PDA

Visualizza la versione completa : CO2 ECONOMICA fai-da-te

gretasurf
30-04-2011, 23:14
rifatto il fondo con la flourite (112l) mi è venuto in mente di rimettere anche la co2.
siccome non mi va i spendere molto,s to cercando il metodo più economico ed efficace per migliorare la condizione delle mie piante.

avendo il set per co2 dupla omega(diffusore a getto e bottiglia di fermentazione), l'ho ritirato fuori e invece di caricare la bottiglia con il preparato dupla (che costa 10 euro al mese) ho riempito la bottiglia(1l) con ca 100 g di zucchero, ho aggiunto il lievito per pane e ho portato a volume a 1/2litro.
sta andando alla grande!
http://s1.postimage.org/2hqukcddw/IMG_4799.jpg (http://postimage.org/image/2hqukcddw/)

la mia paura è che sviluppi acido andando a inquinare 'acquario. stavo pensando di mettere del bicarbonato per fare un tampone. i batteri della fermentazione dovrebbero continuare a vivere e proliferare.

e se invece ci mettessi una bottiglia di acqua minerale gassata per ogni cambio dell'acqua??
1 l su 10 l

gretasurf
03-05-2011, 22:00
rilancio: nessuno sa dirmi se mettendo una bottiglia da 1,5 lt di acqua supergassata nell'aqua del cambio una volta a settimana si possa inserire la giusta quantità di co2 per le piante?
il costo sarebbe irrisorio: 4 bottiglie da 40 centesimi... al mese sono meno di 2 euro!!!
:-))

Melodiscus
03-05-2011, 22:10
Non credo perchè la co2 contenuta nell'acqua della bottiglia si disperderebbe quasi subito. dato che le bolle sono troppo grosse e salirebbero in superficie.

Certo ragazzi che ve ne vengono di idee bizzarre eh? :-))
------------------------------------------------------------------------
Perchè non ti vai a leggere il mega post sulla co2 che c'è "fai da te" ?

gretasurf
04-05-2011, 18:50
ma guarda che le bolle che vedi quando apri la bottiglia non sono TUTTA la co2 dell'acqua! il gas ha una certa solubilità nell'acqua (che diminuisce con l'aumento della temperatura e la diminuzione della pressione esterna). quando la co2 disciolta in acqua è molta, l'equilibrio tende a spotarsi verso la sua diminuzione: così la co2 diventa gassosa e esce sotto forma di bollicine.

ora, appena apri una bottiglia di acqua gassata si libera istantaneamente molta co2, ma ne rimane altrettanta disciolta nel liquido (altrimenti non avrebbe senso comprare l'acqua che si sgasa istantaneamente!). Quando aggiungi l'acqua gassata all'acqua dell'acquario, la co2 si disperde in un volume più grande, la sua concentrazione diminuisce e, innalzamento della temperatura a parte, deve tendere a rimanere più volentieri in soluzione.

quindi dat0 che l'anidride carbonica dell'acqua gassata, della fermantazione e della bombola, sempre la stessa cosa è... non vedo perché non dovrebbe funzionare

Melodiscus
04-05-2011, 19:05
Vai di brio blu la rossa allora! :-))