PDA

Visualizza la versione completa : Euphyllia sp. Consigli per allevamento

andrealuca89
05-05-2011, 09:37
ciao ragazzi.... volevo sapere delle vostre esperienze con le specie di euphyllia.

il mio negoziante mi ha detto che sono belle robuste, e vorrei capire un pò in che condizioni di acqua "grassa" potrebbero stare (nitrati e fosfati).
io avendo una vasca di molli non ho die valori di fosfati e nitrati perfetti dato che al sarco e alla cladiella non hanno esigenze di acqua perfetta.
:-))

periocillin
05-05-2011, 09:45
se non sono esageratamente alti mettila tranquillamente e non la alimentare mai, fa da sola

egabriele
05-05-2011, 10:10
se non sono esageratamente alti mettila tranquillamente e non la alimentare mai, fa da sola

SI sono piuttosto facili. Gradiscono corrente media o scarsa, quindi mettile in zona riparata.
Per la luce mi sembrano piuttosto adattabili.
IN generale non c'e' bisogno di alimentazione diretta.

TIeni conto che dopo l'inserimento, rispetto ai molli, il consumo di Calcio e Carbonati aumenta abbastanza. Se fin'ora non hai integrato, preparati a farlo. Io per lo meno ho iniziato proprio con l'inserimento dell'euphyllia, finche' avevo solo molli bastavano i cambi.

andrealuca89
05-05-2011, 10:26
infatti con i molli non reintegro molto, però ho già gli addittivi per calcio e carbonati.
più che altro sarà il posizionamento, per la corrente non è un problema.
ma i calici devono essere posizionati proprio in verticale??? io ho degli anfratti dove poter incastrare i calici ma verrebbero appoggiati un pò orizzontalmente (ovviamente starò attento a maneggiarli, immagino che siano un pò fragili).

periocillin
05-05-2011, 11:44
li puoi mettere come vuoi l'importante è sempre la luce, ha ragione egabriele , dovrai integrare calcio e nel mio acquario ho dovuto integrare kh e magnesio

andrealuca89
05-05-2011, 11:49
Perfetto, infatti mi ero già portato avanti, ho anche l'integratore di magnesio!
per curiosita... che addittivi usate voi???? io calcio salifert, magnesio brightwell, kh korallen zucht

Paolo Piccinelli
05-05-2011, 11:57
se l'animale non è enorme e la vasca non è piccolissima, con un pò di kalkwasser e cambi regolari per me vai bene! ;-)

periocillin
05-05-2011, 12:07
io uso tutto kent

egabriele
05-05-2011, 13:02
Metodo balling per Calcio e Carbonato, Kent per magnesio.

La puoi posizionare anche in orizzontale, purche' riceva comunque luce.
Tieni conto che crescera' comunque cercando di raddirizzaarsi verso l'alto.

andrealuca89
05-05-2011, 23:38
infatti ho idea di posizionarla in orizziontale, la luce non è fortissima ma è adeguata per l'allevamento dell'euphyllia.

PIPPO5
06-05-2011, 00:00
Allora inseriscila tranquillamente.........

riky076
06-05-2011, 12:31
basta che riceva luce e poca corrente puoi metterla come vuoi orizzontale o verticale;-)