Entra

Visualizza la versione completa : Granchio porcellana con le chele rotte

Athos78
06-05-2011, 21:24
Stasera me ne sono venuto fiero a casa con una splendida coppia di granchi porcellana. Ho notato però che uno dei due ha le zampette con le "retine" con cui si procura da mangiare quasi completamente danneggiate. I pettini sono quasi tutti piegati o "sdentati".

Gli torneranno normali alla prossima muta o no?

Ho fatto i test dei valori e devo dire che il DSB mi sta dando delle soddisfazioni davvero notevoli:
Ca = 470
NO2 = 0
PO4 = 0,02

e tutto questo senza una traccia di schiumatoio -35 ne carbone o altro.
Considerando che la sera alimento abbastanza i due pagliaccetti e il gamberetto che ho dentro, direi che il DSB sta facendo moooolto egregiamente il suo lavoro. E' poco più di 10 cm in alcune zone e pocomeno di 10 in altre. Le rocce sono appoggiate direttamente sulla sabbia -35

Alimento con artemia liofilizzata e alcune volte spirulina. Un giorno si ed uno no l'artemia liofilizzata la bagno con l'aglio della Kent. Pochi giorni fa invece dopo tanto tempo volevo alimentare il benthos ed ho buttato dentro un gamberetto di due/tre cm. Lo volevo levare dopo un giorno, ma mi si è sbriciolato quindi si è decomposto da se in vasca.
Considerate il tutto in 50 litri :-))

Maurizio Senia (Mauri)
06-05-2011, 21:54
Alla muta dovrebbe tornare come nuovo........;-)

Vic Mackey
07-05-2011, 00:38
Torna come nuovo ma..occhio..
I neopetrolisthes sono granchietti da abituare bene, difficilmente trovano in vasche poco alimentate il cibo necessario alla sussistenza, per poter mutare e sopravvivere.
Dovresti abituarli a prendere anche cibo da te, magari con una pinza allunga dei fiocchi o dell'artemia vicino alle antennenine (non le setole) vedrai che sbraccera le chele (quelle vere, non le setole) per cercare di afferare il cibo, inzialmente faticherà un pochino ma con pazienza vedrai si abitua, inoltre ha un esofago piccolino quindi faticherà a digerire parti troppo grosse all'inzio e le risputerà, ci vule pazienza ma poi da tante soddisfazioni!!

Athos78
07-05-2011, 19:26
Quando do da mangiare c'è artemia che svolazza per tutta la vasca ... #36#
Ci sono anche tre spirografi spontanei in vasca che stanno prosperando .... non è lo stesso concetto? :-)

Comunque ieri sera mi sembrava un pò stordito e stamani non lo vedevo ma oggi pomeriggio è gia sulle rocce a brucare :-))

Vic pensi che nonostante abbondi con l'artemia e che questa svolazzi per la vasca per diversi minuti e che non tutta la mangiano i pagliaccetti debba nutrirli con le pinze? Se sbriciolassi l'artemia sminuzzandola ancor più finemente? Potrebbe rimanere in sospensione ancora più a lungo.

Potrebbe bastare?
Che ne pensi?

In alternativa potrei dare loro anche dei pezzettini di merluzzo con le pinse, ma li "sgranocchiano" poi?

Grazie comunque per i consigli :-))

Vic Mackey
07-05-2011, 20:13
Con le pinze e un alimentazione diretta, sicura, con lo svolazzo devi sperare che la pigli..e ci riesce 1 volta su 10! ;-) Il merluzzo deve essere fine, hanno un esogafo millimetrico!

Athos78
07-05-2011, 20:32
Ma come faccio ... un pezzettino di cubetto di artemia liofilizzata da sbriciolargli davanti al muso o altro?

Eventualmente il pezzettino di cubetto lo devo prima bagnare o meno?

Vic Mackey
08-05-2011, 00:55
La scongelata scivola, io uso fiocchi o liofilizzata..la tengo ta le pinze stretta, la avvicino alle antenne, lui la sente e allunga le chee portandosele alla bocca con la pappa!!

Athos78
08-05-2011, 12:50
Pensavo di sminuzzare un pò di artemia liofililizzata in un bicchiernino con un goccio d'acqua dell'acquario fino ad ottenere un acqua ricca di pulviscolo e poi con una peretta lunga lunga spruzzargliela davanti al muso ... che ne pensi?

Intanto due foto dei piccolini :-))

http://s2.postimage.org/21cffdulg/IMG_2726.jpg (http://postimage.org/image/21cffdulg/)http://s2.postimage.org/21cxmao10/IMG_2727.jpg (http://postimage.org/image/21cxmao10/)

PS Però mi domandavo anche .... in 40 litri e 6kg di rocce vive li trovo facile, ma in una vasca di 500 litri con 50kg di rocce vive come ca**li trovo per dargli da mangiare?#24

Vic Mackey
09-05-2011, 01:17
Io ti ho gia detto la soluzione mia, ne ho provate altre, e da anni che ci sto a presso (non manca mai un porcellana nel mio acquario) e quello che ti ho detto l'ho trovato la soluzione piu pratica ed efficiente..oppure o spegni mezzo acquario per la corrente o ti vola via tutto; se trovi soluzioni migliori faccelo sapere.

Sul discorso grandezza vasca, speri sopravvivino se non vanno in simbiosi con anemoni/lps come dovrebbero, magari vista la forte mole di cibo che va versata se son svegli campano, altrimenti devi sperare rimangano in simbiosi con qualcosa, cosi li vedi e li alimenti.

Comunque sono due specie diverse, non si accoppieranno mai se era questo l'intento purtroppo, se invece volevi due granchietti simpatici sono due bellissimi esemplari, quello a sinistra è un Neopetrolisthes maculatus, quello di destra un oshimai.