paio di chiacchiere con i proprietari