PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto Comportamento Anomalo Ocellaris

ilsaviosaverio
01-05-2011, 19:57
salve a tutti e buon 1 maggio!
è da un po di giorni che sto notando un comportamento anomaloin uno dei 3 pagliacci!mentre nuota regolarmente si ferma a metà vasca su un dorso e dopo essersi irrigidito inizia a tremare,come se avesse le convulsioni,giusto per intenderci!dopo questo comportamento riprende a nuotare regolarmente come se niente fosse!ho controllato i valori della vasca (100l) e a parte i nitrati un po altini dovuti alla sabbia,che presto toglierò, tutto risulta nella norma e aggiungo anche che mangia regolarmente e non noto la presenza di puntini!
Quindi chiedo a voi cosa può essere?è solo un vezzo che del pesce o può trattarsi di altro?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno

garth11
01-05-2011, 23:28
Credo che stia corteggiando la femmina ;-)

mariolino89
02-05-2011, 09:23
Lo fa anche il mio..è il rituale di corteggiamento.

Wurdy
02-05-2011, 12:35
#36# #36#

ilsaviosaverio
02-05-2011, 14:21
AMAREZZA!stamane alle 7.15 sono morti tutti e tre!possibile che in una notte ci sia stato uno sbalzo di temperatura tale da fargli venire PUNTONI e ucciderli?IO TRISTISSIMO!speriamo bene ora per l'unico pesce rimasto ossia una magnifica!:(

mariolino89
02-05-2011, 14:29
fai dei test, cosi ti possiamo aiutare :-)
perche pensi ad una sbalzo di temperatura?
è successo qualcosa?

egabriele
02-05-2011, 14:31
AMAREZZA!stamane alle 7.15 sono morti tutti e tre!possibile che in una notte ci sia stato uno sbalzo di temperatura tale da fargli venire PUNTONI e ucciderli?IO TRISTISSIMO!speriamo bene ora per l'unico pesce rimasto ossia una magnifica!:(

NO, e' stato qualcos'altro.
Indaga.
Che muoiano 3 pesci insieme e' piuttosto grave.

ilsaviosaverio
02-05-2011, 14:46
da test salifert :
NO2 assenti
NO3 30 mg/l circa
PO4 0,1 circa
ph 8,2
Ca 500
parlando con il negoziante mi ha detto di non preoccuparmi per i nitrati e i fosfati perchè si dovrebbero azzerare, visto che sto usando resina adsorbente!
Purtroppo ,mea culpa, non ho ancora uno schiumatoio,ma per gli animali che ho in vasca e che vorrei tenere mi è stato detto che non ce ne sarebbe bisogno,infatti a parte i 3 pagliacci avevo una bavosa e come detto prima la Magnifica(che è ancora viva...SGRAT) in più 2 lysmata debelius,1 paguro,una turbo,un sarco e uno,di numero,discosoma!
Credo sia stato uno sbalzo di temperatura perchè ieri sera hanno mangiato in modo regolare ed erano molto vivaci,nulla avrebbe fatto pensare a questo triste finale!
Aggiungo anche che il sarco ha finito ieri mattina la muta e oggi è bello "vispo",quasi come se quel valore di nitrati alto non gli desse fastidio!non so più che aggiungervi!spero non mi fuciliate per le cose dette ,ma mi sto avvicinando da poco a questo mondo e se chiedo aiuto è per non commetere + errori!

egabriele
02-05-2011, 17:02
da test salifert :
NO2 assenti
NO3 30 mg/l circa
PO4 0,1 circa
ph 8,2
Ca 500
parlando con il negoziante mi ha detto di non preoccuparmi per i nitrati e i fosfati perchè si dovrebbero azzerare, visto che sto usando resina adsorbente!
Purtroppo ,mea culpa, non ho ancora uno schiumatoio,ma per gli animali che ho in vasca e che vorrei tenere mi è stato detto che non ce ne sarebbe bisogno,infatti a parte i 3 pagliacci avevo una bavosa e come detto prima la Magnifica(che è ancora viva...SGRAT) in più 2 lysmata debelius,1 paguro,una turbo,un sarco e uno,di numero,discosoma!
Credo sia stato uno sbalzo di temperatura perchè ieri sera hanno mangiato in modo regolare ed erano molto vivaci,nulla avrebbe fatto pensare a questo triste finale!
Aggiungo anche che il sarco ha finito ieri mattina la muta e oggi è bello "vispo",quasi come se quel valore di nitrati alto non gli desse fastidio!non so più che aggiungervi!spero non mi fuciliate per le cose dette ,ma mi sto avvicinando da poco a questo mondo e se chiedo aiuto è per non commetere + errori!

Oh, be, 100 litri e 5 pesci anche se piccoli, lo schiumatoio e' indispensabile. Ma da quanto c'erano ? Una cosa probabile e' un picco di ammoniaca e nitriti rapido che quindi non hai misurato. I valori NO3 e PO4 in assoluto sono belli alti ma non cosi' letali per i pesci. Il problema e' che senza schiumatioio non puoi contenereli a suon di resine ed andranno ad aumentare.
Non mettere nient'altro e dai poco da mangiare e procurati rapidamente uno schiumatoio.

ilsaviosaverio
02-05-2011, 17:16
Gli ultimi pesci(i 2pagliacci) li ho aggiunti il 22aprile dopo aver fatto il controllo dei valori!e ti ripeto stavano bene!x quanto riguarda il mangiare li cibo 2 volte al dì con parzimonia con il granulare shg e artermia prodac!tu dici un picco di ammonio,ma se così fosse nn avrebbe dovuto colpire tutti i pesci indistintamente?sia chiaro che nn sto sminuendo la tua risposta,ma sto solo cercando di capire meglio come stanno le cose!(ovviamente ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto e risponderanno)