Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario dolce

Manfrix94
06-05-2011, 20:44
Salve a tutti, questo è il mio post in questo forum :-)
volevo chiedervi qualche consiglio per il mio acquario.
Prima di tutto ho comprato un acquario da 50lt con misure 60cm (Laghezza) x 30cm (p) x 39cm (h) (spero di aver presto una grandezza giusta :-S), il filtro era quello compreso nell'acquario, ci ho messo piante finte (spero di aver fatto bene,voglio farlo il piu semplice possibile come acquario, voglio fare esperienza insomma #36# ) e fino ad ora il mio acquario è combinato così:
http://s2.postimage.org/1lin4sdno/2011_05_06_20_35_52.jpg (http://postimage.org/image/1lin4sdno/)

Questi invece sono i prodotti che sto utilizzando per il trattamento, il negoziante mi aveva detto che per la prima settimana dovevo mettere 4 tappi di uno e dopo 1 ora 4 tappi dell'altro, ma io sinceramente mi sono fidato delle istruzioni scritte dietro, spero che anche qui abbia fatto bene T.T:
http://s2.postimage.org/1lk2eg4ys/2011_05_06_20_36_15.jpg (http://postimage.org/image/1lk2eg4ys/)

aspetto consigli su tutto quello che c'è da sapere e, eventualmente, se ho sbagliato in qualcosa e come potrei rimediare :-))
Grazie! :-)
(edit: l'acqua è opaca perchè ci ho inserito il biocondizionatore da poco #36#)
(edit 2: dimenticavo, l'ho allestito da circa 3 giorni :-)) )

gianpi_68
06-05-2011, 21:59
ciao benvenuto nel forum.
per ora non puoi aver sbagliato molto, se ti sei attenuto alle quantita' indicate sulle confezioni sicuramente hai messo non meno di quello di cui c'è bisogno.
piuttosto è ora che devi far attenzione a non fare sbagli.
prima di tutto probabilmente hai utilizzato solo acqua del rubinetto immagino, quindi dovresti avere valori abbastanza alti di kh e ph, dovresti cominciare a misurare questi valori oltre che (soprattutto) i nitriti. normalmente infatti si verifica dopo qualche settimana un aumento di questi cui segue un abbassamento progressivo fino a 0. ecco quello sara' il momento in cui potrai mettere qualche pesce, ovviamente che sia adatto ai valori dell'acqua che hai.
per le piante non condivido la scelta delle finte, che neon hai?
ti dico per esperienza che anche se hai un'illuminazione scarsa non è difficile avere in vasca delle anubias anzichè tutte piante finte.
l'acquario dovrebbe essere la ricostruzione di un ecosistema, quindi meno cose sintetiche metti in vasca meglio e'!
cmq ti consiglio di leggerti tutti gli articoli e i topic qui che sono stati fatti apposta (e molto bene) per i neofiti come noi !!!!
ciao:-)

Lacym
06-05-2011, 22:06
Salve a tutti, questo è il mio post in questo forum :-)
volevo chiedervi qualche consiglio per il mio acquario.
Prima di tutto ho comprato un acquario da 50lt con misure 60cm (Laghezza) x 30cm (p) x 39cm (h) (spero di aver presto una grandezza giusta :-S), il filtro era quello compreso nell'acquario, ci ho messo piante finte (spero di aver fatto bene,voglio farlo il piu semplice possibile come acquario, voglio fare esperienza insomma #36# ) e fino ad ora il mio acquario è combinato così:
http://s2.postimage.org/1lin4sdno/2011_05_06_20_35_52.jpg (http://postimage.org/image/1lin4sdno/)

Questi invece sono i prodotti che sto utilizzando per il trattamento, il negoziante mi aveva detto che per la prima settimana dovevo mettere 4 tappi di uno e dopo 1 ora 4 tappi dell'altro, ma io sinceramente mi sono fidato delle istruzioni scritte dietro, spero che anche qui abbia fatto bene T.T:
http://s2.postimage.org/1lk2eg4ys/2011_05_06_20_36_15.jpg (http://postimage.org/image/1lk2eg4ys/)

aspetto consigli su tutto quello che c'è da sapere e, eventualmente, se ho sbagliato in qualcosa e come potrei rimediare :-))
Grazie! :-)
(edit: l'acqua è opaca perchè ci ho inserito il biocondizionatore da poco #36#)
(edit 2: dimenticavo, l'ho allestito da circa 3 giorni :-)) )

le piante finte era meglio se non le mettevi, sono antiestetiche, non ti aiutano nella gestione dell'acquario e i pesci rischiano di ferircisi..
metti piante vere che ti rendono la vita piu facile nella gestione dell'acquario.. un acquario senza piante è meglio epr gente piu esperta

quello con il tappo blu è il biocondizionatore va messo nell'acqua di ogni cambio.. serve a fare evaporare il cloro

quello con tappo rosso puoi anche buttarlo non serve a nulla

Ora dovrai procurarti i test di : PH,KH,GH,NO2,NO3 a liquido miraccomando, non le striscette

e prima di inserire qualsiasi forma di vita.. devi aspettare circa 1 mesetto.. leggiti la discussione sul CICLO DELL'AZOTO che può esserti molto utile qualunque cosa metterai nell'acquario prima del mese.. al 99% avrà una morte per asfissia

ricorda che ogni pesce ha bisogno 1° di un acqua specifica e 2° di un litraggio specifico
quindi non prendere i pesci a caso..

l'acqua rimarrà così torbida per un 4-5 giorni non preoccuparti e non fare cambi d'acqua per il primo mese

daniele68
06-05-2011, 22:09
ciao Manfrix94
benvenuto nel forum.
Un acquario bello è bello quando è gestito con consapevolezza, nel rispetto di tutte le forme di vita che andrai a inserire e non dalle dimensioni.

Comincerei con il consigliarti che la miglior esperienza la faresti mettendo piante vere perchè aiutano a creare il giusto equilibrio, sono utili ai futuri pesci, sono i tuoi più forti alleati contro le alghe, sono in natura e quindi la tua vasca ne acquista valore.
Un mio maestro di questo forum dice sempre che è sempre meglio una pianta in più e un pesce in meno;-)

Per gusto mio personale non metterei aggeggi artificiali quali colonnati, relitti, teschi, piuttosto metti qualche legnetto che fa sempre natura e sono utili a alcuni pesci.

Metti un bel cartoncino nero sul vetro posterire che da profondità ed elimina riflessi possibili fastidiosi ai pesci.

Basta biocondizionatori.
Non fare assolutamente cambi d'acqua durante la maturazione e non mettere pesci fino a quando non sarà terminato il ciclo dell'azoto(picco dei valori di nitrti e conseguente discesa dei valori fino a zero).

E poi , ultimo mio consiglio ma importante non meno degli altri è : calma , sempre molta calma..

Manfrix94
06-05-2011, 22:30
Innanzi tutto grazie a tutti per le vostre risposte, provvederò per le piante, il mio unico rammarico è il fatto che non mi sono informato prima di comprare, ci ho speso un po di dindini per le sole piante finte :-( , alla fine mi importa al 100% che i miei futuri pesci vivano come si deve :-) . Per i test dell'acqua già dovevo comprare i tester ma non ne ho avuto tempo, la prossima settimana cercherò di farli e vi farò sapere.

CapitanoNemo
07-05-2011, 10:52
Innanzi tutto grazie a tutti per le vostre risposte, provvederò per le piante, il mio unico rammarico è il fatto che non mi sono informato prima di comprare, ci ho speso un po di dindini per le sole piante finte :-( , alla fine mi importa al 100% che i miei futuri pesci vivano come si deve :-) . Per i test dell'acqua già dovevo comprare i tester ma non ne ho avuto tempo, la prossima settimana cercherò di farli e vi farò sapere.

Le piante sono importantissime per l'ambiente che si costruisce.
Se vuoi piante poco esigenti come luce e che non hanno bisogno di substrato fertile direi le solite Anubias, Ceratophyllum demersum, Microsorum, e i vari muschi galleggianti o alghe, come ad esempio la Cladophora, che ha una forma a "palla" carina come arredo oppure puoi "aprirla" e ancorarla a tronchi o rocce o fare una sorta di pratino.

Manfrix94
23-05-2011, 15:53
Rieccomi, dopo un pò di tempo che non scrivevo. Allora, ho risistemato l'acquario, ho cambiato l'acqua, visto che mi ero precedentemente informato molto poco, scioccamente. Ho cambiato l'acqua perchè mi ero dimenticato di pulire l'acquario prima di inserire l'acqua :-)) ora; dopo circa due settimane che inserisco solo il biocondizionatore, ho fatto i test di pH e dGH e sono rispettivamente di 8 e 15°. Per ora non ho inserito niente nell'acquario, quindi c'è solo acqua e sabbia, ho aspettato che l'acqua sia pronta prima di inserire le piante (vere ovviamente :-)) ), dite che ho fatto bene, cambia qualcosa?? Poi, dopo che avrei finito di sistemare l'acquario avevo pensato di inserire come pesci il betta splendens, che ne dite, è adatto per questo acquario e per questi valori? e se i valori non sono ancora buoni cosa devo fare per fargli raggiungere quelli esatti? Grazie! :-)

(Edit: dimenticavo, vediamo se qualcuno di voi sà illuminarmi, quando ho comprato l'acquario ho trovato questo oggetto al suo interno, qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratti?
http://s4.postimage.org/1v5q66c6c/2011_05_23_16_05_47.jpg (http://postimage.org/image/1v5q66c6c/))

CapitanoNemo
23-05-2011, 16:27
Rieccomi, dopo un pò di tempo che non scrivevo. Allora, ho risistemato l'acquario, ho cambiato l'acqua, visto che mi ero precedentemente informato molto poco, scioccamente. Ho cambiato l'acqua perchè mi ero dimenticato di pulire l'acquario prima di inserire l'acqua :-)) ora; dopo circa due settimane che inserisco solo il biocondizionatore, ho fatto i test di pH e dGH e sono rispettivamente di 8 e 15°. Per ora non ho inserito niente nell'acquario, quindi c'è solo acqua e sabbia, ho aspettato che l'acqua sia pronta prima di inserire le piante (vere ovviamente :-)) ), dite che ho fatto bene, cambia qualcosa?? Poi, dopo che avrei finito di sistemare l'acquario avevo pensato di inserire come pesci il betta splendens, che ne dite, è adatto per questo acquario e per questi valori? e se i valori non sono ancora buoni cosa devo fare per fargli raggiungere quelli esatti? Grazie! :-)

(Edit: dimenticavo, vediamo se qualcuno di voi sà illuminarmi, quando ho comprato l'acquario ho trovato questo oggetto al suo interno, qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratti?
http://s4.postimage.org/1v5q66c6c/2011_05_23_16_05_47.jpg (http://postimage.org/image/1v5q66c6c/))

Allora, da quello che leggo posso dirti che il biocondizionatore non serve assolutamente inserirlo diverse volte a settimana e nemmeno direttamente in vasca.
Dovresti prendere una tanica (mai usata) e riempirla di acqua da fare decantare (anche senza uso di bio condizionatore) da usare per i futuri cambi.

Le piante puoi benissimo inserirle anche durante il periodo di maturazione del filtro, anzi, se le metti adesso eviti di stressare i futuri pesci, in modo da infilare meno volte possibile le mani in vasca.

Come durezza (tra 5 e 25) ci siamo, mentre come ph va bene tra 6.5 e 7.5, quindi servirebbe abbassarlo un pochino, ma penso che potrebbe andare bene anche così, perchè per fare abbassare questo serve usare acqua d'osmosi per diminuire il kh e si complica tutto, quindi secondo me lascierei così.

In acqua del genere andrebbero bene i poecilidi, ma occhio a non metterli con il betta, o l'uno o l'altro.

Lorenzo56
23-05-2011, 16:35
CapitanoNemo, la Cladophora è una pianta da paludario, non può vivere a lungo sommersa.

Manfrix94
23-05-2011, 17:00
Allora, da quello che leggo posso dirti che il biocondizionatore non serve assolutamente inserirlo diverse volte a settimana e nemmeno direttamente in vasca.
Dovresti prendere una tanica (mai usata) e riempirla di acqua da fare decantare (anche senza uso di bio condizionatore) da usare per i futuri cambi.

Le piante puoi benissimo inserirle anche durante il periodo di maturazione del filtro, anzi, se le metti adesso eviti di stressare i futuri pesci, in modo da infilare meno volte possibile le mani in vasca.

Come durezza (tra 5 e 25) ci siamo, mentre come ph va bene tra 6.5 e 7.5, quindi servirebbe abbassarlo un pochino, ma penso che potrebbe andare bene anche così, perchè per fare abbassare questo serve usare acqua d'osmosi per diminuire il kh e si complica tutto, quindi secondo me lascierei così.

In acqua del genere andrebbero bene i poecilidi, ma occhio a non metterli con il betta, o l'uno o l'altro.[/QUOTE]

Da quello che mi dici quindi l'acqua va piu che bene, per il biocondizionatore allora smetto subito di utilizzarlo, visto che quando sono andato a comprarlo, il negoziante mi aveva consigliato espressamente di inerirlo 1 volta al giorno, pensa un pò #07, quindi ora devo concentrarmi su piante e pesci. Le piante, come mi avevi consigliato tu stesso, potrei insierire tutti e 3 i tipi che mi hai detto,cioe la "anubias", la "ceratophyllum demersum" e la "microsorum", per arricchire l'acquario, mentre come pesci, oltre al betta splendens quale potrei inserire? poi a livello di quantità cosa mi consigli (mi riferisco sia alle piante che ai pesci)? :-)) le misure te le riscrivo, sono 60x30x39, i litri sinceramente non so quanti sono, credo o 45 o 50lt, non so però se netti o lordi #07, se ti aiuta ti inserisco pure una foto:
http://s2.postimage.org/14y7nohic/2011_05_23_16_53_16.jpg (http://postimage.org/image/14y7nohic/)

CapitanoNemo
23-05-2011, 17:01
CapitanoNemo, la Cladophora è una pianta da paludario, non può vivere a lungo sommersa.

Sinceramente in tutto quello che ho letto non ho mai visto questa notizia. Che differenza ci sarebbe?
A parte che non è esattamente una pianta ma un'alga, cmq si trova soprattutto in laghi.

Valeriuccio
23-05-2011, 17:18

Sinceramente in tutto quello che ho letto non ho mai visto questa notizia. Che differenza ci sarebbe?
A parte che non è esattamente una pianta ma un'alga, cmq si trova soprattutto in laghi.

Lorenzo credo ti stai confondendo con qualcos'altro.....la Cladophora è "Un'alga" come diceva correttamente CapitanoNemo -28

Manfrix94
23-05-2011, 17:47

Lorenzo credo ti stai confondendo con qualcos'altro.....la Cladophora è "Un'alga" come diceva correttamente CapitanoNemo -28

Si però nun m'avete risposto :-)):-)):-))

Valeriuccio
23-05-2011, 17:53

Si però nun m'avete risposto :-)):-)):-))

:-D:-D:-D:-D
chetteserve??

Manfrix94
23-05-2011, 17:56
Si però nun m'avete risposto :-)):-)):-))[/QUOTE]

:-D:-D:-D:-D
chetteserve??[/QUOTE]

In acqua del genere andrebbero bene i poecilidi, ma occhio a non metterli con il betta, o l'uno o l'altro.

Da quello che mi dici quindi l'acqua va piu che bene, per il biocondizionatore allora smetto subito di utilizzarlo, visto che quando sono andato a comprarlo, il negoziante mi aveva consigliato espressamente di inerirlo 1 volta al giorno, pensa un pò #07, quindi ora devo concentrarmi su piante e pesci. Le piante, come mi avevi consigliato tu stesso, potrei insierire tutti e 3 i tipi che mi hai detto,cioe la "anubias", la "ceratophyllum demersum" e la "microsorum", per arricchire l'acquario, mentre come pesci, oltre al betta splendens quale potrei inserire? poi a livello di quantità cosa mi consigli (mi riferisco sia alle piante che ai pesci)? :-)) le misure te le riscrivo, sono 60x30x39, i litri sinceramente non so quanti sono, credo o 45 o 50lt, non so però se netti o lordi #07, se ti aiuta ti inserisco pure una foto:
http://s2.postimage.org/14y7nohic/2011_05_23_16_53_16.jpg (http://postimage.org/image/14y7nohic/)[/QUOTE]
Me so autoquotato :-)):-))

Valeriuccio
23-05-2011, 18:06
io non t'ho detto proprio niente!!! #21 quello te l'ha detto qualcun'altro #17

cmq la vasca è 72 litri lordi....quindi una 60ina netti

poi andiamo con calma.....

prima luce, poi acqua poi pesci!

dimmi quanta luce hai e se hai intenzione di piantumare molto....ah ce l'hai il fondo fertile sotto il ghiaino??

Manfrix94
23-05-2011, 18:14
io non t'ho detto proprio niente!!! #21 quello te l'ha detto qualcun'altro #17

cmq la vasca è 72 litri lordi....quindi una 60ina netti

poi andiamo con calma.....

prima luce, poi acqua poi pesci!

dimmi quanta luce hai e se hai intenzione di piantumare molto....ah ce l'hai il fondo fertile sotto il ghiaino??

lo so che non eri tu ad avermi scritto, infatti ho fatto un quote generale XD, comunque, la luce è quella che già è messa, sono 15W di neon, poi per le piante avevo chiesto proprio in proposito, quante ne potrei mettere, vorrei fare qualcosa di grazioso senza però affollare l'acquario e quindi levare spazio ai pesci, e poi per quanto riguarda il fondo.. beh io ci ho messo solo la sabbia #07

Valeriuccio
23-05-2011, 18:30
mmmmmmmmmmmm
POTREBBE ANDARE anche così...ma poi con il passare del tempo te ne potresti pentire....
senza substrato sotto la ghiaia non puoi mettere moooolte piante....
ti consiglieri di svuotarlo, mettere da parte la ghiaia, inserire un fondo fertile e poi rimettere il ghiaino...stessa cosa per la luce, al momento hai 0,25 W/litro....bassina per molte piante (vedi tabella luce-piante (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm)) hai intenzione di inserire un altro neon o mettere una plafoniera??

meglio chiarire subito queste cose che sono fondamentali :-)

Manfrix94
23-05-2011, 19:24
mmmmmmmmmmmm
POTREBBE ANDARE anche così...ma poi con il passare del tempo te ne potresti pentire....
ti consiglieri di svuotarlo, mettere da parte la ghiaia, inserire un fondo fertile e poi rimettere il ghiaino...stessa cosa per la luce, al momento hai 0,25 W/litro....bassina per molte piante (vedi tabella luce-piante (http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm)) hai intenzione di inserire un altro neon o mettere una plafoniera??

Per il neon posso cambiarlo tranquillamente con uno piu potente, di certo non è il neon che mi preoccupa, per le piante potrei mettercene 3, possono essere messe anche senza il fondo fertile?
------------------------------------------------------------------------
o al massimo posso fare così?: allargo la sabbia in modo tale da arrivare alla base dell'acquario, metto il fertilizzante e la pianta, e poi ricopro. Ti prego dimmi che c'è una soluzione senza che debba risvuotare dinuovo tutto l'acquario -20-20

Mr.G
23-05-2011, 19:37

No #26#26#26#26,:-):-):-) la Cladhopora vive in Giappone nei fiumi e assume la forma rotondeggiante perchè rotola a causa della corrente.

La vasca è 60x30x39 compreso il coperchio sarà al lordo 60x30x30.

DrKey
23-05-2011, 19:40
Beh sicuramente il fondo fertile aiuta, però anch'io non l'ho utilizzato e sia la Cabomba sia le Anubias hanno preso bene. Inoltre considera che io ho usato ghiaino di quarzo ceramizzato con granulometria più grande (2-3 mm di diametro), ma comunque nessun problema.. Poi se devi piantumare molto, come ti hanno già consigliato, ti conviene inserirlo il fondo fertile.

Valeriuccio
23-05-2011, 19:44
[QUOTE=Valeriuccio;1060912519]mmmmmmmmmmmm

Per il neon posso cambiarlo tranquillamente con uno piu potente, di certo non è il neon che mi preoccupa, per le piante potrei mettercene 3, possono essere messe anche senza il fondo fertile?

....e.....come faresti a cambiare il neon ? -34 hai i "tubi"? ------------------------------------------------------------------------

o al massimo posso fare così?: allargo la sabbia in modo tale da arrivare alla base dell'acquario, metto il fertilizzante e la pianta, e poi ricopro. Ti prego dimmi che c'è una soluzione senza che debba risvuotare dinuovo tutto l'acquario -20-20

NO!!! :-D:-D:-D:-D