PDA

Visualizza la versione completa : Acqua d'osmosi

step
06-05-2011, 15:26
Salve a tutti, mi chiamo Stefano, sono nuovo del forum e sono intenzionato ad avviare un acquario dolce sui 30 litri.
Sono un neofita quindi magari da adesso in poi potrò fare qualche domanda sciocca...vi prego, abbiate pazienza!!#17

Sento spesso parlare di acqua d'osmosi, come la producete voi? La acquistate dal negoziante?

E' possibile gestire un acquario dolce con semplice acqua di rubinetto, magari trattata con biocondizionatori o simili?

p.s.: a casa ho un impianto di microfiltrazione dell'acqua per uso domestico, potrei usare quella?

Grazieee ;-)

Ravello
06-05-2011, 16:17
Ciao,
l'acqua d'osmosi si può anche fabbricare in casa ma in pochi lo fanno. Altrimenti la vendono dovunque vendano anche pinnuti. Costa dai 0,12 ai 0,18 €/lt. Te la porti via con la tua tanica personale.
Fare un acquario di sola osmosi è sconsigliato. Di solito l'osmosi si usa per tagliare l'acqua del rubinetto per far scendere alcuni valori. Io ti consiglio di usare diciamo un 80% di acqua del rubinetto (sempre bio-condizionata) e un 20% di osmosi.
E' un buon equilibrio.
Se non puoi trovare l'osmosi fanne pure a meno.

Ale87tv
06-05-2011, 19:43
l'acqua d'osmosi si può anche fabbricare in casa ma in pochi lo fanno. Altrimenti la vendono dovunque vendano anche pinnuti. Costa dai 0,12 ai 0,18 €/lt

in pochi? ma scherzi?

Di solito l'osmosi si usa per tagliare l'acqua del rubinetto per far scendere alcuni valori. Io ti consiglio di usare diciamo un 80% di acqua del rubinetto (sempre bio-condizionata) e un 20% di osmosi.
E' un buon equilibrio.
Se non puoi trovare l'osmosi fanne pure a meno.

così senza sapere l'idea della popolazione, e i valori dell'acqua. per piacere, non diamo consigli insensati.

allora l'acqua di osmosi serve ad adeguare i valori della propria acqua, le durezze, a quelli richiesti dalla popolazione che vogliamo ospitare.