Visualizza la versione completa : Filtro esterno ( fai da te )
Elpibe10
02-05-2011, 01:39
Salve a tutti,sto cercando di realizzare un filtro esterno fai da te come da titolo.
Prima di cominciare metto alcune info che probabilmente potrebbero servire :
Vasca : 70 cm larghezza,42 cm di altezza e 30 cm di profondita = 88 litri ( con filtro interno,che vorrei appunto eliminare )
Illuminazione : 2 T5 da 24 watt
Tipo di pesci : Neon ed altri che possono convivere con i neon,se possibile qualche altro pesce particolare sempre che si possa inserire con i neon ( principalmente metterò sicuramente i neon )
Piante : Non troppo esigenti perchè sono alle primissima esperienza,ma comunque piante che facciano il loro bel effetto.
Ritornando al filtro volevo realizzarlo in questo modo :
Ora visto che la mia vasca è alta 42 cm,avevo pensato di realizzare due tubi in pvc al posto di uno dell'altezza di 40 cm ed unirli in questo modo ( il diametro di 10 - 15 cm se riesco a trovarlo )
http://img199.imageshack.us/img199/4879/filtrofunzione.png
In modo che poi lo aposizionerò all'acquario in questo modo :
http://img9.imageshack.us/img9/9183/filtroacquario.png
Secondo voi potrebbe andare bene questa soluzione a due?
La pompa riuscirà a tirare l'acqua all'interno del filtro? ( userò una pompa da 600 L/h )
Realizzandolo cosi potrei avere dei problemi? sul forum ho visto varie soluzione ma con un unico tubo,io mi chiedevo se questasoluzione che vi sto ponendo si poteva fare,se secondo voi che siete sicuramente più esperti di me ci potrebbero essere complicanze ( se nel caso fosse realizzabile avevo pensato addirittura a 3 tubi da 10 cm di dametro in modo da fare 3 scompartimenti )
Nel caso questa mia ipotesi di realizzazione del filtro non fosse adeguata,per quanto riguarda farlo con un unico tubo come devo capire la lunghezza per il tubo affinche il filtro lavori in modo corretto?
Come si calcola il litraggio esatto per un filtro esterno di un acquario di 88 litri? ( spero di essermi fatto capire )
Sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò a togliermi tutti i dubi.
Se per caso avete altre domanda da fare non esistate a farlo.
Fatto così se lo tieni sul piano della vasca e se i tubi sono alti oltre il pelo dell'acqua potresti anche lasciarlo aperto in alto, in pratica funzionerebbe come un filtro interno spostato di fuori.
Io lo farei così: nel 1° tubo dove entra l'acqua, nell'ordine lana e spugna per la prima metà e cannolicchi nella parte bassa. Il secondo tubo lo dividerei in due verticalmente e nella prima parte ci infilerei il riscaldatore e nella seconda la pompa che pesca dal fondo. Il divisorio verticale interno nel secondo tubo dovrà essere 3 - 4 cm più basso dell'altezza dell'acqua nei tubi in modo che questa attraversi tutta la parte con il riscaldatore e ridiscenda dall'altro lato verso la pompa.
Usando tubi da 10 di diametro avresti circa 1,5 lt di cannolicchi che mi sembrano adeguati alla vasca.
Con questa disposizione la manutenzione sarà semplicissima essendo sufficiente sciacquare o sostituire la lana di tanto in tanto ed anche la pompa sarà facilmente accessibile in caso di necessità mentre i materiali biologici, cannolicchi e bioballs (io metterei solo cannolicchi magari di tipo poroso) non verrebbero praticamente mai toccati.
PS: il carbone non lo mettere. Se dovesse occasionalmente servire potrai sempre immergerne un sacchettino nel vano della pompa senza toccare la parte biologica
Elpibe10
02-05-2011, 19:16
Scusami se te lo chiedoma potresti fare uno schizzo del progetto di come tu lo realizzeresti?
Non ho capito molto bene come vorresti ultilizzare i tubi.
sempre se questo non ti crea molto distrubo.
Per sicurezza userei comunque dei tappi a tenuta stagna.
I tubi li ho disposti come nel tuo disegno, solo senza coperchio e con i materiali in sequenza diversa. E' solo per darti un'idea e suggerirti una disposizione più comoda dei materiali. Personalmente se dovessi farlo non credo che starei a sbattermi per unire i due tubi ma cercherei un contenitore rettangolare tipo la cassetta di uno sciacquone.
Anzi a dirla tutta mi comprerei un filtro già fatto, e te lo dice uno che il primo filtro se lo è autocostruito e funzionava pure bene, ma se conti il tempo che perdi e i soldi che spendi non ne vale la pena.
http://s3.postimage.org/34bp8q8p0/FILTRO1.jpg (http://postimage.org/image/34bp8q8p0/)
Elpibe10
02-05-2011, 22:51
Grazie per avermi rsposto ancora,purtroppo i filtri in commercio costano molto,i tubi in pvc da me costano pochissimo,per il tappo userei quelli che di solito si trovano nei bagni a terra,quelli chiudono bene e non fanno perdite.
Per il resto,il riscaldatore si deve per forza mettere all'interno del filtro?
Se lo si mette nell'acquario non ha lo stesso procedimento?
Scusate se faccio tutte queste domande,ma chiedere non fa mai male ed essere sicuri di non sbagliare ancora meglio.
Se vuoi fare il filtro esterno chiuso e stagno diventa troppo complicato metterci anche il riscaldatore, invece facendolo aperto come nel mio schizzo sarebbe un peccato non approfittarne. Personalmente non mi piace vedere i riscaldatori in vasca e poi è sempre spazio sottratto ai pesci...
I tappi che dici non li ho mai usati ma dovrebbero andare bene.
Elpibe10
03-05-2011, 00:57
se invece alla fine mettessi un unico tubo?
50 cm di altezza e casomai 20 di diametro andrebbero bene?
L'acqua la farei entrare da sotto e metterei cosi spugna a granulomentria grossa,lana di perlon ,canolicchi e pompa?
Oppure farei l'inverso?
L'acqua la farei entrare da sopra,spunga a granulomentria grossa,lana di perlon,canolicchi e pompa?
Con una pompa da 600 l/h ce la farebbe a tirare l'acqua dall'acquario e ributtarla dentro?
scusami se faccio tutte queste domanda,ma prima di iniziare qualcosa meglio sapere prima tutti i consigli e poi vedere il dafarsi.
Al massimo vedo veramente tutto l'occorente per realizzare questi progetti a quanto ammonta,e se la spesa è pari o vicino ad un filtro vero allora poi decido.
mariano1985
03-05-2011, 19:14
Il filtro esterno deve stare sotto il livello dell'acqua della vasca.
Questo perchè l'acqua entra nel filtro per caduta e poi viene ripompata in vasca tramite la pompa.
Non so se una 600 l/h possa bastare...
Il mio consiglio è questo: vedi dimensioni e potenza della pompa di un filtro esterno già fatto, così hai una base di partenza. Poi ovviamente un filtro di marca è testato e non ha difetti di progettazione che i filtri fai-da-te di solito hanno.
Io per il mio filtro esterno ho usato un barattolone di vetro da 3 litri e una pompa da 900 l/h, ma ti socnsiglio vivamente il barattolone in quanto è delicato (se viene urtato si rompe) anche se è molto economico.
Inoltre non si può bucare il vetro e quindi i tubi passano entrambi per il tappo, cosa non molto comoda per la pulizia del filtro.
Occhio che tutto deve essere perfettamente ermetico.
Io avevo quasi tutto in casa, quindi non ho speso quasi nulla... tuttavia credo che se mi servisse un nuovo filtro, lo prenderei già fatto :P
Nonostante funziona ininterrottamente senza problemi da 1 anno e passa, ho sempre il timore che possa avere problemi o perdite. Inoltre la manutenzione non è molto comoda, mentre nell'altro filtro esterno che ho nel terracquario (hydor prime 30) tutto è molto più comodo e sucuro.
Elpibe10
03-05-2011, 20:09
Grazie Mariano per avermi risposto,gli unici problemi che potrei avere sarebbero da dove entra ed esce l'acqua.
Perchè per i due tappi userei quelli che si usano nel bagni a terra e sono perfettamente stagni e non hanno perdite.
Poi da me i tubi in pvc quelli arancioni costano pochissimo,ma quello comunque me lo danno senza comprarlo.
Dovrei comprare solo i tubi per l'acqua e gli ingaggi per l'acqua da giardinaggio. ( oltre poi a tutto il materiale filtrate che comunque avrei già dovuto comprare visto che la mia vasca presentava un filtro interno,che se non lo autocostruisco rimarrò quello interno.
Per la pulizia,bhè se uso il metodo a due tubi sarebbe facilissima,in quando in un tubo ci saranno solo spugna a grana grossa e lana di perlon.
Il secondo tubo non si andrebbe mai a toccare visto che li ci sarebbero i canolicchi e la pompa.
Volevo solo capire se usassi un unico tubo se 70 cm di altezza e casomai 10,15 cm di diamento se non 20 siano troppi per un 80 litri.
O faccio 50 cm di altezza per 20 cm di diametro?
Se invece ne usassi due,l'altezza sarebbero di 40 cm e 10 - 15 di diametro.
EDIT : Ho trovato questa formula,ma non so se sia coretta o meno :
L= lunghezza - nel mio caso 70 cm
D= Diamentro - nel mio caso 10 cm
Volume Interno = [ L* ( D/2) 2 (il due credo stia al quadrato?) * 3,14 ]/1000
[ 70*(10/2)2*3,14 ] /1000 = 5,5 litri
Si ricava cosi questa formula?
Quindi il filtro che andrei a costruire e di 5,5 litri? e va bene per un acquario di 88 litri?
Come volume va bene.
Come materiale biologico al posto dei cannolicchi se vuoi risparmiare lo puoi riempire di lapillo lavico ben risciacquato.
Per quanto riguarda la pompa la portata da sola non dice nulla, devi vedere anche la prevalenza. Quella da 600 lt/h potrebbe andare bene se avesse una prevalenza di almeno 120 - 140 cm. ma sarebbe un pò al limite. Spesso quelle pompe sono pensate per i filtri interni ed hanno prevalenze bassine rispetto alla portata per cui è meglio abbondare un pò.
Per la disposizione dei materiali all'interno considera che il primo strato lana o spugna che sia di tanto in tanto dovrai sciacquarlo e anche la pompa, anche se più raramente, avrà bisogno di una pulita alla girante. Invece la parte biologica devi cercare di disporla in modo che non debba mai essere spostata o toccata durante le manutenzioni.
Non sarebbe male poi prevedere un modo per spurgare eventuali accumuli di aria all'interno.
Elpibe10
03-05-2011, 23:22
ciao @St Me,se faccio come il disegno che ho postato ( sperando sempre che la pompa riesca a tirare e ricacciare l'acqua,questo è il mio dilemma ),il problema di pulire la pompa non esisterebbe in quando si apre il tappo e si pulisce senza andare a toccare mimimamente i componenti biologici.
se invece adotterei un unico tubo l'acqua entrerebbe dall'altro e la pompa si ritroverebbe sotto a tutto.
per la pulizia o sostituzione della lana di perlon non ci sarebbe problema.
mentre per la pompa? li dovrei mettere il tubo sotto sopra,ma facendo cosi? che succede? si smuoverebbe tutto? ( non intendo i materiali visto che quelli rimarebbero al loro posto per via diciamo dell'incastramento dei canolicchi,spugne e lana ) intendo i batteri che si andranno a ricreare grazie ai canolicchi?
se la risposta è no,allora anche in questo caso la pulizia è facile da fare,altrimenti per non rischiare nulla opto per i due tubi ed amen.
Sto aspettando proprio per sapere quale sia la migliore soluzione ( anche se già so che sarebbe un filtro originale )
Leggiti anche questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299559&page=2
dinindnn
04-05-2011, 12:16
Io ho un filtro esterno fatto con i tubi in pvc rossi. Diametro 11 e altezza 70cm. E' chiuso in alto e in basso con i suoi terminali con tappo a vite. L'ingresso l'ho messo in basso con l'attacco sul fianco (non sul tappo del terminale) e l'uscita l'ho messa sul terminale superiore (anche se era meglio metterlo sul tubo come l'ingresso). Il tutto è collegato incollando i raccordi da giardino e a questi fisso i tubi con le fascette metalliche. A 5cm dal fondo ho incollato una lastra forata che faccia da supporto per i materiali filtranti senza andare ostruire l'ingresso. L'innesco è sempre un problema e ho risolto mettendo una maxijet in vasca che pompa acqua dalla vasca al filtro. In questo modo non ho mai problemi di pescaggio dell'acqua e inoltre la maxijet ha una griglietta da montare sull'aspirazione. Per il ritorno in vasca ho messo una spraybar sul lato corto.
dinindnn, quindi il tuo filtro è senza pompa e la pompa la tieni dentro la vasca giusto? Questa soluzione credo offra un buon vantaggio per quanto riguarda la silenziosità oltre al fatto di poter intervenire con rapidità in caso di problemi alla pompa o di sua sostituzione con altra di portata diversa.
Per contro hai più tecnica in vasca e un ingombro leggermente maggiore.
PS: belle pompe le Maxijet...
dinindnn
04-05-2011, 15:50
Si esatto ho la pompa in vasca. Purtroppo ogni volta che smontavo il filtro per la manutenzione poi perdevo un'ora per far ripartire il pescaggio e non ero mai sicuro che ripartisse nel caso saltasse la corrente. Cmq a breve andrò a rifare il serbatoio usando i tappi ad espansione che avete consigliato qui, un lavoro da 10 minuti; ci vorrà di più a far asciugare il tangit per fissare i raccordi :-)
Elpibe10
04-05-2011, 16:44
Per @ dinindnn,la tua vasca di quanti litri è che hai usato un tubo lungo 70 cm e 11 cm di diamentro?
Tu l'hai messo verticale od orizzontale?
dinindnn
04-05-2011, 17:35
Ho scritto male, il diametro è 10 cm e l'altezza è 70. Posizionato in verticale.
edit: vasca da 120l lordi.
Elpibe10
04-05-2011, 17:54
Ho scritto male, il diametro è 10 cm e l'altezza è 70. Posizionato in verticale.
edit: vasca da 120l lordi.
Quindi per la mia vasca che è di 88 litri sarebbe eccessivo?
dinindnn
04-05-2011, 20:30
Controlla dove vuoi metterlo e vedi che altezza ti serve per starci. A questo punto calcoli il volume e se è pari o superiore a quello di un filtro di marca consigliato per il tuo acquario lo tieni cosi. Il mio è eccessivo per 100 litri netti, ma tanto non lo riempio completamente di materiali filtranti.
mariano1985
04-05-2011, 21:19
Io resto dell'idea che il vantaggio del filtro esterno è che ha tutto all'esteno della vasca... quindi non mi piace la pompa dentro la vasca!
Inoltre mettendola a ciucciare acqua sporca, devi pulire più spesso la girante.
Per farlo innescare subito io ho trovato lo stratagemma: lo riempio di acqua dell'acquario e poi lo chiudo, quindi avvio il filtro e parte in un unanosecondo!
Quando se ne va la corrente il filtro resta comunque pieno d'acqua (si reimpie per caduta, epr questo si deve mettere sotto al livello dell'acqua in acquario!) e quindi si dovrebbe riavviare senza problemi.
Se nel tuo si forma dell'aria vuol dire che da qualche parte entra... ricontrolla tappi e tutte le siliconature.
dinindnn
04-05-2011, 21:42
E' più di un anno che non la pulisco e la portata è invariata (il filtro lo apro ogni 6 mesi). In compenso tutto quello che arriva al filtro è frullato, il primo passo verso la decomposizione :-D
Elpibe10
04-05-2011, 21:46
Per @dinindnn
Vabbè a questo punto 70 cm credo che vadano bene,perchè togliendo lo spessore del tappo di 3 cm,più poi dove metterò i raccordi si perderanno altri 2 centimentri ( e prima del raccordo inseriro una base forellata proprio per evitare eventuali intasature )
Quindi dai 70 cm,si andrà a finire sui 60 se non di meno.
Devo solo decidere se optare per il sistema a due tubi come vedi in foto
http://img714.imageshack.us/img714/3084/filtro1.png
Oppure per questa soluzione che usano praticamente tutti
http://img855.imageshack.us/img855/8109/filtro2.png
Il mio problema e proprio capire la pompa di quanto la dovrei prendere per far si che il tutto funzioni perfettamente.
Cioè che la pompa riesca sia a prendere l'acqua che a ricacciarla fuori.
dinindnn
04-05-2011, 22:08
Se hai spazio usa la seconda soluzione (è più facile e veloce), al massimo puoi metterlo orizzontale. Io ho l'entrata in basso e l'uscita in alto, come per i filtri eheim classic, però ho tenuto i materiali filtranti come nel tuo disegno, sembra strano ma ho fatto cosi (perchè PER ME è meglio). La pompa deve avere portata pari a 3 volte il litraggio della vasca. Visto che il circuito è chiuso funziona anche con una pompa con prevalenza 50cm (finchè non si intasa troppo), ma io ho preferito prenderne una da 150cm. Per l'innsesco devi fare come ha detto mariano1985.
p.s. verifica che la pompa ci stia.
Elpibe10
04-05-2011, 22:26
In che senso che la pompa ci stai? dici che non entrerebbe nel tubo?
poi che significa pompa da 150 cm?
Vabbè quindi una pompa da 600 - 700 l/h dovrebbe farcela?
Mi conviene sempre leggere sugli scatoli delle pompe?
dinindnn
05-05-2011, 08:41
1) In che senso che la pompa ci stai? dici che non entrerebbe nel tubo?
2) poi che significa pompa da 150 cm?
3) Vabbè quindi una pompa da 600 - 700 l/h dovrebbe farcela?
4) Mi conviene sempre leggere sugli scatoli delle pompe?
1) La mia ci stava a pelo, e non so se la maxijet 750 che ho ora ci sta. Comunque sempre meglio verificare, non si sa mai.
2) 150cm è un esempio di prevalenza della pompa, in parole povere quanto in alto riesce a spingere l'acqua. Le pompe sono definite da 2 parametri prevalenza e portata, in base alla prevalenza hai un valore di portata. Adesso nel caso di un filtro esterno abbiamo un circuito chiuso dove la pompa non è che va proprio a sollevare acqua da un punto A a un punto B più alto, ma va a vincere l'atrito (perdite di carico) del circuito che solitamente è più basso rispetto al dislivello tra filtro e acquario, quindi se prendi una pompa che è in grado di superare quel dislivello sicuramente sarà in grado di vincere l'atrito del circuito. Adesso io l'ho spiegato proprio terra terra e le cose sono più complesse, ma non ti interessano per quel che devi fare.
3) Ti basta una pompa che per una prevalenza di 100cm faccia 300l/h. Quindi una 600/700 di portata massima dovrebbe andare bene purchè abbia una prevalenza di almeno 100 cm.
Faccio un paio di esempi con le maxijet visto che ce l'ho e riporta i dati sulla scatola.
Il modello mj500 ha portata 490l/h e prevalenza 93cm (occhio sono i valori massimi!!!), ma leggendo il grafico, e ipotizzando una prevalenza dovuta alle perdite di carico (atrito) di 50 cm si vede come la portata sia di soli 300l/h e più il filtro si intaserà e più il valore diminuirà. Per questo ho preso una mj750 che con 50cm di prevalenza mi fa 500l/h e nella condizione di intasamento (100cm di prevalenza) mi fa 360l/h che corrispondono esattamente al volume del mio acquario*3.
4) Tutte le info le trovi sulle scatole, più la pompa è di qualità e più informazioni ti riporta sulla scatola. Alcune per esempio riportano il grafico con i valori di portata e prevalenza.
Faccio 2 precisazioni:
-la maxijet non te la sto consigliando perchè la mia era rumorosa e ho dovuto fare la modifica alla girante per renderla silenziosa. Non mi ritengo responsabile per la scelta della pompa che farai :-))
-questa non è spiegazione tecnica del funzionamento della pompa, ma solo una indicazione di massima per la scelta della pompa da usare per questo tipo di filtri nel caso generale. Condizioni particolari necessiteranno di soluzioni particolari.
mariano1985
05-05-2011, 11:47
dinindnn ha speigato benissimo come scegliere la pompa! :)
Per quanto riguarda il filtro, anch'io ti suggerisco il tubo dritto. Così hai meno rotture per eventuali bolle d'aria quando fai la manutenzione. Se si crea una bolla d'aria nel lato della pompa rischi che questa non aspiri nulla. Inoltre perchè sbattersi a dover incollare due tubi per ottenere la stessa cosa con un solo tubo, senza rischio di rotture o infiltrazioni di aria nel filtro?
Il filtro a tubo lo puoi benissimo mettere in orizzontale, quindi dietro al mobile nemmeno si vede.
Poi se lo vernici con una bomboletta spray nera diventa quasi invisibile :)
Per le dimensioni credo che 70 centimetri vadano bene.
Se il diametro è 10cm (raggio 5cm), l'area di base è (5^2)*3,14=78.5
Moltiplicandola per i 70cm dell'altezza ottengo 5495, cioè circa 5,5 litri LORDI.
Togliendo lo spazio occupato dalla pompa e dai chiusini resta comunque molto spazio per i materiali filtranti.
Elpibe10
05-05-2011, 18:06
grazie mille a tutti e due per le risposte che mi avete dato.
Quindi taglio la testa al toro e se risco a trovare chiusini e tubi da 15 cm di diametro li prendo.
Cosi con 70 cm di lunghezza e 15 di diamentro avrò : 12,4 litri lordi togliendo lo spazio per la pompa e per i chiusini,avrò un buon filtro ( visto che credo servino 7-8 litri per un filtro che funzioni bene )
mariano1985
05-05-2011, 19:26
Ti dico che il filtro PRATIKO 400 della askoll, per acquari fino a 400 litri ha un volume filtrante di 8,5 litri lordi, di cui 4,5 dedicati al materiale biologico.
Quindi credo proprio che basti anche il tubo da 10cm di diametro per la tua vasca :)
Poi alla fine se lo fai più grosso potrai riciclarlo su un altro acquario (ma poi non basterà una pompa da 600 litri... il pratiko 400 monta una pompa da 1300 litri orari che diventano 850 litri orari quando l'acqua passa per il filtro.
NB: una pompa più grossa vuol dire maggiore consumo... nell'arco di un anno una pompa che consuma 20 watt ti fa spendere parecchi euro in più di una pompa che ne consuma la metà, quindi il messaggio è di non mettere una pompa da laghetto per un filtro da acquario! :P
Elpibe10
05-05-2011, 19:38
ecco visto?grazie ancora mariano
Vabbè vedrò quando compro la pompa cosa dice sulla scatoletta.
Poi non so se i chiusini hanno una dimensione standard,oppure che ne sono con diametri anche più gorssi.
Quindi a seconda del chiusino che troverò metterò il tubo.
Va visto i vostri consigli credo che andrò a finire su un 70 cm di lunghezza e 10 cm di diametro.
probabilmente con pompa dai 600 - 700 l/h ( ma questo lo confermerò solo quando vedrò sullo scatolo cosa dice )
mariano1985
06-05-2011, 13:35
Ho controllato e il mio esterno artigianale ha una pompa da 600 litri orari. Non ti so dire la prevalenza in quanto non ho più la scatola. Comunque non è molto potente... Consuma circa 6 watt/ ora se non ricordo male.
Gran parte del calo delle prestazioni le ho avute quando no usato un tubo di diametro maggiore. Prima infatti avevo due tubi da 10mm di diametro. Spostando il filtro ho dovuto cambiare i tubi (che erano troppo corti) e sono passato a dei tubi con diametro interno 14mm e il flusso di acqua è calato di molto. L'acqua sembra infatti scorrere più lentamente.
Come consigliato dagli altri guarda bene la prevalenza, in quanto se poi vuoi mettere il filtro dietro al mobile, rischi che non abbia abbastanza potenza da superare il dislivello tra filtro e acquario.
.... L'acqua sembra infatti scorrere più lentamente.
....
L'acqua scorre di sicuro più lentamente! La sezione del tubo da 14 è circa doppia rispetto al tubo da 10 quindi a parità di portata la velocità si dimezza....
....Come consigliato dagli altri guarda bene la prevalenza, in quanto se poi vuoi mettere il filtro dietro al mobile, rischi che non abbia abbastanza potenza da superare il dislivello tra filtro e acquario.
In un filtro chiuso la prevalenza non serve a superare il dislivello a parte durante l'innesco, ma solo se in questa fase il tubo di ripresa è vuoto.
L'innesco di solito si fa a filtro spento succhiando un pò dal tubo di mandata mentre quello di ripresa è immerso e si aspetta che l'acqua dopo aver riempito il filtro per caduta risalga dal tubo di mandata fino al livello vasca per effetto dei vasi comunicanti.
Però se nel filtro ci fosse una perdita a monte della pompa, dopo averlo acceso noteresti che posizionandolo al di sopra della sua prevalenza aspirerebbe aria mentre al di sotto comincierebbe a gocciolare. Capisci che sotto l'aspetto della sicurezza la differenza tra le due condizioni di funzionamento è notevole, meglio un pò d'aria nel filtro che l'acqua sul pavimento ;-)
dinindnn
06-05-2011, 21:13
Se il tubo di aspirazione è vuoto non pompi un cavolo perchè la pompa non è in grado di aspirare aria, manco se ha 5metri di prevalenza... forse ho letto e capito male.
mariano1985
06-05-2011, 22:20
St_eM grazie per i chiarmienti "tecnici" :)
Devo dire che nonostante il flusso di acqua sia piuttosto scarso, questo filtro artigianale fa egregiamente il suo dovere: lo tengo nel 100 litri con 4 carassi (so che sono tanti, ma sono ancora piccoli, dai 7 ai 10cm circa) e non ho mai avuto il minimo problema di nitriti alti! :)
E' vero che dentro ci sono 1 chilo e mezzo di soli cannolicchi (non ho messo lana o spugna dentro, ho però un prefiltro in spugna a grana sottile sul tubo di aspirazione, che lavo una volta ogni 2 settimane)
X dinindnn: credo che St_eM intendesse dire che per riempire il filtro aspiri tu l'acqua: hai presente il tubo per travasare il vino? Dai una ciucciata, il tubo si innesca e il vino esce dalla botte (più in alto) fino alle bottiglie (in basso) in modo automatico, per il principio dei vasi comunicanti.
Io personalmente risolvo riempiendo il filtro prima di avviarlo. Così poi una volta innescato, l'aria va via da sola nel giro di poco, o al massimo scollego l'alimentazione per qualche secondo e il filtro finisce di riempirsi da solo espellendo l'aria in modo "automatico".
Così facendo si evita di ciucciarsi l'acqua della vasca: un conto è se bevi un pò di vino, un altro se bevi l'acqua della vasca dei pesci :P
Da questo punto di vista anche il mio hydor prime 30 non è il top: secondo le istruzioni basta mettere un bicchiere di acqua per farlo autoinnescare... invece se non lo riempi manualmente col piffero che parte! :P (ha la comodità che sopra ha un foro per riempirlo, ma di sicuro non è efficiente quanto il sistema di innesco "a pompetta" dei pratiko!)
dinindnn
07-05-2011, 08:15
Se nel tubo di aspirazione si mette questo sifone aspirarifiuti avete anche la pompa di innesco.
http://www.prodacinternational.it/it/components/com_virtuemart/shop_image/product/POMPA_SIFONE_ASP_4d64c124dfeed.jpg
Dinindnn, se per caso prima di metterlo in funzione riempi il filtro d'acqua e poi immergi aspirazione e mandata i tubi saranno entrambi vuoti prima di avviare il filtro ma era solo un esempio, non mi sembra comunque il modo migliore per avviare un filtro.
Personalmente per l'avviamento trovo molto più semplice posizionarlo sotto la vasca vuoto, poi colloco l'aspirazione in vasca e, prima di immergere la mandata, gli dò una succhiatina, basta un attimo. E' impossibile ciucciarsi acqua perchè in quel momento il filtro è vuoto ma in pochi secondi l'acqua della vasca comincia a scorrere e lo riempie tutto risalendo subito dopo dalla mandata. A quel punto basta attaccare la spina e lo sforzo che dovrà compiere la pompa qualunque sia la sua prevalenza sarà quello di vincere la resistenza che troverà l'acqua a passare attraverso i materiali filtranti e i tubi.
Ovviamente prevalenza alta significa anche pompa potente e il flusso sarà maggiore a parità di portata nominale. Inoltre c'è il problema cui accennavo prima riguardo alle possibili perdite, una prevalenza alta significa anche una minor sollecitazione dei materiali costituenti il recipiente che non si troverà soggetto alla pressione dell'acqua dall'interno e risulterà meno "stressato".
Il problema soprattutto con i filtri artigianali potrebbe essere quello di eliminare eventuali sacche d'aria che possono residuare nella parte più alta. Nel mio ho risolto facendo un altro foro nel punto più alto e collegando un sottile tubicino con un rubinettino all'estremità. Quando il filtro è spento basta aprire il rubinettino e si sfiata tutta l'aria. Quando invece è acceso, prima delle operazioni di manutenzione, si può aprire il rubinettino per fargli aspirare un poca d'aria così si svuota quel tanto che basta per poi poter scollegare i tubi senza spandere una goccia. Non sarà indispensabile ma questa valvolina di sfiato mi è sempre stata molto utile.
Riguardo al sifone con pompetta di innesco sicuramente funzionerebbe ma mi sembra esagerata come soluzione in rapporto ai benefici, anche perchè in quella pompetta ci sono delle valvoline e delle strozzature che anche se poco ostacolerebbero poi il flusso dell'acqua e potrebbero anche intasarsi. Inoltre sono in genere oggetti molto economici che non danno grandi garanzie di affidabilità e durata per un utilizzo h24.
Spero di essere stato chiaro ;-)
Elpibe10
09-05-2011, 19:22
Ragazzi per il filtro esterno cosa potrei utilizzare secondo voi
http://img541.imageshack.us/img541/3741/acquario.png
Sicuramenente l'innesco rapido e poi?
Quando dovrò staccare i tubi per un eventuale manutenzione cosa dovrei utilizzare?
tipo quell'altro coso ma con il rubinetto?
Voi come procedereste?
Se possibile con eventuali foto e schemino se non vi è troppo di disturbo?
EDIT: Come faccio per non far uscire nemmeno una goccia d'acqua nel momento che dovrò fare manutenzione?
Mi spiego meglio,se io usassi questi tipi di innesti con rubinetto :
http://img853.imageshack.us/img853/5223/acqaurio3.png
una volta chiuso il rubinetto e tolto l'innesto non uscirebbe acqua dagli altri innesti ? ( vedi foto )
http://img651.imageshack.us/img651/7194/acquario2.png
Scusate se ve lo chiedo,ma probabilmente sono io che non riesco a fare un ragionamento e nella mia testa penso a tutt'altro,mentre il procedimento forse è diverso da quello che penso io?
dinindnn
09-05-2011, 20:30
Gli attacchi rapidi non sempre sono a tenuta stagna. Meglio un sistema con stringitubo come questo:
http://fl1.shopmania.org/files/immagini/16727/raccordo-stagno-1-2-con-rubinetto~16726684.jpg
Realizzi il filtro come la seconda immagine, poi infili 2 pezzi di tubo fissati anche con delle fascette e poi metti un raccordo come nell'immagine che ti ho linkato. Si quando stacchi il filtro esce acqua dagli innesti rapidi se non tieni il tubo orizzontale, altrimenti devi usare un raccordo doppio di questo tipo (http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004412-rubinetto-doppio-regolabile-tubi#1216-sgancio-rapido-p#2452.html).
Elpibe10
13-05-2011, 21:31
una domanda per coloro che hanno realizzato il filtro fai da te esterno ( vedi figura ) in questo modo :
http://img23.imageshack.us/img23/5904/filtro3.png
Ma la pompa in che modo l'avete posizionata?
Fissandola in qualche modo come la prima figura che vedete?
Oppure + semplicemente come nella seconda figura che vedete? ossia pogiandola e facendo in modo che non si sposti?
Secondo voi come la dovrei posizionare?
mariano1985
14-05-2011, 14:15
credo sia la stessa cosa... con il secondo schema però eviti una curva al tubo, che è meglio :)
Se ci riesci sollevala leggermente dal fondo, così eviti che se si dovesse creare un fondo di fanghiglia, le griglie di aspirazione della pompa non ne restino sommerse.
Quando fai manutenzione basta che chiudi i rubinetti di entrambi i tubi, quindi li scolleghi. qualche goccia di acqua esce, ma poca roba.
Ciao
la seconda soluzione è quella + idonea.
Non la poggiare direttamente nel tubo . Fai in modo che resti sospesa mezzo centimetro. Perchè potresti avere un fastidioso effetto vibrazione.
Anche se la pompa è piccola, compatta e silenziosa quando va a pieno regime
potresti sentire rumori tipo vibracall di un cellulare sempre acceso. Ti assicuro che la notte i rumori si sentono.
Se devi poggiarla nel tubo mettici sotto qualcosa.
Ti consiglio di non forare tutta la superfice di quello che usi per separare i cannolicchi dal vano pompa.
Fai dei fori solo sulla parte superiore. In modo che se c'è qualche cosa-impurità resta sotto nei
cannolicchi.
Così otterrai un livello sempre alto e i cannolicchi saranno sempre coperti da acqua. (come le barre di plutonio)
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e buon lavoro
Elpibe10
14-05-2011, 20:51
Quindi mi consigli di bucherellare la parte forata solo nella parte alta?
mi faresti uno schemino che posteresti per farmi capire come faresti tu?
Cosa potrei metterci sotto dei gommini in palstica?tipo quelle per le sedie?
Cosa potrei metterci?
Elpibe10
15-05-2011, 16:02
Ragazzi per la pompa che marca mi consigliate?
Stessa cosa per i canolicchi,spugna ( grana grossa o fine ),lana di perlon?
Qualche marca in particolare o van bene qualsiasi cosa?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |