Entra

Visualizza la versione completa : NItrati - NO3

tony 73
05-05-2011, 19:39
Ciao,

ho un acquario avviato da 4 mesi, per il momento dentro ho pesci, un anenome e un euphillya ancora.

Quasi settimanalmente misuro i valori dell'acqua, settimana scorsa ho fatto il primo cambio d'acqua.
Tutti i valori sono a posto, soprattutto nitriti, po4 e ammonio a ZERO.

E' normale avere i nitrati a 5 o 10 mg/l (non è chiara l'interpretazione del colore sulla scala SALIFERT)? Si devono abbassare? Se SI, come?

Grazie

Ciao#25

ALGRANATI
05-05-2011, 21:01
quanti e quali pesci hai??
quanti lt è la vasca?

buddha
05-05-2011, 21:31
Non e' certo un valore grave..hai misurato l'acqua osmotica?

tony 73
05-05-2011, 22:21
Non e' certo un valore grave..hai misurato l'acqua osmotica?

Non ho provato a misurare l'acqua osmotica.

Ecco i pesci presenti nella mia vasca (Juwel Rio 180):
2 ocellaris small
1 premnas small
1 paracanthurus hepatus small
1 salarias
1 valenciennea
1 anemone
1 euphillya

Attrezzatura tecnica:
Skimmer Juwel 3.0
Filtro biologico Juwel
2 pompe Koralia 2800

buddha
05-05-2011, 22:38
Direi che il problema e' il biologico..

acqua1
05-05-2011, 23:15
Ciao,

ho un acquario avviato da 4 mesi, per il momento dentro ho pesci, un anenome e un euphillya ancora.

Quasi settimanalmente misuro i valori dell'acqua, settimana scorsa ho fatto il primo cambio d'acqua.

E' normale avere i nitrati a 5 o 10 mg/l (non è chiara l'interpretazione del colore sulla scala SALIFERT)? Si devono abbassare? Se SI, come?

è normalissimo...continua a monitorarli...e tienili così...
e per non farli schizzare in alto ...cambi 'd'acqua..io ti consiglio il 10 % ogni settimana,
e dare da mangiare,a pompe ferme, in modo da non inquinare con i cibo non consumato..

tony 73
06-05-2011, 06:34
Ciao,

è normalissimo...continua a monitorarli...e tienili così...
e per non farli schizzare in alto ...cambi 'd'acqua..io ti consiglio il 10 % ogni settimana,
e dare da mangiare,a pompe ferme, in modo da non inquinare con i cibo non consumato..
Il cambio d'acqua avevo pensato di farlo quindicinale, indi per cui settimana prossima.
Il cibo lo do a pompe ferme e schiumatoio spento per circa 15 minuti.

ALGRANATI
06-05-2011, 08:18
scusami, un 180 lt lordi..........con tutti quei pesci......direi che è abbastanza normale avere quei valori.....e probabilmente aumenteranno ancora.......poi con il filtro..........

Swing
06-05-2011, 17:04
Ciao,

Guarda io ho un 160 lt lordi con due ocellaris e 2 tonnetti... sarai sempre in battaglia con i nitrati e se non vuoi togliere qualche esemplare dovrai prepararti a continui cambi settimanali.